• Film

Quarta pagina_1942

Titolo originale

Original title: QUARTA PAGINA

Regia – Direction: NICOLA MANZARI

Direzione tecnica e artistica – Tecnica, artistic supervisor: DOMENICO MARIA GAMBINO

Aiuto regia –  Assistant director: ?

Produzione –  Produced by: CERVINIA Film, I.N.A.C. – Industrie Nazionali Associate Cinematografiche

Direttore di produzione – Production manager: Giulio Fabris

Soggetto –  Writing: Piero Tellini, Federico Fellini

Sceneggiatura –  Screenplay: Edoardo Anton, Ugo Betti, Federico Fellini, Nicola Manzari, Spiro Manzari, Giuseppe Marotta, Gianni Puccini, Steno, Piero Tellini, Cesare Zavattini.

Cast: Paola Barbara (è Olga, impiegata del banco del lotto), Memo Benassi (è Vicaris), Annibale Betrone (è il maggiordomo del nobile decaduto), Gino Cervi (è Marco, pregiudicato ex detenuto), Valentina Cortese (è Gianna, segretaria dell’avvocato), Armando Falconi (è il nobile decaduto), Claudio Gora ( è Stefano, l’avvocato), Ruggero Ruggeri (è l’impiegato di banca ladro), Giovanni Grasso, Sergio Tofano (è il professore naturalista), Oretta Fiume ( è Adriana, educanda/figlia dell’impiegato), Guglielmo Sinaz, Giulio Stival ( è Massimo), Luigi Almirante ( è signor Colombo), Bella Starace Sainati (è la madre di Olga), Amelia Chellini, Gino Cavalieri (è il compagno del pregiudicato), Pina Renzi (?)Lina Bacci (è la sorella del professore), Vera Worth, Elena Altieri,  Giacomo Moschini, Camillo Pilotto,  Giuseppe Zago, Domenico M. Gambino,  Alessandra Adari, Elvira Betrone, Luciana Danieli, Lori Randi, Tina Santi

Fotografia – Director of photography: Giorgio Orsini

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Alessandro Derevitsky, Alessandro Cicognini

Montaggio –  Editor: Fernando Tropea

Scenografia – Set decoration: Piero Rosi

Costumi – Costumes: ?

Arredamento- Interior decoration: Arrigo Equini

Scenotecnico – Art direction: ?

Suono – Sound: ?

Formato –  Film negative format: mt. 2490 B/N 35mm

Durata, Runtime:  92 ’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: REX

Data di uscita –  Release date: dicembre 1942 (v.c. n. 31796 del 24.11.42)

*

Genere, Genre: poliziesco

Trama-Plot: Il portavalori di una banca sparisce  e con lui sparisce una grossa somma. La società assicuratrice incarica un detective di indagare e di risolvere il mistero. L’uomo, con l’aiuto di una attenta ed entusiasta ( di lui, naturalmente) segretaria riesce a risolvere il quesito dopo una approfondita indagine in vari ambienti e soprattutto cercando fra gli annunci della quarta pagina dei giornali.

1. Note-Notes: girato negli Studi FERT di Torino

2. Note-Notes: Il film è diviso in sette episodi, legati fra di loro dalla coppia Claudio Gora-Valentina Cortese. Ogni episodio è affidato a sceneggiatori diversi. Tra questi, segnaliamo la presenza di Federico Fellini. L’episodio con Sergio Tofano è stato successivamente tagliato al montaggio.

3. Note-Notes: Nicola Manzari _ ( Bari, 14 novembre 1908 / Roma, 28 aprile 1991) Scrittore e sceneggiatore. Ha una breve esperienza come attore e come regista. Oltre questo film, segnaliamo Una notte dopo l’opera, che Manzari firma assieme a Nicola Fausto Neroni.

4. Note-Notes: Fra Manzari e Gambino, prenderà vita – dopo il 25 luglio 1945 – una pesante discussione sulla paternità del film. Gambino asserisce di esser stato costretto a far firmare la regia a Manzari, per questo film come per Vietato ai minorenni ( 1944, a firma Mario Massa), perché  aveva urtato la suscettibilità di alcuni ras del regime e per questo era stato condannato ad una specie di ostracismo. Manzari replica esibendo il contratto della Casa di produzione dove risulta esser stato assunto come regista e denuncia che durante la lavorazione Gambiano abbia tentato più volte di estrometterlo dalla direzione del lavoro. “ Che non vi sia riuscito – termina Manzari – è provato dall’esito del film, che è del tutto dissimile per tono e per stile dagli altri da lui precedentemente girati” .

5. Note-Notes: Questo è il terzo film, del periodo,  dove si  registra la presenza di Federico Fellini tra gli sceneggiatori. Gli altri lavori sono: I cavalieri del deserto ( regia di Gino Talamo e Osvaldo Valenti) e Avanti c’è posto ( regia di Mario Bonnard). Fellini è a Roma dai primi mesi del 1939; come molti sanno, prima di entrare nel mondo del cinema, il grande regista collabora con i suoi disegni al giornale satirico  Marc’Aurelio. Molti fanno risalire il suo ingresso nel mondo dello spettacolo alla collaborazione con la EIAR nel 1941. Su questo gigante del cinema esiste un sito molto ben organizzato. E’ un sito che raccomando di consultare.

6. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Manzari ha più il senso del teatro, questo è fuor di dubbio ma è scarso per non dire povero del linguaggio e della regia cinematografici. E la presenza di Gambino non sarà stata certo inutile ma, ai fini artistici del film,  i segni non si possono dire cospicui…” Mario Puccini, in Film, 19 giugno 1943).

*

vedi

*

Nicola Manzari

Data  nascita: 14 novembre 1908, Bari – Puglia ( Italia)

Data morte: 28 aprile 1991, Roma – Lazio ( Italia)

*

Domenico M. Gambino
Data nascita: 17 maggio 1891, Torino, Italia
Data morte: 17 maggio 1968, Roma, Italia

Inserisci un commento

Modulo di inserimento