• Luce e Colore

Rossano Brazzi

Rossano Brazzi _ ( Bologna, 18 settembre 1916 / Roma, 24 dicembre 1994), attore di teatro, cinema, televisione, regista, soggettista, produttore. Inizia la sua attività – a differenza di tanti suoi colleghi – con il cinema, nel 1938 (Il destino in tasca);  l’anno successivo gira due film ed esordisce in teatro nel dramma La cena delle beffe, di Sem Benelli. La sua carriera procede rapida malgrado la guerra ma la grande popolarità la raggiunge ad Holliwood, dove recita accanto ad attori del valore di Douglas G.Fairbanks Jr,  Ava Gardner, Humphrey Bogard, Peter Seller.

Sposato con Lydia Brazzi, alla morte dell’attrice si risposa con Ilse Fischer ( un solo film nel suo curriculum). Rossano Brazzi raggiunge il massimo della sua popolarità nel film South Pacific impersonando un  “latin lover” che gli regalerà fama internazionale.  Fratello del regista e produttore Oscar Brazzi, Rossano tenta più volte la strada della regia ma senza successo.

Rossano Brazzi apparteneva alla Massoneria e nel 1982, interpretò con self of humor proprio il ruolo di un massone nella commedia Il paramedico.

VEDI FILMOGRAFIA COMPLETA

Inserisci un commento

Modulo di inserimento