• Film

L’avventura di Annabella_1943

Titolo originale

Original title: L’AVVENTURA DI ANNABELLA

Regia – Direction: LEO MENARDI

Aiuto regia –  Assistant director:

Produzione –  Produced by: Luigi Giacosi per la A.C.I. Film ( Alleanza Cinematografica Italiana)

Direttore di produzione – Production manager: Nino Riccardi

Soggetto –  Writing: Luigi Giacosi, Leo Menardi, Paolo Moffa, Steno

Sceneggiatura –  Screenplay: Leo Menardi, Vincenzo Metz, Santangelo, Steno

Cast: Fioretta Dolfi  ( è  Annabella), Maurizio D’Ancora ( è Roberto), Paola Borboni ( è la madre di Annabella), Enrico Viarisio ( è il padre di Annabella), Amelia Chellini ( è la madre di Roberto), Virgilio Riento ( è il padre di Roberto), Cesco Baseggio ( è lo zio di Roberto), Anna Magnani ( è la mondana), e inoltre: Guido Barbarisi, Galeazzo Benti, Lia Corelli, Gorella Gori, Alfredo Martinelli. Lina Tartara Minora, Giacomo Moschini, Stefano Sibaldi, Gondrano Trucchi

Fotografia – Director of photography: Mario Bava

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Giovanni d’Anzi e Gino Filippini

Montaggio –  Editor: Fernando Tropea

Scenografia – Set decoration: Virgilio Marchi

Costume – Costumes: ?

Pittore – Interior decoration:

Direttore dei lavori – Art direction:

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: Luigi Puri

Formato –  Film negative format: mt 2420 bn 35mm

Durata, Runtime: 88 ’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: A.C.I. EUROPA

Data di uscita –  Release date: marzo 1943 (v.c. n. 31913 del 30.03.43)

*

Frase di lancio: “ Una spigliatissima commedia umoristico sentimentale interpretaa da assi dello schermo”

*

Genere, Genre: commedia comico/sentimentale

Trama-Plot: I genitori di due innamorati per “ figurare bene” gli uni agli occhi degli altri, fingono uno status sociale che non è il loro. Il loro comportamento crea scompiglio, problemi ed imbarazzo,  ma tutto vien risolto nel finale per il bene dei due innamorati.

1.Note-Notes: Non un grande film, ma ha il pregio di riunire, nel cast tecnico-artistico una serie di nomi molti importanti. Steno, ovvero Stefano Vanzina che scriverà e sceneggerà 120 soggetti, e ne firmerà come regista 81. – Vittorio Metz, 120 titoli come soggettista e sceneggiatore e che farà coppia molte volte con Marcello Marchesi -  Giovanni d’Anzi, musicista, autore delle parole della canzone  “ Madonina”  dedicata alla Madonnina posta in cima al duomo di  Milano.  – Mario Bava, qui alla fotografia ma destinato a divenire il regista  “ maestro del macabro”  e degli effetti speciali.

2. Note-Notes: Leo Menardi ( Torino, 20 novembre 1903 /?) regista, sceneggiatore . Di Leo  (presumibilmente Leonardo ) Menardi si hanno poche e frammentarie notizie. Ha girato come regista, 4 film; il più conosciuto è Luisa di San Felice ( 1942); gli altri: L’avventura di Annabella ( 1943) La moglie in castigo ( 1943), Paese senza pace ( 1945). Più fortunata la carriera come direttore di produzione ( La corona di ferro, ad esempio ( 1941, Una avventura di Salvator Rosa ( 1940) , La gondola delle chimere ( 1936). E’ anche stato il montatore del primo sonoro: La canzone dell’amore (1930)

3. Note-Notes: Fiorietta Dolfi, ( Genova, 1923?) poco più che ventenne partecipa a quattro film, due dei quali da  protagonista, facendosi notare per spigliatezza e grazia. Sposatasi con il conte Armando Steluti Scala nel 1945, abbandona lo schermo ritirandosi nella sua Genova. Nel 1967 è rimasta vedova. Morirà nel 2016.

4. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Se qualche volta, nel primo tempo, spinti dalla benevolenza verso la rappresentazione di un fenomeno ( il malinteso orgoglio di famiglia) tanto diffuso e vero,  abbiamo abbozzato un sorriso, non ci è stato poi possibile continuare in quella stessa condizione data la faciloneria con cui il racconto veniva svolto.” ( Giuseppe De Santis, in Cinema, 23 aprile 1943).

*

*

LEO MENARDI

Data  nascita:1903

Data morte:?

Inserisci un commento

Modulo di inserimento