• Film

Tosca_1941

Titolo originale
Original title: TOSCA

Regia – Direction: CARLO KOCH
Aiuto regia -  Assistant director: Luchino Visconti
Produzione -  Produced by: ERA Film, SCALERA
Direttore di produzione – Production manager: Arturo Ambrosio
Ispettore di produzione – Supervisor production: Franco Magli
Soggetto -  Writing: dal dramma omonimo di Victorien Sardou, adattamento di Alessandro De Stefani
Sceneggiatura -  Screenplay: Alessandro De Stefani, Carmine Gallone
Cast: Michel Simon (è il barone Scarpia), Rossano Brazzi (è Mario Cavaradossi), Imperio Argentina (è Floria Tosca), Carla Candiani (è la marchesa Attavanti), Olga Vittoria Gentilli (è la regina di Napoli), Adriano Rimoldi, Nicolàs Perchicot Diaz,  Juan Calvo,  Nicola Maldacea, Claudio Ermelli, Enzo Musumeci Greco, Armando Petroni,  Massimo Girotti, Pina Piovani, Liana Del Balzo, Renato Gabrielli,  Memmo Carotenuto,  Giulio Alfieri, Giuseppe Bordonaro, Giuseppe Condorelli, Miguel S. Del Castillo, Giorgio Ravalico, Giovanni Stupin, Saro Urzì.
Fotografia – Director of photography: Umberto Arata
Operatore -  Camera operator: Sergio Pesce
Musica – Original music: dall’opera di Giacomo Puccini dirette dal M° Fernando Previtali
Montaggio -  Editor: Ciro Betrone
Scenografia – Set decoration: Gustavo Abel, Amleto Bonetti
Costumi – Costumes: Domenico Gaido, Gino Sensasi
Arredamento- Interior decoration: Umberto Paolini
Scenotecnico – Art direction: Amleto Bonetti
Suono – Sound: Piero Cavazzutti
Formato -  Film negative format: mt. 2875 B/N 35mm
Durata, Runtime: 106’  minuti ca
Distribuzione -  Distribution: SCALERA Distribuzione
Data di uscita -  Release date: gennaio 1941 ( v.c. 31231 del 31-01-1941)

*

Germania: Tosca ( 92’)
Giappone: Tosca ( 100’)

*

Genere -  Genre: drammatico

Trama-Plot: La nota vicenda di Floria Tosca innamorata del pittore Cavaradossi e insedia dal perfido Scarpia. La donna troverà la morte precipitando dagli spalti di Castl Sant’Angelo,

1. Note-Notes: girato a Castel Sant’Angelo.

2. Note-Notes: Film dalla complessa storia produttiva. Affidato inizialmente dall’ERA Film ad altri sceneggiatori e ad altri attori. La regia  era stata affidata a Jean Renoir, che inizia le riprese avendo come aiuti lo stesso Carl Koch e Luchino Visconti. Lo scoppio della guerra costringe Renoir a rientrare precipitosamente in Francia. La regia viene allora affidata a Koch e l’aiuto mantenuta a Luchino Visconti con una grande rivoluzione nel cast degli interpreti.

3. Note-Notes: Innumerevoli le versioni cinematografiche del dramma di Sardou ( oltre 21).  Cito quelle italiane: 1918, regia di Alfredo De Antoni, Italia, con Francesca Bertini / 1956, regia di Carmine Gallone con Franca Duval e Franco Corelli / 1973, regia di Luigi Magni,  con Monica Vitti e naturalmente questa del 1941.

4. Note-Notes: Questo è l’unico film italiano con Luchino Visconti alla aiuto-regia

5. Note-Notes: Carlo Cock,( Carl Koch) nato in Germania, a Numbrecht il trenta  luglio del 1892 e morto in Inghilterra a Barnet il primo dicembre del  1963, è stato uno sceneggiatore, un regista, un montatore; ha lavorato come animatore e produttore. Come regista, gira 5 film in tutto; 2 in Italia: il primo nel 1941,  Tosca ed il secondo nel 1942,  Una signora dell’Ovest. Le variazioni sul suo nome ( Carlo, Carl, Koch, Coch) sono dovute al disperato tentativo di italianizzare in qualche modo le sue generalità in tempo di autarchia (anche mentale).

5. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Della tante Tosche periodicamente girate da quando il cinema vive, questa si distingue per un carattere tutto suo particolare: d’essere cioè una Tosca romana, immersa nel grande clima paesistico e architettonico della Roma barocca (…) Le parti girate e ambientate nei luoghi autentici sono le più belle e le più calde del film.” ( Filippo Sacchi, in Corriere della Sera, 20 gennaio 1941).


*
vedi

*

Carlo ( Carl) Kock
Data  nascita: 30 luglio 1892, Numbrecht ( Germania)
Data morte: 1 dicembre 1963,Barnet ( Inghilterra)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento