• Film

La principessa del sogno_1942

Titolo originale

Original title: LA PRINCIPESSA DEL SOGNO

Regia – Direction: ROBERTO SAVARESE e MARIA TERESA RICCI

Aiuto regia –  Assistant director: Ines Donarelli

Produzione –  Produced by: Fono Roma

Direttore di produzione – Production manager: Vittorio Glori

Soggetto –  Writing: da una fiaba di Luciana Peverelli

Sceneggiatura –  Screenplay: Luciana Peverelli, Roberto Savarese, Maria Teresa Ricci

Cast: Irasema Dilian (è Elisabetta), Antonio Centa (è il principe Goffredo Ardesiani), Maria Melato (è Margot), Annibale Betrone (è il nonno del principe Goffredo), Olga Solbelli (è Clotilde, direttrice orfanotrofio), Jone Frigerio (è la madre di Goffredo), Gina Sammarco (è la cantante lirica), Carlo Lombardi, Annette Ciarli, Gioia Collei, Lina Tartara Minora, Emilio Petacci, Alessandra Adari, Nicola Maldacea, Lydia Johnson, Liana Del Balzo (è l’amica della cantante lirica), Lellina Roveri (è la piccola orfanella), Alda Grimaldi , Giuseppe Zago

Fotografia – Director of photography: Ugo Lombardi

Operatore –  Camera operator:

Musica – Original music: Ezio Carabella dirette dal M° Alberto Paoletti

Montaggio –  Editor: Ines Donarelli

Scenografia – Set decoration: Luigi Ricci

Costumi – Costumes: Riccardo Leoni Silveri

Arredamento- Interior decoration: Luigi Ricci

Scenotecnico – Art direction: ?

Suono – Sound: Mondino e Mario Amari

Formato –  Film negative format: mt. 2032 B/N 35mm

Durata, Runtime: 75’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: Artisti Associati

Data di uscita –  Release date: agosto 1942 (v.c. n. 31691 del 19.08.42 )

*

Genere, Genre: Commedia romantica

Trama-Plot: Elisabetta è una ragazza romantica cresciuta in un orfanotrofio, riesce però a vivere serenamente totalmente immersa nel suo mondo immaginario; grazie alla sua fantasia formidabile  immagina di essere una principessa; e come in una fiaba incontra un vero principe, se ne innamora e dopo molte peripezie i due riescono a far valere il loro amore contro tutte le avversità. Nonostante tutti i divieti imposti dalla famiglia di lui che non intende avere niente a che fare con una povera orfana, i due  ragazzi decidono di sposarsi;  poi la giovane rischia di morire in un incidente; alla fine,   il carattere dolce di Elisabetta riuscirà  a conquistare anchegli altezzosi  parenti del suo amato principe.

1. Note-Notes: girato negli Studi della FERT di Torino

2. Note-Notes: In un cast provvisorio risultano Irma Grammatica (sostituita dalla Melato) e Annibale Ninchi (sostituito da Annibale Betrone)

3. Note-Notes: Gina Sammarco, che nel film interpreta la cantante lirica,  è doppiata da Rina Morelli.

4. Note-Notes: La Principessa del Sogno è l’unica regia di Maria Teresa Ricci; è,  abitualmente, l’assistente storica di molti film di Carlo Ludovico Bragaglia (quando non firma anche la sceneggiatura),  dal 1939 al ’42: 1939: Animali pazzi L’amore si fa così ( firma anche la  sceneggiatura) -  Belle o brutte si sposan tutte /1940: Alessandro, sei grandeUna famiglia impossibilePazza di gioia Un mare di guai (anche: riduzione cinematografica, sceneggiatura e dialoghi) /  1941: Due cuori sotto sequestro regia di Carlo Ludovico Bragaglia -  La forza bruta (anche sceneggiatura) -  Il prigioniero di Santa Cruz / 1942: Se io fossi onesto. Alla collaborazione come aiuto regia dei film di Bragaglia c’è una unica  eccezione:  Signorinette dove è assistente di Luigi Zampa sempre nel 1942. Da questa data non si hanno più notizie di lei.

5. Note-Notes: Maria Melato ( Reggio Emilia 1885- Forte dei Marmi 1950)  attrice di teatro, apprese l’arte del teatro impegnato da Virgilio Talli ( che viene considerato uno dei precursori della regia teatrale italiana)  tra il 1909 e il 1921. Fu capocomica  da sola o con altri ( lo stesso Annibale Betrone )  e con la sua Compagnia interpreta testi dannunziani. La principessa del sogno è il primo di soli quattro film che la Melato interpreta tra il 1942 e il 47 gli altri sono: Redenzione, regia di Marcello Albani (1942) – Quartieri alti, regia di Mario Soldati (1943) – Il fabbro del convento, regia di Max Calandri (1947)

6. Note-Notes: dalla critica del tempo: “Naufraga, questa fiaba cinematografica tratta da un racconto di Luciana Peverelli, in un oceano di glucosio. La Principessa del sogno, senza averne la poesia e la grazia, ha il lezio e l’affettazione della storielle infantili” (Vice, in Corriere della Sera, 5 sett. 1942).

*

vedi

*

Roberto Savarese

Data  nascita: 6 agosto 1910, Roma – Lazio ( Italia)

Data morte: 1 febbraio 1996, Roma – Lazio ( Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento