• Film

07…Tassì_1943/45

Titolo originale

Original title: 07…TASSI’

Regia – Direction: ALBERTO D’AVERSA

Aiuto regia –  Assistant director: Isa Bartalini

Produzione –  Produced by: Dino Sant’Ambrogio per la SIPAC – ARTISTI ASSOCIATI – QUARTA Film

Direttore di produzione – Production manager: Max Calandri

Soggetto –  Writing: Marcello Pagliero

Sceneggiatura –  Screenplay: Marcello Pagliero, Leo Bomba, Alberto D’Aversa

Cast: Vera Carmi (è L’attrice), Tito Gobbi (è l’autista di taxi), Carlo Campanini (è un autista), Luigi Almirante, Rosetta D’Este, Osvaldo Genazzani, Lilli Granado [Lily Granado], Germana Paolieri, Nico Pepe, Corrado Racca, Franco Scandurra,  Bella Starace Sainati, Fausto Tommei

Fotografia – Director of photography: Filiberto Lomiry Emanuel

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Tarcisio Fusco

Montaggio –  Editor: Riccardo Freda

Scenografia – Set decoration: Nino Maccarones

Costumi – Costumes: ?

Arredamento- Interior decoration: ?

Scenotecnico – Art departement: ?

Suono – Sound: ?

Formato –  Film negative format: mt. 2080 B/N 35mm

Durata, Runtime: 76’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: ARTISTI ASSOCIATI

Data di uscita –  Release date: 25 dicembre 1945 ( v.c: 7 del 16-11-1944)

*

Genere – Genre: commedia

Trama-Plot: Una compagnia teatrale sta provando “Giulietta e Romeo”: un’attrice si ammala e viene sostituita conuna esordiente che arriva da un’altra città, Giulietta Sanni,  si rivela molto brava. Ma all’ultimo momento si ripresenta in scena l’attrice titolare, Giulietta, delusa, torna nella modesta pensione dove vive. Trovandosi priva di mezzi e senza casa, la ragazza sviene per strada e si ritrova al pronto soccorso, grazie all’autista Romeo, che l’ha raccolta. Avendo intuito le difficoltà delle ragazza, Romeo la ospita in casa sua, dove vive – avendo perso la moglie – con la figlia Graziella. Nel calore dell’ambiente famigliare e dell’amicizia che unisce tra loro gli autisti (capeggiati da Beppe), tra Giulietta e Romeo nasce un idillio. Quando Giulietta, ammalatasi, guarisce, si festeggia l’evento in un locale pubblico, dove Romeo accetta di prodursi come cantante. Ascoltato da un impresario, a Romeo viene offerta la possibilità di una carriera teatrale. E così a Giulietta. Fra i due nascono sospetti ed equivoci, poi, quando  Romeo viene a sapere che Giulietta aspetta un figlio da lui, fanno pace e si sposano.

1. Note-Notes: girato negli Studi ACI FARNESINA, di Roma

2. Note-Notes: Molto complesse le vicissitudini della lavorazione di questa pellicola, iniziata nel 1943 per la regia di Marcello Paliero. Interrotto a causa della guerra, ripreso nel ’45 prima da Riccardo Freda ed infine, portato a termine da Alberto Aversa. La grande maggioranza degli storici è concorde del riconoscergli la regia di questo film

3. Note-Notes: Tito Gobbi ( Bassano del Grappa, 24 ottobre 1913 / Roma, 5 marzo 1948) Grande baritono ed eclettico artista: pittore, disegnatore, insegnante, attore di cinema, regista, costumista.

QUI  LA SUA VOCE di TITO GOBBI

4. Note-Notes: Alberto D’Aversa ( marzo 4, 1920 a Casarano, Puglia / giugno 21 1969, a San Paolo del Brasile). Frequenta il corso di regia all’Accademia di Arte Drammatica; termina, quasi per caso 07…Tassì, lasciato incompiuto da Pagliero. Qualche presenza  aiuto regia, poi firma il suo primo film nel 1949: Una voce nel tuo cuore con Vittorio Gassman reduce dal successo di Riso amaro.  Emigra poi in Brasile dove si dedica in modo particolare al teatro, ma gira anche qualche film. Si spegne a soli 49 anni.

4. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ E’ il romanzetto di una Giulietta, piccola attrice che spera di spiccare il volo, la quale, non riuscendo a trovare il suo Romeo in arte, riesce a trovarlo in un bravo giovanotto conducente di automobili pubbliche (…) Lieto il fine, e giocondo il finale accanto a Tino Gobbi che fa la parte del leone.” (anonimo, in Corriere di Informazione, 18 gennaio 1946)

*

vedi

*

Alberto D’Aversa

Data  nascita: 4 marzo 1920,  Casarano, Puglia ( Italia)

Data morte: 21giugno  1969,  San Paolo ( del Brasile).

Inserisci un commento

Modulo di inserimento