• Film

Il leone di Damasco_1942

Titolo originale

Original title: IL LEONE DI DAMASCO

Regia – Direction: CORRADO D’ERRICO

Aiuto regia –  Assistant director: ?

Produzione –  Produced by: SCALERA Film

Direttore di produzione – Production manager: Cesare Zanetti

Segretario di produzione – Production supervisor: Franco Magli

Soggetto –  Writing: dal romanzo omonimo di Emilio Salgari

Sceneggiatura –  Screenplay: Alessandro De Stefani, Omar Salgari

Cast: Carla Candiani ( è Leonora Bragadin / Capitan Tempesta), Carlo Ninchi ( è Moulia El Kader, Il “leone di Damasco”), Doris Duranti ( è Haradia), Adriano Rimoldi ( è  Marcello Corner), Dina Sassoli ( è Suleika), Carlo Duse ( è Methioub) Erminio Spalla ( è El Kadur), Nicolás D. Perchicot, Annibale Betrone, Rafael Rivelles, Giulio Battiferri,  Edoardo Borelli, Renato Chiantoni, Stefano Daffinà, Carlo Duse,  Carmine Garibaldi,  Achille Majeroni, Emilio Petacci, Pina Piovani, Raimondo Van Riel.

Fotografia – Director of photography: Massimo Terzano

Operatore –  Camera operator: Mario Bava

Musica – Original music: Amedeo Escobar

Montaggio –  Editor: Eraldo Da Roma

Scenografia – Set decoration: Gustavo Abel

Costumi – Costumes: Domenico Gaido

Arredamento- Interior decoration:

Direttore dei lavori – Art direction: Amleto Bonetti

Maestro d’armi – Master of arms: Enzo Musumeci Greco

Suono – Sound: Tullo Parmegiani

Formato –  Film negative format: mt. 2168 B/N 35mm

Durata, Runtime: 80’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: SCALERA Distribuzione

Data di uscita –  Release date: marzo 1942 ( v.c. n. 31605 del 27.03.42).

In Spagna: El león de Damasco (Madrid, 13.12.43)

*

Genere, Genre: avventuroso

Trama-Plot: Fine del XVI secolo. Famagosta, città dell’isola di Cipro, è da tempo assediata dai turchi. ( v. Capitan Tempesta). Questi rapiscono il figlio del comandante della flotta veneta Marcello Corner e per liberarlo pretendono la resa della città. Disgustato dal comportamento meschino e sleale dei propri compagni, il valoroso Moulai El Kader, conosciuto come il “Leone di Damasco”, si converte al cristianesimo e passa dalla parte dei veneti. Durante la battaglia decisiva i turchi vengono sconfitti, Famagosta viene liberata e il bambino riconsegnato ai genitori. Ma il coraggioso “Leone di Damasco” perde la vita.

1. Note-Notes: realizzato negli studi della SCALERA, Roma

2. Note-Notes: Girato in doppia versione italo-spagnola. Nella versione spagnola, gli interpreti principali furono Luis Huttado ( nella parte di Carlo Ninchi) e Carmen Nevascuès ( nella parte di Doris Durante)

3. Note-Notes: Per ragioni di economia vennero girati, insieme,  due film salgariani: Capitan Tempesta e Il Leone di Damasco. In un primo monento, la regia era stata affidata a Hans Hinrich (Hans Hinrich, – 1903 /1974 – attore, regista cinematografico e  teatrale di tendenze espressioniste)  che  lasciò la lavorazione per ragioni che non sono giunte sino a noi. Ad Hans Hinrich subentrò Corrado D’Errico che fu costretto ad abbandonare il set per la grave malattia che lo avrebbe portato alla morte. Subentrarono allora altri due registi: Umberto Scarpelli per Capitan Tempesta ed Enrico Guazzoni per Il leone di Damasco. Le due opere uscirono tuttavia con la firma di D’Errico in memoria del regista prematuramente scomparso.

4. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Per Il leone di Damasco, che è il seguito di Capitan Tempesta si dovrebbe ripetere quello che s’è detto a sazietà degli altri film salgariani, e ridiscutere se sia o no opportuno portare Salgari nel cinematografo. Non è il caso di farlo; basterà dire che questo film dimostra maggior scioltezza (…)  che la messa in scena è più ricca (…) che gli attori fanno bene, bene si intende com’è possibile  in parti che nessuno saprebbe prendere sul serio.” ( Guido Piovene, in Corriere della Sera, 16 aprile 1942).

*

vedi:

*

Corrado D’Errico
Data nascita: 19 maggio 1902, Roma ( Italia)
Data morte: 3 settembre 1941, Roma (Italia

Inserisci un commento

Modulo di inserimento