• Film

Una signora dell’ Ovest_1942

Titolo originale
Original title:
UNA SIGNORA DELL’OVEST
Regia – Direction: CARLO  (KARL) KOCK
Aiuto regia -  Assistant director: Lotte Reiniger
Produzione -  Produced by: Franco Magli per la SCALERA Film
Direttore di produzione – Production manager: Franco Magli
Soggetto -  Writing: tratto da un romanzo di Pierre Benoit
Sceneggiatura -  Screenplay: Carlo Kock e Lotte Reiniger
Cast: Michel Simon (Butler), Isa Pola (Arianna), Rossano Brazzi (William), Valentina Cortese (Madge), Renzo Merusi (Diego), Carlo Duse (dipendente di Butler), Cesare Fantoni, Vittorio Duse, Oreste Fares, Nicola Maldacea, Augusto Marcacci, Amina Pirani Maggi, Corrado Racca, Elena Vecellio, Carlo Bressan, Corrado De Cenzo, Giovanni Onorato, Cesare Polesello, Toscano Giuntini
Fotografia – Director of photography: Ubaldo Arata
Operatore -  Camera operator: ?
Musica – Original music: Mario Nascimbene
Montaggio -  Editor: Eraldo Da Roma

Scenografia – Set decoration: Gustavo Abel, Amleto BonettiCostumi – Costumes: Rosi GoriArredamento- Interior decoration: Paolo Reni
Scenotecnico – Art direction:
Paolo ReniSuono – Sound: Adolfo AlessandriniFormato -  Film negative format: mt. 2326 B/N 35mmDurata, Runtime: 85’ minuti caDistribuzione -  Distribution: SCALERA DistribuzioneData di uscita -  Release date: febbraio 1942 ( v.c. 32533 del 28-02-1942).

*
Titolo provvisorio: Carovana, poi Carovane
*
In Inghilterra: Girl of the Golden West

In Austria: Karawane

In Francia: La dame de l’Ouest

*
Genere, Genre: western

Trama-Plot: Arianna, ex stella del varietà, sposa il suo amante Diego e con lui si avvia con la carovana verso l’Ovest in cerca di fortuna. Durante il viaggio i due fanno la conoscenza di William, che si sta recando a cercare lavoro dall’allevatore Butler. William che si sente attratto dalla bellezza di Arianna,  convince la coppia ad accompagnarlo. Butler, vecchio solitario, avido e senza scrupoli, concede ai tre  lo sfruttamento di una vecchia miniera abbandonata, ma intanto cerca di far sua la bella straniera architettando un piano diabolico: fa uccidere Diego e ricadere i sospetti su William. Arianna, convinta della sua colpevolezza,  accetta le attenzioni di Butler. Dopo poco tempo,  Arianna scopre la verità. Va allora a cercare William, che si era nel frattempo trasferito all’Est. Lo trova felicemente sposato, gli chiede perdono  e dopo un incontro doloroso per entrambi, i due si lasciano per sempre.

1. Note-Notes: girato negli stabilimenti della Scalera Film. Esterni in Ciociaria

2. Note-Notes: Carlo Cock, nato in Germania, a Numbrecht il trenta  luglio del 1892 e morto in Inghilterra a Barnet il primo dicembre del  1963, è stato uno sceneggiatore, un regista, un montatore; ha lavorato come animatore e produttore. Come regista, gira 5 film in tutto; 2 in Italia: il primo nel 1941,  Tosca ed il secondo nel 1942,  Una signora dell’Ovest.

Lotte Reiniger, co-autrice della sceneggiatura e aiuto-regista è la moglie di Kock.

3. Note-Notes: Questo film è il primo esempio, in assoluto,  del genere che verrà in seguito chiamato “ western all’italiana”.

4. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ E’ mancato al regista Kock, o chi per lui,  il coraggio di ambientare il suo film fra i nostri butteri (…) quindi in un clima di verità ( …) perché quello che dà più fastidio in questo film sono le architetture di cartone (…) ma anche se gli errori sono tanti, non possiamo disconoscere il serio impegno che Kock porta nel suo lavoro.” ( Giuseppe De Santis, in Cinema, 25 febbraio 1942).

*

vedi

*

Carlo ( Karl) Cock
Data  nascita: 30 luglio 1892, Numbrecht ( Germania)
Data morte: 1 dicembre 1963,Barnet ( Inghilterra)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento