• Film

Resurrezione_1944

Titolo originale

Original title: RESURREZIONE

Regia – Direction: FLAVIO CALZAVARA

Aiuto regia –  Assistant director: Eugenio De Liguoro

Produzione –  Produced by: Mario Borghi per  la SCALERA FILM, INCINE

Direttore di produzione – Production manager: Eugenio Fontana

Soggetto –  Writing: dal romanzo Voskresenie di Leone Tolstoi, adattamento di Corrado Alvaro, Tomaso Smith

Sceneggiatura –  Screenplay: Corrado Alvaro, Tomaso Smith

Cast: Doris Duranti ( è Caterina Màslova), Claudio Gora ( è Dimitri Neklindoff), Germana Paolieri ( è Alessandra), Wanda Capodaglio ( è la zia Sofia), Tina Lattanzi ( è la principessa Korciaghin), Giovanna Scotto ( è Batchova), Tilde Teldi ( è Maria Ivanovna), Doris Hild, Guido Notari, Joop Van Hultzen , Egisto Olivieri, Renato Malavasi, Augusto Di Giovanni, Dante Ciriaci, Giulio Giuliani, Carlo Monteaux, Pietro Fumelli, Oreste Fares, Gemma Bolognesi, Emilio Petacci ( è il carceriere)  Erna Otto, Elvira Betrone, Luigi A. Garrone, Lina Tartara Minora.

Fotografia – Director of photography: Gabor Pogany

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Franco Casavola

Montaggio –  Editor: Ignazio Ferronetti

Scenografia – Set decoration: Italo Cremona

Costumi – Costumes: Italo Cremona

Arredamento- Interior decoration: ?

Scenotecnico – Art direction: ?

Suono – Sound: ?

Formato –  Film negative format: mt. 2880 B/N 35mm

Durata, Runtime:  105 ’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: PITTALUGA Distribuzione

Data di uscita –  Release date: maggio 1944 (v.c. n. 5 del 08.11.44).

Francia: Résurrection (Paris, 01.02.50 – 85‘)

*

Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: Dal romanzo di Lev Nikolàevič Tolstòj: Il principe Dimitri Neklindoff è uno dei giurati in un processo per omicidio a carico di tre imputati: una mondana (Maslowa), un facchino d’albergo e una cameriera, amante di quest’ultimo. Il vero colpevole è il facchino, ma gli indizi portano alla colpevolezza della mondana. Dimitri riconosce nell’imputata la sua compagna d’infanzia Katiuscha, e ricorda come si fosse innamorato di lei,  di averla sedotta ma come avesse poi  dovuto abbandonarla per la differenza di classe. Il principe  cerca quindi di convincere gli altri giurati della  innocenza ddella donna e cerca di confortala. Grazie a lui  Katiuscha riacquista la fiducia nella vita. Il  tribunale però la condanna  a quattro anni di Siberia. Dimitri abbandona allora la sua vita mondana per seguire la deportata e proporle di sposarlo. Katiuscha gli confessa di essersi fidanzata con un compagno di pena; ma quando Dimitri addolorato si allontana per sempre, la donna confessa che amerà sempre e solo il principe. Dimitri disperato la vede nella neve verso un incerto destino.

1. Note-Notes: girato negli Studi della SCALERA Film

2. Note-Notes: All’adattamento del romanzo di Tolstoi e alla sceneggiatura, hanno collaborato, non accreditati, anche: Gian Paolo Callegari, Flavio Calzavara, Italo Cremona

3. Note-Notes: Dal romanzo Resurrezione, sono stati realizzati altri film. Questi i più citati: 1917: regia di Mario Caserini, Italia / 1927: regia di Edwin Carewe, USA / 1934, regia di Rouben Mamoulian, USA / 1958:  regia di Rolf Hansen, coproduzione  Francia, Germania, Italia / 1965: mini serie TV regia di Franco Enriquez,  Italia /2001:  Resurrezione (film TV di Paolo e Vittorio Taviani)

4. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Questa è la quinta traduzione cinematografica del celeberrimo romanzo (…) Nel suo complesso, bisogna riconoscere che questo film italiano si colloca con onore in prima linea fra la è più schietta produzione europea di questi ultimi anni.” ( L.O., in Il Messaggero, 11 maggio 1944).

*

vedi

*

Flavio Calzavara

Data  nascita: 21 febbraio 1900, Istriana, Treviso (Italia)

Data morte: 10 marzo 1981, Treviso (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento

Commenti [1]

  1. Ugo Del Castello Says:

    Le scene all’aperto furono girate a Roccaraso in un clima gelido e nevoso al punto che paragonarono i luoghi a quelli tipici della steppa russa. Ho un paio di foto di comparse, tutti cittadini di roccaraso.