• Luce e Colore

Elena Zareschi

Elena Zareschi_ (Elina Lazzareschi alla anagrafe di Buenos Aires, 23 giugno 1916 / Lucca, 31 luglio 1999). Attrice

Figlia di commercianti italiani emigrati in Argentina, e rientrati in Italia, a Lucca, intorno agli anni venti, Elena Zareschi mostra da subito una precoce vocazione artistica, teatrale e poetica. Si trasferisce allora giovanissima a Roma con la sorella Anna e si presenta alle selezioni  per entrare nel Centro sperimentale di Cinematografia. Viene ammessa e si diploma nel 1937, debuttando pochi mesi dopo nel film di Umberto Barbaro L’ultima nemica. Il film non avrà fortuna né di pubblico  né di critica  ma consentirà alla Zareschi di mostrare la sua bravura in particolare come attrice drammatica e soprattutto di farle capire che la sua vera vocazione si sarebbe espressa in teatro.  Entra così a far parte,  sin dalle prime sue apparizioni,  del Teatro delle Arti di Anton Giulio Bragaglia; è poi nella Compagnia dei Grandi Spettacoli di Giovacchino Forzano e, in seguito con i maggiori registi del Novecento – da Visconti a Strehler da Orazio Costa a Squarzina e con i più grandi attori e le più grandi attrici del tempo (Benassi, Randone, Santuccio, Carraro, la Torrieri, la Ferrati, la Borboni). L’attrice avrà in particolare un lungo sodalizio artistico con Vittorio Gasmann. Nel 2005 l’INDA (Istituto Nazionale del Dramma Antico) di Siracusa dedicherà una mostra a questi due grandi interpreti del teatro italiano . Importante il suo contributo alla prosa radiofonica e  quella televisiva della RAI.  Non molto significativa, per questi impegni,  la sua presenza nella cinematografia.

“ Per tutti gli storici del Teatro la Zareschi è riconosciuta come la grande tragica del teatro italiano, poiché seppe imporsi in modo particolare nel repertorio tragico dei grandi classi antichi; ma  la sensibilità artistica di Elena Zareschi non si limitò solo a questo, dimostrando per tutta la sua carriera, versatilità artistica, intelligenza teatrale e grande rigore nella preparazione di una messa in scena.

FILMOGRAFIA 1938/1945


1938: L’ultima nemica, regia di Umberto Barbaro  - Jeanne Doré, regia di Mario Bonnard

1939: Ultima giovinezza, regia di Jeff  Musso

1940: Sei bambine e il Perseo, regia di Giovacchino Forzano –

1942: M.A.S., regia di Romolo Marcellini  - Don Giovanni, regia di Dino Falconi  - Il mercante di schiave, regia di Duilio Coletti  -  Gelosia, regia di Ferdinando Maria Poggioli

1943: Rita da Cascia, regia di Antonio Leonviola

1945: Peccatori, regia di Flavio Calzavara

*

Inserisci un commento

Modulo di inserimento