• Film

Ridi pagliaccio!_1941

Titolo originale

Original title: RIDI PAGLIACCIO!

Regia – Direction: CAMILLO MASTROCINQUE

Aiuto regia –  Assistant director:

Produzione –  Produced by: Luca Rondi per TITANUS Film, RONDINI Film

Direttore di produzione – Production manager: G.B. Seyta

Soggetto –  Writing: Giuseppe Zucca, Camillo Mastrocinque

Dialoghi – dialogues: Giuseppe Zucca, Camillo Mastrocinque

Sceneggiatura –  Screenplay: Giuseppe Zucca, Camillo Mastrocinque

Cast: Fosco Giachetti ( è Pietro Rinaldi), Laura Solari (è Anna Alessandri), Elli Parvo ( è la amante di Giorgio), Otello Toso (è Giorgio Veri), Giulio Donadio ( è il commissario), Bella Starace Sainati (è la signora Egle), Osvaldo Genazzani ( è Ernesto), Marichetta Stoppa ( è Iris), Olinto Cristina (è l’impresario Bernardo Silvagni), Jone Morino [Nora Marino] ( è la padrona della pensione), Gero Zambuto (è l’attore classico), Giuseppe Zago ( è il Matteo), Fedele Gentile, Amina Pirani Maggi, Adriana Facchetti, Jone Frigerio, Uberto, Claudio Ermelli , Paolo Carlini, Margherita Bossi Nicosia [Margherita Nicosia], Giulio Alfieri.

Fotografia – Director of photography: Jan Stallich,

Operatore –  Camera operator: Gabor Pogany

Musica – Original music: Alessandro Cicognini e le celebri romanze dell’opera “ I pagliacci” di Ruggero Leoncavallo

Coreografia- Choreographer:Vila Heermann

Montaggio –  Editor: Duilio A. Lucarelli

Scenografia – Set decoration: Arnaldo Foresti

Costumi – Costumes: Boris BilinskySAESAS, Roma

Arredamento- Interior decoration: Arturo Mercurio

Scenotecnico – Art direction: ?

Suono – Sound: Franco Croci

Formato –  Film negative format: mt. 2562 B/N 35mm

Durata, Runtime: 94’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: TITANU Distribuzione

Data di uscita –  Release date: marzo 1941 (v.c. n. 31260 del 07.03.41)

Germania: Vorlestraft

Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: Anna Alessandri , coinvolta suo malgrado in un furto commesso dal suo amante, viene incarcerata:Diminuita la pena per buona condotta, viene liberata; cerca il suo amante ma scopre che convive con un’altra ragfazza. Ritorna allora al paese natio ma scopre che sua madre è morta: disperata, Anna tenta il suicidio gettandosi nel fiume, ma un trapezista la salva.  L’uomo, Pietro Rinaldi, la porta  dai direttori del circo dove lavora e questi accettano di ospitarla. Anna e Pietro cominciano a frequentarsi, si innamorano e, quindi, si sposano. Ma la donna non racconta nulla del proprio passato al trapezista. Un giorno, il suo ex amante si fa vivo per ricattarla e il marito, notando il suo strano comportamento, comincia a sospettare che lo tradisca. Preso dall’angoscia, Pietro cade nel vuoto durante un esercizio, provocandosi una commozione cerebrale. Portato all’ospedale, nello spazio di qualche giorno riesce però a guarire. Quando un commissario racconta la verità all’uomo, scagionando Anna, nella vita della coppia torna finalmente la serenità.

1. Note-Notes: il film è stato realizzato negli Stabilimenti Titanus di Roma

2. Note-Notes: Dall’opera di Leoncavallo sono stati tratti molti film. Quelli che rispettano anche il titolo sono: 1927, regia di Ubaldo Maria Del Colle, ITALIA– 1928, Herbert Brenno, USA,  regia di – 2011, regia di Giovanni Caporioni, ITALIA

3. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ I motivi di facile sentimentalismi ci sono tutti (…) ad ogni modo, Mastrocinque ha diretto ha diretto con impegno e ha saputo trarre fuori, da una materia difficile per intima debolezza, tutto quanto poteva dar risalto ed efficacia al racconto (..) La seconda parte del film ci è sembrata più organica (…) dove gli attori hanno lavorato con più convinzione.” ( Giuseppe Isani, in Cinema, 10 maggio 1941).

*

vedi

*

Camillo Mastrocinque

Data  nascita: 11 maggio 1901, Roma (Italia)

Data morte: 23 aprile 1969, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento