• Luce e Colore

Elisa Cegani

Elisa Cegani copiaElisa Cegani ( Torino 10 giugno 1911 – Roma, 23 febbraio 1996). Corpo longilineo che non scopre mai; bellezza ieratica, molte volte distante e come “ lontana”  dalla vicenda che sta interpretando. Durante le riprese della Contessa di Parma, Blasetti si innamora di lei. I due si sposano e la loro sarà una unione lunga e duratura. Molti storici e giornalisti ritengono che Elisa Cegani abbia  rappresentato la musa ispiratrice di Blasetti, Elisa Cegani, 2forse o anche – secondo loro –  per quel suo apparire quasi asessuata ma pronta a concedersi al “cavaliere”, all’uomo forte.  Blasetti era un uomo alto, grosso,  e calzava sempre un paio di stivali. Era un “uomo forte”. Interpretazione forse non veritiera ma indubbiamente molto suggestiva se viene calata nel periodo della loro giovinezza, fra telefoni bianchi e ambienti di cartapesta sotto l’aggressiva propaganda fascista. La carriera di Elisa Cegani avrebbe dovuto iniziare con un grande regista, Carl Theodor Dreyer, autore della Giovanna D’Arco ( 1928) forse il capolavoro di tutta la storia del cinema muto e poi di Dies Irae ( 1943) e di Ordet infine,  che gli valse il Leone d’Oro alla Mostra del cinema di Venezia del 1955.  Con Dreyer, Elisa Cegani avrebbe dovuto girare un film in Africa, ma una crisi di follia colpisce il regista ed il film sfuma. Così, l’attrice torinese  rinvia il suo debutto al 1935,  in Aldebaran ( di Blasetti) con il nome d’arte di Elisa Sandri, secondo nome in cartellone dopo quello di una splendida Evi Maltagliati. Elisa Cegani lavorerà in pratica solo nei film di Blasetti; rare le volte in cui accetterà di essere diretta da altri. Ciò malgrado, la sua miglior interpretazione viene attribuita al film diretto da Mario Camerini Ma non è una cosa seria del 1936. Una sua curiosa caratteristica è quella che fanno notare Stefano Masi e Enrico Lancia, nel libro Le seduttrici del cinema italiano: “ Elisa Cegani è l’attrice meno “scollata” di tutto il cinema italiano. Fatta eccezione per il film Un giorno nella vita, 1946  Blasetti. “  Dopo la seconda guerra mondiale, l’attrice torinese reciterà ancora in altre pellicole di successo. Dopo la morte di Blasetti nel 1987, Elisa Cegani accetterà  solo di lavorare in alcuni film per la televisione. La sua ultima apparizione sul grande schermo è in Domani si balla! regia di Maurizio Michetti, 1983.

*

Elisa Cegani_Ettore Fieramosca

FILMOGRAFIA dal  1935 al 1946

1935

Aldebaran

1936

Cavalleria

Ma non è una cosa seria

1937

La contessa di Parma

1938

Ettore Fieramosca

Napoli d’altri tempi

1939

Retroscena

1941

La corona di ferro

1942

Gioco pericoloso

La cena delle beffe

1943

Gente dell’aria

Harlem

La carica degli eroi

Nessuno torna indietro

1944

I dieci comandamenti

1945: Nessuno torna indietro / 1946: Un giorno nella vita

Inserisci un commento

Modulo di inserimento