• Film

Kean_1940

Titolo originale

Original title: KEAN

Regia – Direction: GUIDO BRIGNONE

Aiuto regia –  Assistant director: Giuseppe Fatigati

Produzione –  Produced by: SCALERA Film

Direttore di produzione – Production manager: Cesare Zanetti

Soggetto –  Writing: dal dramma omonimo di Alexandre Dumas père

Sceneggiatura –  Screenplay: Guido Brignone, Tomaso Smith

Cast: Rossano Brazzi ( è Edmund Kean), Germana Paolieri ( è Elena Koeffeld ) Sandro Salvini  ( è il conte Koeffeld), Mariella Lotti ( è Anna Demby), Filippo Scelzo, Dino Di Luca, Liana Del Balzo, Nicola Maldacea, Oreste Fares, Dina Sassoli, Paolo Ferrari, Edoardo Borelli, Renato Malavasi, Luigi Zerbinati.

Fotografia – Director of photography: Otello Martelli

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Edgardo Carducci

Montaggio –  Editor: Giuseppe Fatigati

Scenografia – Set decoration: Gino Franzi, Giuseppe Vaccaro

Costumi – Costumes: Gino Sensani

Arredamento- Interior decoration: Alfredo Manzi

Direttore dei lavori – Art direction: Gino Sensani

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: Adolfo Alessandrini

Formato –  Film negative format: mt. 2189 B/N 35mm

Durata, Runtime:  80’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: SCALERA Distribuzione

Data di uscita –  Release date: aprile 1940 (v.c. n. 30959 del 30.03.40)

Titolo provvisorio: Kean, gli amori di un artista

*

Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: Kean, il  grande attore che tutta l’Inghilterra ammira,  diviene rivale del principe di Galles – che gli è amico – , perché entrambi innamorati della moglie di un diplomatico. La donna cede  alle seduzioni del grande interprete e consente di visitarlo nel camerino. Pochi istanti dopo, dalla scena dove sta recitando, l’attore scorge la donna el palco del Principe di Galles, Accecato dalla gelosia, insulta pubblicamente il principe. Il marito della signora, che ha compreso quanto si trama ai suoi danni, chiede ragione a Kean dell’offesa arrecatagli; ma il principe teme lo  scandalo e, con una propria dichiarazione scritta, riesce a far riconoscere al marito l’innocenza della propria moglie. Kean è costretto ad allontanarsi dall’Inghilterra.

1. Note-Notes: realizzato negli Stabilimenti della Scalera Film di Roma

2. Note-Notes: Tao Ferrari è il futuro Paolo Ferrari ( nato a Bruxelles, Belgio, il 1929), padre dell’attore Fabio, esordisce nel cinema in Ettore Fieramosca, come il figlio del Torriere a soli 9 anni; la sua prima presenza nel mondo dello spettacolo è tuttavia radiofonica; quando, nello stesso anno di Ettore Fieramosca ( 1938), interpreta alla EIAR la figura del balilla Paolo. Paolo Ferrari vanta una lunga carriera, sia come attore di teatro, di cinema ( 60 titoli compresi alcuni sceneggiati televisivi ed il mio primo film Noi siam come le lucciole del 1976) , di televisione e come doppiatore.

3. Note-Notes: Kean è un dramma che ha affascinato da sempre il cinema. Con lo stesso titolo: 1921: Rudolf Biebrach, Germaby /1924, regia di Alexandre Volkoff, France / 1940: regia di Guido Brignone, Italia / 194): per la regia di Léon Ruth ( film per la televisione, France)/ 1956: regia di Vittorio Gassman e Francesco Rosi / altri film per la televisione: 1963, regia di Gerhard Klingenberg, Germania Occidentale)/ 1975: regia di Ladislav Chudik ( Cecoslovacchia) /

4. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ La regia di Brignone è puntuale, ma senza voli, l’interpretazione di Rossano Brazzi è coscienziosa e sicura ma tranne qualche momento (…) manca dell’autorità e dell’ estro necessari per un personaggio così poderoso (…) per cui, questo Kean è soltanto una discreta esecuzione del repertorio corrente.” ( Filippo Sacchi, in Corriere della Sera, 15 novembre 1940).

*

VEDI:

*

Guido Brignone

Data  nascita: 6 dicembre 1886, Milano (Italia)

Data morte: 6 marzo 1959, Roma (Italia)


Inserisci un commento

Modulo di inserimento