• Film

La zia di Carlo_1943

Titolo originale

Original title: LA ZIA DI CARLO

Regia – Direction: ALFREDO GUARINI

Aiuto regia –  Assistant director: Sandro Giusti, Riccardo Cassano

Produzione –  Produced by: CINES – CAPITANI Film

Direttore di produzione – Production manager: ?

Soggetto –  Writing: dalla farsa “ Charley’s Aunt “ di Brandon Thomas

Sceneggiatura –  Screenplay: Achille Campanile, Alfredo Guarini, Cassano, Simeoni

Cast: Erminio Macario [Macario] (è Terenzio), Lucia D’Alberti [Lucy D'Albert] (è Lucia Tuberosa), Carlo Minello (è Carlo), Maurizio D’Ancora (è Guidobaldo), Silvana Jachino (è Rina), Virgilio Riento (è Casimiro, il tutore), Lori Randi, Guglielmo Barnabò, Lia Corelli,  Irina Ingris, Carlo Rizzo,  Linda Pini (è l’ autentica zia), Giulio Alfieri, Carlo Moreno.

Fotografia – Director of photography: Enzo Serafin

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Mario Pagano

Montaggio –  Editor: Riccardo Cassano

Scenografia – Set decoration: Arnaldo Foresti

Costumi – Costumes: ?

Arredamento- Interior decoration: Arnaldo Foresti

Scenotecnico – Art departement: ?

Suono – Sound: ?

Formato –  Film negative format: mt. 1806 B/N 35mm

Durata, Runtime: 66 ’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: E.N.I.C.

Data di uscita –  Release date: giugno 1943 ( v.c: 31774 del 31-12-1942)

*

Genere – Genre: comico

Trama-Plot: Due giovani invitano le fidanzate e il loro arcigno tutore in villa,  dove è atteso l’arrivo dall’America di una zia facoltosa,  per dare approvazione al matrimonio delle due ragazze. Ma la zia tarda; il tutore si innervosisce e teme di essere stato ingannato; i giovani allora pregano un amico di sostenere il ruolo della parente. L’amico, travestito da donna, è così convincente da indurre il tutore d un l corteggiamento assiduo ed insistente. Per fortuna, arriva la vera zia, e la matassa si dipana

1. Note-Notes: girato negli Studi della FERT di Torino

2. Note-Notes: Lucia D’Alberti è la versione italiana voluta dalla legge fascista, di Lucy D’Albert, una futura stella soprattutto del varietà del dopoguerra.

3. Note-Notes: Alfredo Guarini: figura interessante nella storia del cinema italiano in particolare per l’estrema capacità di interpretare diverse figure professionali: direttore di produzione, sceneggiatore, produttore, regista. Si adopera molto per sostenere ed aiutare la moglie, Isa Miranda, poco amata dal cinema legato al regime e ancor meno dagli uomini del Partito che ruotavano intorno al cinema. Guarini invece crede nella altezzosa bellezza della moglie e riuscirà a fare di lei una vedette internazionale. I  film di Guarini come regista: 1940: Senza cielo / 1941: È caduta una donna / 1942: Documento Z-3 / 1943: Senza una donna – La zia di Carlo – 1953: Siamo donne ( episodio Concorso 4 attrici).

4. Note-Notes: Dalla commedia di Brsandon Thomas sono trati questi film: 1911: La zia di Carlo, ITALIA / 1913: La tia de Carlos, short, regia di Umberto Paradisi, ITALIA /  1941: La zia di Carlo, regia di Archie Mayo, USA  / 1943: La zia di Carlo, regia di Alfredo Guarini

5. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Il film si vale di un buon gruppo d’attori, tuttavia la presenza di Macario riduce qualche interprete a funzioni corali (…) In vesti femminili, Macario riesce a dare un forte rilievo ai tratti dominanti della sua comicità.” (Raul Radice, in Corriere della Sera, 30 giugno 1943).

*

vedi

*

Alfredo Guarini

Data  nascita: 23 maggio 1901, Sestri Ponente – Liguria ( Italia)

Data morte: 6 aprile 1981, Roma – Lazio ( Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento