• Film

Tentazione_1942

Titolo originale
Original title: TENTAZIONE

Regia – Direction: HANS HINRICH, ALDO FROSI
Aiuto regia -  Assistant director: ?
Produzione -  Produced by: Fulvio Ricci per le:COLOSSEUM – ANCORA Film
Direttore di produzione – Production manager: Max Calandri, Antonio Baroni
Soggetto -  Writing: Alessandro De Stefani
Sceneggiatura -  Screenplay: Alessandro De Stefani
Cast: Zita Szeleczky (è Gisella Rey), Ferenc Kiss (è il giudice Giulio Passmann), Elsa De Giorgi (è Elsa, moglie di Bertrando), Otello Toso (è l’ingegner Lorenzo Wendich), Corrado Racca (è Carl Szabo), Olga Vittoria Gentilli (è la sig.ra Passmann, moglie del giudice), Giorgio Costantini, Carlo Rizzo, Fausto Tommei,  Renato Bonifazi, Giuseppe Zago.
Fotografia – Director of photography: Renato Del Frate
Operatore -  Camera operator: Gianni Alberto Vitrotti
Musica – Original music: Ezio Carabella
Montaggio -  Editor: Ines Donarelli
Scenografia – Set decoration: Luigi Ricci
Costumi – Costumes: ?
Arredamento- Interior decoration: ?
Scenotecnico – Art direction: ?
Suono – Sound: Orazio Sacco
Formato -  Film negative format: mt. 2244 B/N 35mm
Durata, Runtime:  82’ minuti ca
Distribuzione -  Distribution: COLOSSEUM
Data di uscita -  Release date: marzo 1942 ( v.c. 31567 del 27-02-1942)
*

Titolo provvisorio: La follia del giudice Passman
*

Genere – Genre:
drammatico

Trama-Plot: Un magistrato anziano, Giulio, dai severi costumi, onesto e pronto a giudicare in tutta tranquillità uno spinoso caso di uxoricidio, si innamora di una canzonettista che ha una relazione con il presunto omicida. Nel tentativo di ottenere l’assoluzione dell’uomo che ama, la canzonettista lusinga con false promesse Giulio. Il magistrato si trova cos sul punto di cedere, ma quando viene a scoperto il vero colpevole ( che non è l’amante della canzonettista), Giulio si ravvede e fa ritorno alla tranquilla vita familiare di sempre, mentre l’ingegnere e la ballerina si sposano.

1. Note-Notes: Co-produzione Italo-Magiara: interni girati negli Studi FERT di Torino, esterni girati in Ungheria

2. Note-Notes: Alcuni critici hanno ravvisano una lontanissima parentela con L’angelo azzurro (1930) di Josef von Sternbergcon dove una sgrandissima  Marlene  Dietrich è Lola Lola, e fa innamorare il professore di ginnasio Immanuel Rath, ma il paragone, a livello qualitativo, non è  proponibile.

3. Note-Notes: Hans Hinrich, il regista, è un esule dalla Germania per questioni razziali. Qui trova una insperata accoglienza e la possibilità di girare: Il re del circo ( con Tullio Covaz, 1941) – Il vetturale del San Gottardo ( con Aldo Frosi 1941), Tentazione  ( firmato anche da Aldo Frosi 1942) – Nebbie sul mare ( firmato da Marcello Pagliero , ma girato dal regista tedesco nel 1944). In questo film, il suo nome scompare dai titoli di testa non appena distribuito nelle sale.

4. Note-Notes: Aldo Frosi ( 1908 / ?) Diplomato come attore al Centro di Cinematografia, è presente in alcuni film in parti di non grande rilievo. Tentazione è l’unico film che firma come regista, molto presumibilmente per “ superare”  la proibizione nei confronti di Hinrich.

5. Note-Notes: Zita Szeleczky, Ferenc Kiss sono due attori ungheresi che non gireranno  altri film in Italia
6. Note-Notes: esiste un altro film italiano con questo titolo, del 1987 per la regia di Sergio Bergonzelli, ma con tutt’altra vicenda.
7. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Lo spettatore attento ripenserà a un film celebre d’altro tempo, L’angelo azzurro. Il richiamo non è tanto suggerito dal costrutto della vicenda, quanto dall’aspetto e dalla recitazione del protagonista intonato anche nella truccatura al ricordo di Emil Jannings (…) Film pieno di reminiscenza ma non privo di movimento e di emozioni” ( Vice, in Corriere della Sera, 30 marzo 1942).


*
vedi

*

HANS HINRICH
Data  nascita: 27 novembre 1903, Berlino, ( Germania )
Data morte: 30 ottobre 1974 , Berlino, ( Germania )

Inserisci un commento

Modulo di inserimento