• Film

Il Re si diverte_1941

Titolo originale

Original title: IL RE SI DIVERTE

Regia – Direction: MARIO BONNARD

Aiuto regia –  Assistant director: Dimitri Dragomir

Produzione –  Produced by: SCALERA Film

Direttore di produzione – Production manager: Arturo Ambrosio

Ispettore di produzione – Production supervisor: Franco Magli

Soggetto –  Writing: dal dramma “ Le roi s’amuse” di Victor Hugo

Sceneggiatura –  Screenplay: Tomaso Smith

Cast: Michel Simon (è Rigoletto), Maria Mercader ( è Gilda), Paola Barbara ( è la duchessa di Cossé), Rossano Brazzi (è il re Francesco I°), Doris Duranti ( è Margot), Juan de Landa ( è Sparafucile), Elli Parvo ( è la zingara), Carlo Ninchi (è il conte di Saint Vallier), Loredana ( è Diana di Saint Vallier), Giacomo Moschini ( è De Pardaillan), Corrado Racca ( è De Brion), Francesco Coop [Franco Coop] ( è il duca di Cossé), Guido Morisi ( è il duca De La Tour), Adele Garavaglia ( è Costanza, la governante), Amina Pirani Maggi ( è Berarda, la governante di Gilda), Cesare Fantoni (è il sergente Roland), Gildo Bocci ( è il Gran Visir), Gemma D’Alba, Aldo Silvani, Oreste Fares, Edoardo Toniolo, Fausto Guerzoni,  Giovanni Onorato, Oreste Bilancia,  Evaristo Signorini, Stanislao Capello [Stani Capello] , Luigi De Antoni [Alfredo De Antoni], Renato Chiantoni, Cesare Polesello, Edda Soligo, Liana Del Balzo, Giulio Battiferri, Ruggero Capodaglio

Fotografia – Director of photography: Ubaldo Arata

Operatore –  Camera operator: Beniamino Fossati, Sergio Pesce

Musica – Original music: dal Rigoletto di Giuseppe Verdi

Montaggio –  Editor: Dolores Tamburini

Scenografia – Set decoration: Florestano Di Fausto, Amleto Bonetti

Costumi – Costumes: Vittorio Nino Novarese

Arredamento- Interior decoration: Vittorio Nino Novarese

Scenotecnico – Art direction: Amleto Bonetti

Suono – Sound: Franco Robecchi

Formato –  Film negative format: mt. 2594 B/N 35mm

Durata, Runtime:  95’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: SCALERA Distribuzione

Data di uscita –  Release date: ottobre 1941 (v.c. n. 31429 del 24.10.41)

Spagna: El rey se divierte (Madrid, 24.04.43)

Usa: The King’s Jester (1947 – 95′)

*

Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: La vicenda è tratta dal Rigoletto di Giuseppe Verdi:

Re Francesco I si procura continue avventure con nobildonne e dame,  aiutato dal buffone di corte, il gobbo Rigoletto. Questi è detestato da tutti i cortigiani tanto che un giorno uno di essi, caduto in disgrazia, lo maledice pubblicamente. Rigoletto ha un segreto: ha una figlia, la dolce e ingenua Gilda, che tiene nascosta a tutti. Un giorno, decisi a fargli uno scherzo, alcuni di loro – venuti a conoscenza della ragazza e credendola la sua amante – la  fanno rapire e la portano dal sovrano, affinché la aggiunga alla propria collezione di avventure amorose. Scoperta la verità, Rigoletto giura vendetta e, complice un sicario, prepara l’omicidio di Francesco I. la ragazza, innamoratasi del re, scopre il piano del padre e, per difendere l’amato, si fa uccidere al suo posto. Di fronte al corpo senza vita della figlia, Rigoletto impazzisce di dolore.

1. Note-Notes: girato negli studi della SCALERA Film, Roma

2. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Uno dei più grandi soggetti romantici, in una versione ricca, accurata e piena di meriti, in primo dei quali è la scelta imbroccata degli interpreti. Anche il modo copme la materia è tagliata e prospettata è in linea generale eccellente, specie nella prima parte, la migliore del film. Nella seconda parte, Bonnard non so perché, ha allentato un po’ la mano forse distratto dalle solite infauste preoccupazioni di noleggio che gli hanno suggerito di includere quelle scene carnevalesche; futili quadri rivistaioli di gusto americano, in stridente contrasto con la linea maschia nella quale è impostato il dramma.” ( Filippo Sacchi, in Corriere della Sera, 9 novembre 1941).

*

vedi

*

Mario Bonnard
Data nascita: 24 dicembre 1889, Roma (Italia)
Data morte: 22 marzo 1965, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento