• Film

Rita da Cascia_1943

Titolo originale

Original title: RITA DA CASCIA

Regia – Direction: LEON VIOLA ( Antonio Leonviola)

Aiuto regia –  Assistant director: Manolo Cattaneo

Produzione –  Produced by: ALCIDE e ARTISTI ASSOCIATI

Direttore di produzione – Production manager: Aldo Salerno

Ispettore di produzione – Production supervisor: Emilio Gerosa

Soggetto –  Writing: Celestino Spada

Sceneggiatura –  Screenplay: Celestino Spada, Leon Viola

Dialoghi – Dialogues: Celestino Spada, Leon Viola

Cast: Elena Zareschi ( è Rita da Cascia), Ugo Sasso ( è Paolo di Ferdinando), Marcello Giorda ( è Antonio, padre di Rita), Elodia Maresca ( è Amata), Augusto Marcacci  (è il barone di Collegiacone), Teresa Franchini ( è la madre superiora), Gian Paolo Rosmino [Giampaolo Rosmino] ( è frate Remigio), Elio Marcuzzo ( è Gian Giacomo), Aleardo Ward ( è Paolo Maria), Beatrice Mancini ( è Ada), Laura Nucci ( è Jacoviella), Stefano Sciaccaluga ,  Adele Garavaglia, Giulio Battiferri, Luigi A. Garrone,  Umberto Spadaro, Giovanni Onorato, Amina Pirani Maggi, Nera Bruni, Vittoria Mongardi, Umberto Leurini, Amedeo Leurini .

Fotografia – Director of photography: Giovanni Pucci

Operatore –  Camera operator: Francesco Attenni

Musica – Original music: e direzione  orchestrale di Piero Sassoli – Laude: “ O bella mia speranza” di don Lorenzo Perosi, “ Ave Maria” di Franz Schubert.

Montaggio –  Editor: Gina Radicchi Levi ( non accreditata)

Scenografia – Set decoration: Piero Filippone, Alfredo Manzi

Costumi – Costumes: ?

Arredamento- Interior decoration: ?

Scenotecnico – Art direction: ?

Suono – Sound: ?

Formato –  Film negative format: mt. 2605 B/N 35mm

Durata, Runtime: 92’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: Titanus

Data di uscita –  Release date: marzo 1943 (v.c. n. 31910 del 13.04.43)

Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: Rita, una giovane che vive  in montagna con i propri genitori sogna di farsi suora per cercare di fare del bene agli altri. Una sera la ragazza accoglie in casa un avventuriero ferito; questi presto si innamora di lei e le chiede di sposarlo. Rita accetta, convinta di poter servire Dio come moglie e madre. Sposata, riesce a redimere il marito. L’uomo è un marito lavoratore e affettuoso con i due gemelli avuti da Rita: ma qualche anno più tardi, viene ucciso da alcuni suoi vecchi complici. I figli meditano la vendetta; Rita cerca inutilmente di convincerli a perdonare gli assassini e allora, viste inutili le sue suppliche, prega Dio di prenderli con sé: presto un fulmine colpisce i due giovani, uccidendoli. Disperata, Rita entra in convento e, da suora, dedica il resto della propria vita alla preghiera.

1. Note-Notes: girato negli Stabilimenti Titanus di Roma

2. Note-Notes: dai titoli di testa: “ Artisti Associati presentano: Biografia di una Grande Santa”

3. Note-Notes: Consulenza ecclesiastica di Padre V.C. Vanzi.

4. Note-Notes: Giorgio Capitani ha realizzato nel 2002, Rita da Cascia per la TV. La santa è stata interpretata da Vittoria Belvedere

5. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Il maggior difetto del film consiste nella sceneggiatura sproporzionata, che dedica quattro quinti dello spazio alla vita laica di Rita e uno sparutissimo quinto alla sua vita ecclesiastica (…) Il film merita comunque di esser visto, per la pervicacia con cui Elena Zareschi combatte contro elementi avversi, riuscendo in certe scene a far dimenticare  la goffaggine della illuminazione, la sciagurata recitazione di  altri interpreti ( Dio perdonerà forse Ugo Sasso; io, uomo, non vi riuscirò certamente), la lentezza della regia, l’inconsistenza della sceneggiatura (…) Leon Viola  ha mostrato eccessiva compiacenza per certe inquadrature trenkeriane (…) il film riprende quota quando la Zareschi è sola e domina la scena “ ( Vice, in film, 9 ottobre 1943).

*

vedi

*

Antonio Leonviola

Data  nascita: 13 maggio 1913, Pozzuoli, Padova  – Veneto ( Italia)

Data morte: 4 agosto 1998, Roma – Lazio ( Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento