• Film

Circo equestre Za-Bum_1944

1944

Titolo originale

Original title: CIRCO EQUESTRE ZA-BUM

Regia – Direction: MARIO MATTOLI

Aiuto regia –  Assistant director: ?

Produzione –  Produced by: Giuseppe Amato per la PRODUZIONE ASSOCIATA

Direttore di produzione – Production manager: ?

Soggetto –  Writing: Marcello Marchesi

Sceneggiatura –  Screenplay: ?

Cast: Nell’episodio  Galop finale al circo: Galeazzo Benti, Vera Carmi, Ada Dondini,  Ave Ninchi,  Roldano Lupi, Mara Landi, Carlo Ninchi, Mirella Pardi,   Isa Pola Pavese, Franco Scandurra, Vinicio Sofia, Alberto Sordi, Luigi Pavese, Leopoldo Valentini, Alida Valli, Maria Zanoli  Nell’episodio Gelosia: Carlo Campanini, Roldano Lupi,  Enrico Viarisio / Nell’episodio Dalla finestra: Aldo Fabrizi, Isa Pola / Nell’episodio Il postino: Aldo Fabrizi / Nell’episodio Contatto telefonico: Roldano Lupi, Carlo Ninchi

Fotografia – Director of photography: Carlo Montuori

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: ?

Montaggio –  Editor: ?

Scenografia – Set decoration: ?

Costume – Costumes: ?

Pittore – Interior decoration:

Direttore dei lavori – Art direction: ?

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: Kurt Doubrowsky

Formato –  Film negative format: mt.2100 B/N 35mm

Durata, Runtime:   85 ’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: TITANUS

Data di uscita –  Release date: 1944 (- v.c. n. 492 del 30.06.46)

*

Genere, Genre: commedia brillante

Trama-Plot: Contatti telefonici: Un signore e una signora ai telefoni pubblici riescono a cogliere anche la conversazione l’uno dell’altra. L’arrivo di una terza persona tronca quella curiosità malsana. Gelosia: Una moglie è sorpresa dal marito in camera da letto con due uomini. Uno è un ladro, l’altro è l’amante. Il ladro si finge l’amante e riesce ad andarsene indisturbato, mentre l’amante, preso per un ladro riceve una scarica di botte. Dalla finestra: litigio e rappacificazione fina tra un tranviere e una signora. Il postino: Il postino consegna una lettera ad una signora che, impaziente, la legge senza aspettare che l’uomo si allontani. Subito sbianca e poi viene colta da una terribile crisi di sconforto. L’uomo  – dotato della sana bonarietà del popolano – riesce a consolarla. Galop finale al circo:  Il “gran finale” come su una passerella di teatro di attori e attrici.

1. Note-Notes: girato a Roma, durante i primi mesi della occupazione nazista in clandestinità. Secondi alcuni per evitare di rispondere all’invito di aderire alla Repubblica di Salò.

2. Note-Notes: Dopo una breve apparizione al cinema Barberini, nel maggio del 1944, il film viene  ripresentato nel 1946.

3. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Quattro garbatissimi “sketches”, ideati dall’umorista Marchesi (…) …un fritto mosto  comico-umoristico-sentimentale-drammatico in grado di appagare i gusti più eccentrici (…) eccellente l’ultimo quadro interpretato con delicata emotività dalla Valli e da Fabrizi. “( I.O. in Il Messaggero, 9 aprile 1944).

*

*

Mario Mattòli

Data  nascita: 30 dicembre 1898, Tolentino (Macerata, Italia)

Data morte: 26 febbraio 198o, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento