• Film

Documento Z 3_1942

Titolo originale

Original title: DOCUMENTO Z 3

Regia – Direction: ALFREDO GUARINI

Aiuto regia –  Assistant director: Vico Perroni

Produzione –  Produced by: Alessandro Befani per la ARTISTI ASSOCIATI

Direttore di produzione – Production manager: Giorgio Genesi

Soggetto –  Writing: Sandro De Feo, Alfredo Guarini, Ercole Patti

Sceneggiatura –  Screenplay: Sandro De Feo, Alfredo Guarini, Ercole Patti

Cast: Isa Miranda ( è Sandra Morini), Claudio Gora ( è Paolo Sullich), Luis Hurtado ( è Ivan Petrov ) Guglielmo Barnabò, ( è Kavelic), Tina Lattanzi, Carlo Tamberlani, Aroldo Tieri, Amedeo Trilli

Fotografia – Director of photography: Gabor Pogany

Operatore –  Camera operator: Marcello Gatti

Musica – Original music: Eugenio Steccanella

Montaggio –  Editor: ?

Scenografia – Set decoration: Angelo Zagame, Boris Bilinsky

Costume – Costumes: ?

Pittore – Interior decoration:

Direttore dei lavori – Art direction: ?

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: ?

Formato –  Film negative format: mt. 2134 B/N 35mm

Durata, Runtime: 78 ’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: ARTISTI ASSOCIATI

Data di uscita –  Release date: aprile 1942 (v.c. n. 31613 del 13.04.42)

Genere, Genre: poliziesco

Trama-Plot: Marzo 1941 in Jugoslavia, vigilia del colpo di Stato che condurrà la nazione alla guerra contro l’Italia: una giovane dalmata che fa parte del controspionaggio italiano cade nelle mani della polizia jugoslava mentre tenta di varcare il confine. Un agente dello spionaggio di quel paese la fa liberare imponendole però di aiutarlo a rubare ad  un commissario sovietico giunto a Belgrado, un documento comprovante accordi segreti tra le due nazioni. La donna accetta e raggiunge il suo intento, ma poi cerca di trasmettere tale documento alle autorità italiane. Il giovane agente, anch’egli in realtà un emissario del controspionaggio italiano, fingendo di arrestarla la conduce con sé oltre confine, verso l’Italia, verso la salvezza.

1. Note-Notes: girato negli Studi FERT di Torino

2. Note-Notes: Secondo alcuni storici del cinema, a questo film avrebbe collaborato – come sceneggiatore, e per la prima volta – Federico Fellini.

3. Note-Notes: Alfredo Guarini: figura interessante nella storia del cinema italiano in particolare per l’estrema capacità di interpretare diverse figure professionali: direttore di produzione, sceneggiatore, produttore, regista. Si adopera molto per sostenere ed aiutare la moglie, Isa Miranda, poco amata dal cinema legato al regime e ancor meno dagli uomini del partito che intorno al cinema ruotavano. Guarini invece crede nella altezzosa bellezza della moglie e riuscirà a fare di lei una vedette internazionale. I suoi film come regista: 1940: Senza cielo / 1941: È caduta una donna / 1942: Documento Z-3 / 1943: Senza una donna  – La zia di Carlo – 1953: Siamo donne ( episodio Concorso 4 attrici)

4. Note-Notes: Luis Hurtado ( 1898/1967), attore spagnolo, gira in Italia 9 film: 1940: Amore di Ussaro,  coproduzione Italo-spagnola, regia di Luis Marquina  – L’ispettore Vargas, regia di Gianni Franciolini e Felix Aguilera, coproduzione Italo-spagnola / 1941: Giuliano de’ Medici, regia di Ladislao Vajda, produzione Italia – I promessi sposi, regia di Mario Camerini, Italia /1942: Capitan Tempesta, regia di Corrado D’Errico, produz. Italia – Paura d’amare, regia di Gaetano Amata, produz. Italia – Documento Z 3, regia di  Alfredo Guarini, produz. Italia – Angelo del crepuscolo, regia di Gianni Pons, produz. Italia / 1943: L’Usuraio, regia di Harry Hasso, produz. Italia.

Dopo l’annuncio dell’armistizio, Hurtado rientra in Spagna dove continua a lavorare sino al 1955.

5. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Nel film, non mancano aspetti che possono esser lodati. Prima di tutto è da notarsi, con compiacenza, che ci troviamo finalmente dinanzi ad una Isa Miranda meno patetica di quanto non fosse in Senza cielo (…) L’azione ha disinvoltura e densità. In quanto ai difetti, lascio i miei lettori a scoprirli.” ( Diego Calcagno, in Film,  25 aprile 1942).

*

VEDI

*

Alfredo Guarini

Data  nascita: 23 maggio 1901, Genova – Liguria ( Italia)

Data morte: 6 aprile 1981, Roma – Lazio ( Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento