• Film

E’ caduta una donna_1941

Titolo originale

Original title: E’ CADUTA UNA DONNA

Regia – Direction: ALFREDO GUARINI

Aiuto regia –  Assistant director: Gabriele Varriale

Produzione –  Produced by: SCALERA  Film

Direttore di produzione – Production manager: Attilio Fattori

Soggetto –  Writing: “ Pagine della vita di una ragazza qualunque” ispirate all’omonimo romanzo di Milli Dandolo

Sceneggiatura –  Screenplay: Ugo Betti, Sandro De Feo, Alfredo Guarini, Ercole Patti, Vincenzo Talarico, Piero Tellini, Cesare Zavattini

Cast: Isa Miranda ( è Dina), Rossano Brazzi ( è Roberto Frassi), Claudio Gora ( è Mario), Luigi Pavese ( è Fabbri), Carla Martinelli ( è Rosa), Tilde Mercandalli ( è Nora), Vittorina Benvenuti ( è Teresa, la governante),  Giulio Panicali  ( è il signor Cattaneo), Anita Farra ( la signora Cattaneo)Carlo Tamberlani, Nando Tamberlani,  Olga Solbelli, Luigi Zerbinati,  Ennio Cerlesi, Jone Frigerio, Nietta Zocchi, Liana Del Balzo, Enzo Gerio, Renato Mariani.

Fotografia – Director of photography: Ubaldo Arata

Operatore –  Camera operator: Sergio Pesce

Musica – Original music: Edgardo Carducci

Montaggio –  Editor: Gabriele Varriale, Dolores Tamburini

Scenografia – Set decoration: Gustav Abel, Amleto Bonetti, Paolo Reni

Costume – Costumes: Boris Bilinsky, Rosi Gori

Pittore – Interior decoration: Gustav Abel, Amleto Bonetti, Paolo Reni

Direttore dei lavori – Art direction: ?

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: Adolfo Alessandrini

Formato –  Film negative format: mt. 2003 B/N 35mm

Durata, Runtime:  73 ’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: SCALERA FILM

Data di uscita –  Release date: dicembre 1941 (v.c. n. 31369 del 29.08.41)

*

Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: Una giovane madre è costretta a lasciare il paese dove è stata sedotta e raggiungere la città dove nessuno la conosce. Qui, un giovane medico la aiuta a partorire po la sposa e riconosce il bambino. Ma nei mesi successivi, l’uomo è morso dal tarlo della gelosia; immagina un passato turbolento e peccaminoso della donna, e la tormenta al punto di costringerla a fuggire. Nella sua fuga la donna ritorna al villaggio natale; qui apprende che il suo seduttore è morte; consegna allora la creatura alla madre di costui, poi, pentita, fa per inseguirla, ma viene travolta da una automobile e muore.

1. Note-Notes: realizzato negli Stabilimenti SCALERA FILM di Roma

2. Note-Notes: Milly Dandolo firma come Milli per i noti orientamenti xenofobi del governo fascista.

3. Note-Notes: Alfredo Guarini: figura interessante nella storia del cinema italiano in particolare per l’estrema capacità di interpretare diverse figure professionali: direttore di produzione, sceneggiatore, produttore, regista. Si adopera molto per sostenere ed aiutare la moglie, Isa Miranda, poco amata dal cinema legato al regime e ancor meno dagli uomini del partito che intorno al cinema ruotavano. Guarini invece crede nella altezzosa bellezza della moglie e riuscirà a fare di lei una vedette internazionale. I suoi film come regista: 1940: Senza cielo / 1941: È caduta una donna / 1942: Documento Z-3 / 1943: Senza una donna  – La zia di Carlo – 1953: Siamo donne ( episodio Concorso 4 attrici).

4. Note-Notes: Il numero non abituale di sceneggiatori è dovuto al fatto che questi scrittori di talento erano in quel tempo riuniti sotto la sigla “ Autori Associati” ideata e voluta da Cesare Zavattini.

5. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Non conosco il romanzo di Milly Dandolo e francamente non me ne rammarico…(…) di Isa Miranda voglio ricordare solo due sequenze: quella vicino alla finestra mentre piove e quella vicino alla culla del bambino. Sono le uniche sequenze in cui Isa Miranda, dimenticandosi di essere stata ad Hollywood, recita come sapeva recitare quando non era ancora una “ star”.” ( Osvaldo Scaccia, in film, 25 ottobre 1941).

*

VEDI

*

Alfredo Guarini

Data  nascita: 23 maggio 1901, Sestri Ponente – Liguria ( Italia)

Data morte: 6 aprile 1981, Roma – Lazio ( Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento