• Film

Il paese senza pace_1943/1945

Titolo originale

Original title: IL PAESE SENZA PACE

Regia – Direction: LEO MENARDI

Direttore artistico – Artistic director: Cesco Baseggio

Aiuto regia –  Assistant director: ?

Produzione –  Produced by: I.N.A.C. CERVINIA

Direttore di produzione – Production manager: Ottavio Scotti

Soggetto –  Writing: dalla commedia di Carlo Goldoni: “ Le baruffe chiozzotte”

Sceneggiatura –  Screenplay: Cesco Baseggio, Carlo Ludovici, Cesare Ludovici, Leo Menardi

Cast: Cesco Baseggio ( è Padron Fortunato),

Giulio Stival  ( è Carlo Goldoni) Isa Pola (   è Lucietta), Rossano Brazzi ( è Tita Nane), Memo Benassi ( è  Padron Toni), Roberto Villa ( è Beppo),

Paola Veneroni  ( è  Orsetta), Egisto Olivieri ( è Isidoro), Cesarina Gheraldi  ( è madonna Pasqua), Lina Volonghi  ( è madonna Libera), Adriana Serra ( è Francesca della Checca). Riccardo Diodà ( è Toffolo Marmottina), Mario Feliciani, Gino Cavalieri,  Angelo Dessy,  Pina Gallini, Achille Majeroni,  Nico Pepe.

Fotografia – Director of photography: Tonino Delli Colli

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Ezio Carabella

Montaggio –  Editor: Mario Serandrei

Scenografia – Set decoration: Ottavio Scotti

Costumi – Costumes: Gino Sensani, Maria De Matteis

Arredamento- Interior decoration:

Direttore dei lavori – Art direction: ?

Suono – Sound: Eraldo Giordani

Formato –  Film negative format: mt. 1975 B/N 35mm

Durata, Runtime:  72 ’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: ?

Data di uscita –  Release date: aprile 1946 (v.c. n. 312 del 28.03.46)

Titolo provvisorio: Le baruffe chiozzotte

*

Genere, Genre: commedia

Trama-Plot: Versione sostanzialmente fedele alla celebre commedia di Carlo Goldoni: a Chioggia, liti tra pescatori e le loro famiglie per la corte fatta da un giovane a una ragazza già fidanzata con un altro, allo scopo di ingelosire la più scorbutica delle fanciulle. Ma liti, pettegolezzi sussurri e maldicenze rischiano di trasformare la baruffa in tragedia sino a che un uomo assennato riesce a sistemare le cose;  e sedati gli animi  i giovani possono prepararsi al matrimonio

1. Note-Notes: Interessante l’introduzione del personaggio del giovane Goldoni, identificato in quello dei “coadiutore”.

2. Note-Notes: girato negli Studi a Venezia, nell’isola Pellestrina. Esterni a Chioggia.

3. Note-Notes: Leo Menardi ( Torino, 20 novembre 1903 /?) regista, sceneggiatore . Di Leo ( presumibilmente Leonardo ) Menardi si hanno poche e frammentarie notizie. Ha girato come regista, 4 film; il più conosciuto è Luisa di San Felice (1942); gli altri: L’avventura di Annabella ( 1943) La moglie in castigo ( 1943), Paese senza pace ( 1945). Più fortunata la carriera come direttore di produzione ( La corona di ferro, ad esempio ( 1941, Una avventura di Salvator Rosa ( 1940) , La gondola delle chimere ( 1936). E’ anche stato il montatore del primo sonoro: La canzone dell’amore (1930)

3. Note-Notes: Terminato nel 1943 in condizioni di estrema difficoltà ( i produttori furono separati dai finanziatori che risiedevano in una Sicilia ormai occupata dalle truppe alleate). Il film viene privato del suo titolo goldoniano,  doppiato alla meno peggio per uscire infine in qualche sala di seconda visione nel 1945.

4. Note-Notes: Il film anche se firmato da Leo Menardi è stato ultimato ( a causa delle difficoltà di produzione) da Carlo Ludovici.

5. Note-Notes: La distribuzione è in pratica inesistente: A causa degli avvenimenti dell’8 settembre, Il paese senza pace esce quasi clandestinamente,  in pochissima  sale e mai in quelle di prima visione nel 1945.

6. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ ?

*

vedi

*

Leo Menardi

Data  nascita:1903

Data morte:?

Inserisci un commento

Modulo di inserimento