• Luce e Colore

Dina Sassoli

Dina Sassoli_ ( Rimini, 15 agosto 1920 / Roma, 22 marzo 2008). Attrice teatrale e cinematografica.

Donna elegante, raffinata, diventerà popolarissima per la sua interpretazione di Lucia nei Promessi Sposi di Mario Camerini, del 1941. Per quella interpretazione – in particolare – viene considerata fra le dive piu rappresentative dei  “ telefoni bianchi”. Ha recitato in oltre cinquanta film e lavorato in teatro con Compagnie prestigiose  come quella  della Proclemer, di Vittorio Gassman, Gino Cervi.  Nel 1972 ha partecipato allo sceneggiato televisivo “Le sorelle Materassi”.  Ha vissuto una lunga e tormentata storia d’amore con Massimo Serato che decise poi di lasciarla per Anna Magnani. L’attrice riminese ha interpretato il suo ultimo film nel 1986, diretta da Luigi Comencini ne La Storia, ed  ha recitato anche accanto ad Elizabeth Taylor e Henry Fonda nel Mercoledì delle ceneri di Larry Peerce. In teatro ha lavorato con tutti i più grandi artisti e registi italiani  italiani del dopoguerra, da Vittorio Gassman a Gino Cervi, da Alberto Luttuada a Mario Mattoli.

*

FILMOGRAFIA PARZIALE 1939 / 1946


1939: Papà Lebonnard, regia di Jean De Limur  –   Follie del secolo, regia di Amleto Palermi

1940: Alessandro sei grande!, regia di Carlo Ludovico Bragaglia  - Kean, regia di Guido Brignone

1941: I promessi sposi, regia di Mario Camerini  - Miseria e nobiltà, regia di Corrado D’Errico

1942: Capitan Tempesta, regia di Corrado D’Errico –  Il Leone di Damasco, regia di Corrado D’Errico  -  Colpi di timone, regia di Gennaro Righelli  – Perdizione, regia di Carlo Campogalliani  - La morte civile, regia di Ferdinando Maria Poggioli  –   Don Giovanni, regia di Dino Falconi

1943: Nessuno torna indietro, regia di Alessandro Blasetti

1945: Canto ma sottovoce, regia di Guido Brignone / 1946: Due lettere anonime, regia di Mario Camerini  -  Felicità perduta, regia di Filippo Walter Ratti  - Pian delle stelle, regia di Giorgio Ferroni  - Un giorno nella vita, regia di Alessandro Blasetti – Umanità, regia di Jack Salvatori –   Il cavaliere del sogno, regia di Camillo Mastrocinque.

Inserisci un commento

Modulo di inserimento

Commenti [6]

  1. conforti raffaele Says:

    Persona straordinaria che ho avuto il piacere di conoscere quando era anziana. ricca di fascino personalità.

  2. Giulio Berruti Says:

    Perchè non ci racconti qualche cosa di lei? Un episodio, un giudizio su un attore, il suo modo di porsi sul set. Molti te ne sarebbero grati

  3. Raffaele Conforti Says:

    In qualità di medico,specialista in geriatria e gerontologia, mi sono occupato di Dina negli ultimi anni della sua vita. Prima di raccontare di Lei,avendo avuto contatti con artisti che La hanno conosciuta( Monica Guerritore, Annateresa Eugeni, Franca Valeri etc.) mi preme segnalare che la Sua bibliografia è errata nella data di nascita ed in quella della sua dipartita terrena.
    Dina Sassoli è nata a Rimini il 15 agosto 1920,ed è deceduta a Roma il 22 marzo 2008(sabato,vigilia di Pasqua
    alle ore 20.30) ; lo affermo in assoluta certezza perchè ne ho stilato il certificato di decesso di cui posso fornire documentazione.
    Sono iscritto all’Ordine dei Medici di Roma e Provincia con numero 36074.
    E’ la prima doverosa precisazione che va fatta per la stupenda figura di donna e di artista,mai adusa all’opportunistico conformismo .
    Mi piace ,a seguito,raccontare episodi emozionanti.
    Raffaele Conforti

  4. Giulio Berruti Says:

    Grazie per la precisazione sulle date di vita e di morte di una attrice che ho molto ammirato. Ho corretto l’errore, errore comune a tutti i dizionari di cinema che ho consultato. La ringrazio anticipatamente per quanto vorrà raccontare sulla attrice, in particolare mi auguro che i suoi ricordi arrivino quando sarò in grado di pubblicare la scheda del film “I promessi sposi”.

  5. alessia sassoli Says:

    Buonasera!sono la nipote di Dina…volevo ringraziarla perchè ho notato con piacere che lei è l’unico che ha pubblicato le date corrette di nascita e morte di mia zia…vorrei correggerle anche negli altri siti dove è presente, ma non so come fare…le sarei molto grata se potesse aiutarmi od indicarmi il modo.
    Grazie, Alessia Sassoli

  6. Giulio Berruti Says:

    Come potrà controllare dalla corrispondenza, ero anch’io incorso nell’errore, corretto solo per la cortesia e l’attenzione del medico curante.Sua zia doveva essere proprio una persona eccezionale se tanti ne conservano in ricordo così affettuoso e vivo. Purtroppo molti siti di cinema pubblicano notizie approssimative, non solo sulle date ma anche nei cast e nel riassunto della trama. Sembano luoghi creati solo per raccattare pubblicità. L’unica strada è quella di scrivere alla loro e-mail con un tono vagamente insultante per la loro incuria. Quando l’ho fatto ho ottenuto buoni risultati e scuse.