• Film

Processo e morte di Socrate_1939/40

Titolo originale

Original title: PROCESSO E MORTE DI SOCRATE

Regia – Direction: CORRADO D’ERRICO

Aiuto regia –  Assistant director: Sergio Pastorini, Ermete Tamberlani

Produzione –  Produced by: SCALERA FILM

Direttore di produzione – Production manager: Cesare Zanetti

Soggetto –  Writing: tratto dai dialoghi di Platone:  “ Eutifrone” “ Critone” “Fedone” e “ “L’apologia di Socrate”

Sceneggiatura –  Screenplay: Corrado D’Errico

Cast: Ermete Zacconi ( è Socrate), Rossano Brazzi ( è Simmia), Filippo Scelzo ( è  Cebete), Alfredo De Sanctis  ( è Critone), Olga Vittoria Gentilli ( è Santippe), Luigi Almirante ( è il cerusico che prepara la cicuta), Alfredo Robert  ( è l’anziano compagno di Socrate), Aldo Fiorelli, Ferruccio Stagni, Mario Brizzolari, Nerio Bernardi, Ermete Tamberlani. Lina Marengo.

Fotografia – Director of photography: Ubaldo Arata

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Giuseppe Mulè

Montaggio –  Editor: Eraldo Judiconi

Scenografia – Set decoration: Alfredo Manzi

Costumi – Costumes: ?

Arredamento- Interior decoration: ?

Scenotecnico – Art direction: ?

Suono – Sound: Piero Cavazzuti

Formato –  Film negative format: mt. 3000 B/N 35mm

Durata, Runtime: 110’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: Scalera film

Data di uscita –  Release date: dicembre 1939 ( v.c.?)

Titolo provvisorio: I Dialoghi di Platone

*

Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: Da La Stampa, settembre 1939: “Sono quasi finite, nei teatri della Scalera, le riprese de: « Processo e morte di Socrate ». Il successo teatrale dei  dialoghi platoniani portati alla ribalta da Ermete Zacconi è stato il primo suggerimento per questo film certo eccezionale, e che rivela un’audacia non comune tanto nel produttore quanto nel regista, Corrado D’Errico. Il film sarà diviso in tre parti: il Processo, il Critone, il Fedone. Nella prima Socrate, dinanzi al tribunale degli Egliasti, ribatte le insidiose accuse che gli sono mosse, ed è condannato a morte; nella seconda il filosofo è in carcere, e Critone, che ha tutto provveduto, l’incita a salvarsi con la fuga, provocando da Socrate le risposte che tutti sanno; e nella terza la sublime avventura è al suo epilogo, le ultime altissime parole echeggiano fra il coro dei discepoli. Protagonista del film è naturalmente Ermete Zacconi “.

1. Note-Notes: girato negli Studi SCALERA Film

2. Note-Notes: Ermete Zacconi, uno dei più grandi attori della tradizione teatrale ottocentesca italiana, aveva rappresentato i Dialoghi platonici appena un anno prima sul palcoscenico del Teatro Comunale di Bologna e su quello del Delle Arti di Roma.

3. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Il rispetto che si deve a Zacconi, il suo passato i suoi indiscussi meriti vietano  di analizzare le “ qualità cinematografiche” di questa sua interpretazione. (…) D’Errico ha risolto il suo lavoro più egregiamente possibile (…) non così all’ordine ci è parsa la scenografia che benché liberata dalla inopportuna fastosità dei soliti ambienti storici, pone in vista troppi falsi, troppi teloni (…) in questo film manca l’aria, l’atmosfera del mistero e del rito, manca cioè la Grecia.” (Giuseppe Isani, in cinema, 25 gennaio 1940).

*

vedi

*

Corrado D’Errico
Data nascita: 19 maggio 1902, Roma ( Italia)
Data morte: 3 settembre 1941, Roma (Italia


Inserisci un commento

Modulo di inserimento