• Film

L’ultima nemica_1938

Titolo originale

Original title: L’ULTIMA NEMICA

Regia – Direction: UMBERTO BARBARO

Aiuto regia –  Assistant director: Gaetano amata

Produzione –  Produced by: S.C.I.A. Società Cinematografica Italiana Anonima

Direttore di produzione – Production manager: Carlo Josè Bassoli

Soggetto –  Writing: Umberto Barbaro

Sceneggiatura –  Screenplay: Umberto Barbaro, Francesco Pasinetti

Cast: Fosco Giachetti ( è Franco Rossi), María Denis ( è Anna Vitali), Guglielmo Sinaz ( è il commendator Vitali ) Gemma Bolognesi, ( è la signora Vitali), Carlo Lombardi ( è il dottor Vitali) Giuliana Gianni ( è Elsa, la moglie del dottore), Alida Valli ( è la sorella di Anna),  Mario Pisu ( è Ferdinando De Medio), Elena Zareschi ( è Isa Fleur), Otello Toso ( è Enzo), Livia Minelli, Carlo Petrangeli, Giorgio Capecchi, Oreste Fares Tatiana Pavoni, Joop van Hulzen Silvia Manto, Elio Marcuzzo Enrico Ribulsi, Claudia Stani, Mario Turchetti, Giancarlo Cappelli, Vasco Cataldo, Elio Di Marco, Virgilio Gottardi, Livia Guidone, Elli Klofat, Raffaele Rossi, Marcello Simoni

Fotografia – Director of photography: Mario Albertelli

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Emilio Tufacchi

Montaggio –  Editor: Umerto Barbaro, Vincenzo sorelli

Scenografia – Set decoration: Vinicio Paladini

Costume – Costumes: Vittorio Nino Novarese

Pittore – Interior decoration: ?

Direttore dei lavori – Art direction: Savino Fino, Umberto Torri

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: Raoul Magni

Formato –  Film negative format: mt 2431 bn 35mm

Durata, Runtime: 88’ minuti  ca

Distribuzione –  Distribution: S.I.A.E.

Data di uscita –  Release date: maggio 1938 (- v.c. n. 29990 del 31.01.38)

*

Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: Una prostituta, per riconoscenza verso chi l’ha salvata dalla strada, accetta di inocularsi un siero sperimentale contro la “ frebbe di Tasmania”. La donna muore; lo specialista di malattie tropicali, creatore del siero viene a sapere che la sua fidanza ha contratto il medesimo tipo di febbre. Senza esitare e malgrado l’esito negativo della prima prova, si inocula il siero; non succede nulla e allora ne spedisce, felice, una dose alla fidanzata lontana.

1. Note-Notes: Girato a Tirrenia. Secondo altre fonti: soggetto di Umberto Barbaro e Fritz Eckardt. Questo è l’unico film girato da Barbaro, insegnante al Centro Sperimentale di Cinematografia. E. Zareschi, G. Gianni, A. Valli, O. Toso, sono allievi del Centro.

2. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Questo non è solo un film sbagliato; è qualche cosa di più grave: non è un film. Nutrendo un enorme stima per Umberto Barbaro, uomo colto e probo, abbiamo fatto sforzi eroici  per trovare qualche cosa che si salvasse: una idea, uno spunto, una sequenza, una battuta; e invece niente: peccato, peccato davvero. Da Barbaro ci aspettavamo cose folli, ma dalla sua misura, dal suo gusto e anche da quel suo sapere esser pacato e vigile, era lecito almeno aspettarsi un film senza tante incongruenze, senza così paradossali ingenuità, senza tanta comica e umoristica sciatteria. Tutto questo è giunto a limiti così paradossali che il pubblico stesso, lungi dal protestare e dall’esprimere un qualsiasi malumore, è diventato peresino Ilare. C’era di che esserlo! “. ( Mino Doletti in Film, 7 maggio 1938)

*

vedi

*

Umberto Barbaro

Data  nascita: 3 gennaio 1902,Acireale, Sicilia (Italia)

Data morte: 19 marzo 1959, Roma, Lazio (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento