• Film

Capitan Tempesta_1942


Titolo originale

Original title: CAPITAN TEMPESTA

Regia – Direction: CORRADO D’ERRICO

Aiuto regia –  Assistant director: Tullio Covaz

Produzione –  Produced by: ?

Direttore di produzione – Production manager: Cesare Zanetti

Soggetto –  Writing: dal romanzo omonimo di Emilio Salgari, riduzione di Alessandro De Stefani

Sceneggiatura –  Screenplay: Alessandro De Stefani, Omar Salgari ( collaboratore)

Cast: Carla Candiani ( è Leonora Bragadin, il Capitan Tempesta), Carlo Ninchi ( è  Moulia El Kader, il “Leone di Damasco”), Doris Duranti ( è Haradia), Adriano Rimoldi ( è Marcello Corner), Dina Sassoli ( è Suleika), Annibale Betrone (  Marc-Antonio Bragadin), Nicolás D. Perchicot ( è Alì Pascià), Rafael Rivelles  ( è Lachinsky), Juan Calvo  ( è Hussif),  Erminio Spalla ( è El Kadur), Carlo Duse ( è Methiub), Giovanni Onorato,  Giulio Tempesti, Giulio Battiferri, Renato Chiantoni, Gina Moneta Cinquini, Stefano Daffinà, Dora Gherdol, Adriano Micantoni, Emilio Petacci, Cesare Polesello, Luis Hurtado.

Fotografia – Director of photography: Massimo Terzano

Operatore –  Camera operator: Mario Bava, Sergio Pesce

Musica – Original music: Amedeo Escobar

Montaggio –  Editor: Eraldo Da Roma

Scenografia – Set decoration: ?Gustavo Abel,  Amleto Bonetti

Costume – Costumes: Rosi Gori, Domenico Galdo ( figurini)

Pittore – Interior decoration:

Direttore dei lavori – Art direction: ?

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: Franco Robecchi

Formato –  Film negative format: mt. 2298 BN 35mm

Durata, Runtime: ?’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: SCALERA Film

Data di uscita –  Release date: febbraio 1942 (v.c. n. 31536 del 28.01.42)

*

In Francia: Capitaine Tempête (1943)

In Spagna: El capitan Tormenta (Madrid, 15.11.43)

*

Genere, Genre: avventuroso

Trama-Plot: Famagosta è assediata dai turchi. Eleonora, coraggiosa e animosa figlia del governatore, indossata la corazza affronte pericoli, battaglie e trabocchetti ma riesce a liberare la citta dall’assedio e a recuperare il fidanzato prigioniero degli ottomani. La storia finisce con un matrimonio.

1. Note-Notes: girato nella duplice versione italiana e spagnola negli Stabilimenti della Scalera Film. Nella versione spagnola, il ruolo della duranti è preso da Carmen Navascués e quello di Ninchi da Luis Hurtado.

2. Note-Notes: La lavorazione del film inizia con la regia di Hans Hinrich (Hans Hinrich, – 1903 /1974 – attore, regista cinematografico e  teatrale di tendenze espressioniste, ha già girato in Italia “ Lucrezia Borgia” del 1940) che lascia per ragioni ignote e la regia viene affidata a Corrado D’Errico. A questo regista viene attribuita la regia del film anche se D’Errico morirà durante la lavorazione e il film sarà portato a termine da Umberto Scarpelli.

3. Note-Notes: Si gira, contemporaneamente la seconda parte della storia, sempre in due versioni, dal titolo Il Leone di Damasco. Il film sarà terminato da Enrico Guazzoni per la morte improvvisa del regista Corrado D’Errico.

4. Note-Notes: Segnalo la collaborazione alla sceneggiatura di uno dei figli di Salgari, Omar Salgari, appunto. La sua presenza nel mondo del cinema si fermerà a questi due episodi. Ultimo genito di cinque figli, Omar – rimasto invalido dopo la grande guerra, passerà la vita a riordinare gli scritti del padre, a scriverne la biografia e ad avallare o a negare la paternità di molti romanzi attribuiti al padre. Morirà gettandosi dal balcone nel 1963, suicida come il padre ed il fratello maggiore.

5. Note-Notes: Luis Hurtado ( 1898/1967), attore spagnolo, gira in Italia 9 film: 1940: Amore di Ussaro,  coproduzione Italo-spagnola, regia di Luis Marquina  – L’ispettore Vargas, regia di Gianni Franciolini e Felix Aguilera, coproduzione Italo-spagnola / 1941: Giuliano de’ Medici, regia di Ladislao Vajda, produzione Italia – I promessi sposi, regia di Mario Camerini, Italia /1942: Capitan Tempesta, regia di Corrado D’Errico, produz. Italia – Paura d’amare, regia di Gaetano Amata, produz. Italia – Documento Z 3, regia di  Alfredo Guarini, produz. Italia – Angelo del crepuscolo, regia di Gianni Pons, produz. Italia / 1943: L’Usuraio, regia di Harry Hasso, produz. Italia.

Dopo l’annuncio dell’armistizio, Hurtado rientra in Spagna dove continua a lavorare sino al 1955.

6. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Ingenuità e improbabilità cavalcate e rotta di collo, passaggi segreti e colpi di cannone (…) Prendersela col film vuol dire prendersela anche un po’ con Salgari che non lo merita ( …) Ricordiamo con simpatia il povero Corrado D’Errico, morto lasciando a metà il film (…) e ricordiamo una Doris Duranti perfettamente in tono col suo personaggio: delicata, tenera, appassionata e bellissima.” ( Diego Calcagno, in Film, 28 febbraio 1942).

*

vedi

*

Corrado D’Errico
Data nascita: 19 maggio 1902, Roma ( Italia)

Data morte: 3 settembre 1941, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento