• Film

Papà Lebonnard_1939

anni-30 e 40Titolo originale

Original title: PAPA’ LEBONNARD

Regia – Direction: JEAN DE LIMUR  e  MARCELLO ALBANI  per l’edizione italiana.

Aiuto regia –  Assistant director: Giorgio Zambon

Produzione –  Produced by: SCALERA FILM

Direttore di produzione – Production manager: ?

Soggetto –  Writing: dal testo teatrale  omonimo di Jean Aicard

Sceneggiatura –  Screenplay: Maria Basaglia-Albani, Akos Tolnay

Cast: Ruggero Ruggeri ( è papà Lebonnard ), Jean Murat ( è il dottor Andreolo), Madeleine Sologne ( è Mariella Lebonnard), Jeanne Provost ( è madame Lebonnard),  Hélène Pendrière ( è bianca dai Roccaforte), Elena Fusco ( è Fulvia), Nicola Maldacea ( è il curato), Charles Deschamps ( è il conte Maiori), Robert Seller ( è il marchese di Roccaforte), Silvani Itkine ( è Grignolino), Pierre Brasseur ( è Freddy Lebonnard), Massimo Serato (?) Dina Sassoli (?)

Fotografia – Director of photography: Ubaldo Arata

Operatore –  Camera operator: Giorgio Orsini

Musica – Original music: Jacques Ibert

Montaggio –  Editor: Eraldo Da Roma

Scenografia – Set decoration: Antonio Valente

Costume – Costumes: Antonio Valente

Pittore: Cesare Pavani, Antonio Valente

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: Piero Cavazzuti

Formato –  Film negative format: mt 2714 bn 35mm

Durata, Runtime: 100’  ca

Distribuzione –  Distribution: SCALERA FILM

Data di uscita –  Release date: aprile 1939 (v.c. n. 30562 del 31.03.39)

In Spagna: Papa Lebonnard (Madrid, 03.02.41)

*

Genere, Genre: commedia

*

Trama-Plot: L’azione si svolge nel 1908. La signora Lebonnard vive in Italia con il marito, un ricco orologiaio; si sono trasferiti anche per nascondere la macchia che pesa sul passato della signora. Il figlio è nato prima del matrimonio e papà Lebonnard lo ha solo riconosciuto. La figlia dei due coniugi si innamora del medico della cittadina dove vivono. Ma il medico è un figlio illegittimo ed il fratello della ragazza si oppone ad un matrimonio che ritiene disdicevole per la famiglia. Allora papà Lebonard prende da parte il figlio e gli rivela che anche lui è un figlio della colpa e lo invita ad essere più tollerante verso la sorella.

1. Note-Notes: Nei titoli di testa, Marcello Albani firma sotto la voce  “ direzione artistica”. Il film è stato realizzato negli stabilimenti della Scalera Film e sulla costiera amalfitana.

2. Note-Notes: Su questo soggetto, Mario Bonnard ha girato un film nel 1920, con Mario Bonnard anche protagonista e Luisa Cappa. Un’altra edizione verrà girata nel 1946, in Messico per la regia di Ramòn Peòn.

3. Note-Notes: Il film è una co-produzione franco-italiana ( il titolo in francese è Le pére Lebonnard ) Il film è citato  ne l’ Histoire encyclopédique du cinéma, al VI volume con queste parole: “ Le protagoniste était doublé en français et les acteurs français doublés en italien afin que le film put étre exploité aussi bien en France qu’en Italie.”

4. Note-Notes: Secondo alcuni studiosi, Maria Basaglia-Albani firma in genere M. Basaglia; quindi la sceneggiatura viene attribuita ad Akos Tolnay e Guido Cantini.

5. Note-Notes: dalla critica del tempo: ” Jean de Limur, chiamato dalla Scalera a realizzare un film a carattere tradizionale, non ha fallito il segno (…) La commedia è riuscita. Riuscita, mi sembra, sotto l’aspetto industriale e commerciale: questo film varcherà indubbiamente le frontiere (…) Riuscita anche mi sembra sotto l’aspetto emotivo: ci si diverte, ci si commuove, vecchio spunto sociale che cinquant’ anni fa occupava e preoccupava anche sentimentalmente (…) Riuscita infine ai riguardi della interpretazione che dà modo agli interpreti di passare, di volta in volta, in primo piano ( Attilio Frescura, in Film, 15 aprile 1939):

*

VEDI

tutto il cinema del ventennio

Marcello Albani

Data  nascita: 3 maggio 1905, New York City (USA)

Data morte: …..1980,  Sao Paulo (Brazil)

*

Jean de Limur

Data  nascita: 27 gennaio 1885 Alessandria, (Egitto)

Data morte: 12 febbraio 1963, Roma, Lazio (Italia

Inserisci un commento

Modulo di inserimento