• Film

Sei bambine e il Perseo_1939

anni-30 e 40Titolo originale

Original title: SEI BAMBINE E IL PERSEO

Regia – Direction: GIOVACCHINO FORZANO

Aiuto regia –  Assistant director: Raffaello  Pacini, Albereto Doria

Produzione –  Produced by: PISORNO CINEMATOGRAFICA

Direttore di produzione – Production manager: Mino Donati, Giacomo Forzano

Soggetto –  Writing: Giovacchino Forzano

Sceneggiatura –  Screenplay: Giovacchino Forzano

Cast: Augusto Di Giovanni ( è Benvenuto Cellini), Manlio Mannozzi ( è Cosimo de’ Medici), Elena Zareschi ( è Vivalda), Mariù Gleck   (è Liberata), Giuseppe Addobbati   (è Lattanzio Gorini), Giulio Paoli ( è Pier Francesco Riccio), Vinicio Sofia  ( è Tontinelli), Giulio Tempesti  ( è Bista de’ Lilli), Alfredo De Antoni ( è Nardo Di Piero), Araldo Ficarra  ( è Marco), Silvio Bagolini ( è  Bernardino), Alfredo Robert  ( è Baccio Bandinelli), Umberto Sclanizza  ( è Bertino), Dino Raffaelli ( è Cisti), Stefano Sciaccaluga  (è Rinuccio), Dina Romano, Guido Paolo Marziali , Giovanni Onorato, Giuseppe Ricagno, Carla Candiani, Mara Landi, Fausta Amoretti , Gabriella Tani, Anna Maria Torniai, Scilla Sclanizza, Cesarina Rispoli .

Fotografia – Director of photography: Aldo Tonti

Operatore –  Camera operator: Beniamino Fossati, Mario Nazzaro

Musica – Original music: Giovacchino Forzano

Montaggio –  Editor: Giovacchino Forzano (Renzo Lucidi)

Scenografia – Set decoration: Antonio Valente

Costume – Costumes: Antonio Valente

Pittore – Interior decoration: ?

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: Raoul Magni

Formato –  Film negative format: mt 2825 bn 35mm

Durata, Runtime: 103’  ca

Distribuzione –  Distribution: CINETIRRENIA

Data di uscita –  Release date: gennaio del 1940 ( v.c. n. 30883 del 28.12.39)

*

Genere, Genre: Sui titoli di testa del film appare la scritta: “Commedia in 3 atti e 620 quadri di Giovacchino Forzano”

Trama-Plot: E’ ispirato ad un racconto dello stesso Cellini che in una notte di tempe, febbricitante, fonde la statua del Perseo, qui aiutato dalla sorella vedova  e dalle sue sei figlie. Nel racconto rovinali riuscirà nell’opera fondendo le stoviglie di casa.

1. Note-Notes: Ottavo film per Aldo Tonti ( 2 marzo 1910 – 7 luglio 1988, a Roma), uno dei più apprezzati direttori alla fotografia del cinema italiano, considerato in particolare “ maestro del bianco/nero” ( 135 film al suo attivo, l’ultimo Astanti, nel 1979 per la regia di Richard Fleischer). E’ stato anche attore, in sei film, tra questi Napoli milionaria del 1950 regia di Eduardo De Filippo.

3. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Come nella  Carica dei Seicento si capisce che tutto il film è fatto per i quattrocento metri finali della carica, anche qui  si capisce che il film è fatto per gli ottocento metri della fusione del Perseo, ma come nella Carica, così nel Perseo il resto non guasta ed è adeguata preparazione e adeguata cornice al passo finale (…) Forzano ha avuto la mano felice e con una sapienza che si può chiamare “mestiere” ma non è per questo meno efficace, ha saputo portarci a vedere le cose più belle di Palazzo Vecchio. Il film è particolarmente riuscito sia in questa parte che diremmo documentaria ( ma non è né fredda, né arida), sia dove riproduce l’epoca e l’atmosfera della Firenze cinquecentesca…le piccole nipoti di Benvenuto sono di per sé sole un capolavoro.” ( Mino Doletti, in Film, 6 gennaio 1940).

*

vedi

tutto il cinema del ventennio

*


Giovacchino Forzano

Data  nascita: 13 novembre 1884 Borgo San Lorenzo (Firenze, Italia)

Data morte: 28 ottobre 1970 Borgo San Lorenzo (Firenze, Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento