• Film

Il ponte dei sospiri_1940

Titolo originale

Original title: IL PONTE DEI SOSPIRI

Regia – Direction: MARIO BONNARD

Aiuto regia –  Assistant director: Camillo Apolloni

Produzione –  Produced by: Scalera Film

Direttore di produzione – Production manager: Cesare Zanetti

Soggetto –  Writing: dal romanzo “Le Pont des soupirs” di Michel Zévaco

Sceneggiatura –  Screenplay: Tommaso Smith e Mario Bonnard

Cast: Paola Barbara (è madonna Imperia), Otello Toso (è Rolando Candiano), Giulio Donadio (è conte Negroni), Elli Parvo (è Sandella), Adele Garavaglia (è Angiola), Virgilio Riento (è Bertuccio), Erminio Spalla (è Scalabrino), Bella Starace Sainati (è la madre superiora), Giorgio Capecchi (è Sandrigo), Giacomo Moschini (è il doge Lando Grado), Nicola Maldacea, Dino Di Luca (è Pietro Davila), Emilio Petacci, Renato Chiantoni , Raimondo Van Riel , Carola Lotti (è Ginevra), Mariella Lotti, Giovanni Dal Cortivo , Guido Graziosi (è un gentiluomo), Nino Crisman (è un dignitario), Pina Piovani, Luigi Almirante, Rolando Costantino, Fedele Gentile, Nino Marchetti, Cesare Polacco ( è Bartoli), Maria Pia Spini , Alessandra Varna, Edda Soligo , Felice Romano , Ciro Berardi , Giulio Battiferri.

Fotografia – Director of photography: Massimo Terzano

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Giulio Bonnard

Montaggio –  Editor: Eraldo Da Roma

Scenografia – Set decoration: Gustavo Abel

Costumi – Costumes: Domenico Gaido

Arredamento- Interior decoration: ?

Scenotecnico – Art direction: ?

Suono – Sound: Piero Cavazzuti

Formato –  Film negative format: mt. 3044 B/N 35mm

Durata, Runtime: 112’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: Scalera Film

Data di uscita –  Release date: Febbraio 1940 ( v.c. n. 30883 del 02.02.40)

*

In Francia: Le pont des Soupirs nel 1942

In Spagna: El puente de los suspiros nella primavera del’43

*

Genere, Genre: Drammatico Storico Romantico

Trama-Plot: Innamorato e ricambiato dalla figlia del Doge, un capitano della Serenissima -  che era stato ingiustamente condannato a morte -  riesce a riabilitare il suo nome e a partire così  per la guerra contro i Turchi.

1. Note-Notes: girato negli Studi della Scalera Film Roma.

2. Note-Notes: L’autore del romanzo Michel Zevaco (1860 –1918) è stato un romanziere, insegnante, giornalista, editore e attivista anarchico francese; nel 1894  fu tra coloro che sostennero Alfred Dreyfus durante il famoso Affare Dreyfus.

3. Note-Notes: Tommaso Smith tra il 1931 e il ’43 firma come sceneggiatore più di trenta film. Esordisce con la regia di Mario Camerini  ne “Figaro e la sua gran giornata” del ’31.

4. Note-Notes: Le musiche del film sono del fratello del regista Giulio Bonnard, che lavorerà attivamente nel decennio ’30-40’  (soprattutto per i film del fratello Mario) anche con il nome di Jules Dakar.

5. Note-Notes: Gli esterni del film furono girati a Venezia dove il romanzo è ambientato. In una recensione di Bianco e Nero del ’40 di ” anonimo“  rivela che …”diversi e frequentissimi sono gli anacronismi. Palazzi e chiese di epoche posteriori appaiono in più punti”

6. Note-Notes: dalla critica del tempo: “Il romanzo conta un numero astronomico di pagine e non è stata fatica da nulla ridurre all’essenziale (…) la vicenda (…) Il film è accuratissimo; gli esterni sono stati girati quasi tutti a Venezia, i costumi sono fedelmente ambientati all’epoca in cui si presume sia avvenuto il grande ‘fattaccio’ che ha ispirato il romanziere (…) In questa cornice fastosissima e dogale si svolgono truci omicidi, truculente lotte di parte, congiure, eccidi a non finire. Il pubblico ha davvero quello che si aspetta” ( Vice, in Film, 27 genn. 1940).

*

vedi

*

Mario Bonnard
Data nascita: 24 dicembre 1889, Roma (Italia)
Data morte: 22 marzo 1965, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento