• Film

Re burlone _1935


banner film  1935 _ 1945Titolo originale

Original title: RE BURLONE

Regia – Direction: ENRICO GUAZZONI

Assistente alla regia – Assistant director: Piero Caserini

Produzione –  Produced by: CAPITANI FILM e I.C.A.R.

Direttore di produzione – Production manager: ?

Soggetto –  Writing: tratto dalla commedia omonima di Gerolamo Rovetta adattato da Lucio D’Ambra

Sceneggiatura –  Screenplay: ( e dialoghi) Guglielmo Giannini

Cast: Luisa Ferida ( è Trottola), Armando Falconi ( è Ferdinando II), Miranda Bonansea (è la figlia minore del Re), Dino Cardinali (?), Luigi Cimara ( è il conte Di Verolengo), Ellen Meis ( è la regina Maria Cristina), Romolo Costa ( è Don Flaminio), Vasco Creti ( è il barone di Battifarno), Olinto Cristina  ( è l’ambasciatore di Prussia), María Denis ( è Fanya), Flavio Díaz ( è Savoldi), Giovanni Dolfini (?), Luigi Erminio D’Olivo ( è il colonnello Muller), Carlo Duse ( è il capitano Ciro Romoa), Eugenio Duse ( è il capitano Holtmann), Claudio Ermelli (?), Luigi Esposito (?) Giovanni Ferrari (?), Tullio Galvani ( è uno svizzero), Aristide Garbini (?) Walter Grant (?), Diana Lante  ( è Mirabella), Pino Locchi ( è  Franceschiello, il figlio del re) Achille Majeroni ( è il ministro degli Interni), Nicola Maldacea ( è il maggiordomo), Carmela Rossato ( è una cameriera pettegola), Ketty Maya (?)  Evelina Paoli ( è madre Nennella),  Luigi Pavese ( è il capitano Alliana),  Bruno Persa ( è Taniello), Emilio Petacci ( è don Liborio), Mario Pisu ( è il  capitano Rodriguez), Tullio Galvani ( è uno svizzero), Carlo Romano ( è un cospiratore liberale), Dina Romano, Aristide Garbini ( un altro liberale) Claudio Ermelli ( è il capostazione),  Raffaele Russo, Elena Sangro, Rosanna Schettina, Gustavo Serena, Paolo Stoppa ( è Filuccio), Gino Viotti, Cesare Zappetti, Elvira Zappetti.

Fotografia – Director of photography: Anchise Brizzi

Operatore –  Camera operator: Goffredo Bellisario

Musica – Original music: Umberto Mancini

Montaggio –  Editor: Ferdinando M. Poggioli

Scenografia – Set decoration: Guido Fiorini

Costume – Costumes: Enrico Guazzoni

Pittore: ?

Trucco – Makeup: Ugo Gracci

Suono – Sound: Hans Bittmann, Vittorio Trentino

Formato –  Film negative format: mt 2761 bn 35mm

Durata, Runtime: 100’  ca

Distribuzione –  Distribution: I.C.A.R.

Data di uscita –  Release date: ottobre 1935 (v.c. n. 29033 del 15.10.35)

In Spagna: El rey burlon (Madrid, 14.10.39)

Genere, Genre: storico-commedia

Trama-Plot: Una giovane ragazza scopre di essere la figlia di un giustiziato. Decide allora di mettersi alla testa di un complotto che mira a rapire re  Ferdinando II di Napoli, costringerlo a capire i problemi del popolo ed obbligarlo a elargire la Costituzione. La cospirazione viene scoperta per tempo e i due maggiori indiziati finiscono in carcere; ma il re permette, per bontà d’animo,  che evadano. I due trovano asilo nello Stato Pontificio.

1. Note-Notes: I.C.A.R. è  Industrie Cinematografiche Artistiche Romane. Girato negli stabilimenti della Cinès.

2. Note-Notes: In un primo momento, la produzione aveva deciso di affidare la regia a Gennaro Righelli con la supervisione di Enrico Guazzoni, Progetto rientrato ma non ne conosco le ragioni.

3. Note-Notes: frase di lancio del film: “ Una vicenda sentimentale sullo sfondo dell’ultima corte borbonica, una comicità ambientale sullo sfondo delle bellezze partenopee, una arguzia sfarzosa di Sovrano nell’arte impareggiabile di un Attore”

4. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Enrico Guazzoni ha ritrovato se stesso (…)  forse aggiungendo alle sue antiche e limpide qualità che delle ricostruzioni storiche si sono avvantaggiate sempre (…)  qualche nuova conquista. Re burlone è un film che alla armonia e alla bellezza del quadro ( molte scene sono state girate nelle Regge napoletane, acquistando così un’insolita credibilità), accoppia i pregi di un ingegnoso e divertente scenario e di un’ottima esecuzione (…) Molte sono le idee e le trovate originali innestate dai riduttori all’argomento e sono forse le più felici, come l’episodio della inaugurazione della prima ferrovia per Caserta, un po’ lungo ma spassoso e quello del coro dei “Lombardi” cantato nottetempo dai cospiratori (…) e l’altro, anch’esso un tantino prolisso, ma lepido della udienza concessa dal Re all’ambasciatore di Prussica, in cui, invece di parlargli di questioni politiche, gli insegna a cucinare i maccheroni col ragù (…) interpretazione degna di ogni elogio da parte soprattutto di Armando Falconi.”  ( Enrico Roma, in Cinema Illustrazioner, 18 dicembre 1935)

*

VEDI

tutto il cinema del ventennio

*

Enrico Guazzoni

Data  nascita: 18 settembre 1876, Roma Italia)

Data morte: 24 settembre 1949, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento