• Film

Luisa Sanfelice_1942

Titolo originale

Original title: LUISA SANFELICE

Regia – Direction: LEO MENARDI

Aiuto regia –  Assistant director: ?

Produzione –  Produced by: A.C.I. Alleanza Cinematografica Italiana

Direttore di produzione – Production manager: Alberto Tronchet

Soggetto –  Writing: Tito Silvio Mursino, Franco Riganti

Sceneggiatura –  Screenplay: Luigi Chiarelli, Gherardo Gherardi, Leo Menardi.

Cast: Laura Solari ( è Luisa Sanfelice), Massimo Serato ( è Ferdinando Ferri), Osvaldo Valenti ( è Nelson), Carlo Ninchi ( è il banchiere Gerardo Bacher), Hilde Sessak ( è Lady Hamilton), Francesco Balsamo, Amina Pirani Maggi, Giacomo Barnas, Giovanni Grasso, Maria Beltrami, Ida Dondini, Anna Berni, Annibale Betrone, Giorgio Capecchi, Stelio Carnabuci, Vasco Creti, Rina De Liguoro, Anna Maria Dionisi, Luigi Pavese

Fotografia – Director of photography: Vaclav Vic

Operatore –  Camera operator: Piero Portalupi

Musica – Original music: Renzo Rossellini

Montaggio –  Editor: Fernando Tropea

Scenografia – Set decoration: Virgilio Marchi

Costumi – Costumes: Marina Arcangeli, Ilse Naumann

Arredamento- Interior decoration:

Direttore dei lavori – Art direction: Italo Tomassi

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: ?

Formato –  Film negative format: mt. 2621 B/N 35mm

Durata, Runtime:  96 ’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: A.C.I. Europa

Data di uscita –  Release date: settembre 1942 ( v.c. n. 31740 del 21.09.42 – m. 2621)

Titolo provvisorio: Luisa Sanfelice (La giustiziata)

*

Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: Napoli, fine del XVIII secolo. Durante il periodo dell’asservimento agli inglesi del governo borbonico, la nobildonna Luisa Sanfelice nasconde in casa sua un giovane patriota ferito, ricercato della polizia per la sua attività eversiva. Luisa si prende cura dell’uomo, che presto si ristabilisce; quindi i due, innamoratisi, intraprendono una relazione. Dopo la breve esperienza della repubblica partenopea (1799), essendo la sua vita in pericolo, il patriota riparte e abbandona la donna, che ora è incinta di lui. Ma la polizia borbonica, sobillata dagli inglesi, arresta i rivoluzionari e li manda al patibolo. Tra loro c’è anche Luisa, che ha da poco dato alla luce un bambino, compianta dai tanti napoletani che avevano implorato la grazia per lei

1. Note-Notes: realizzato a Cinecittà

2. Note-Notes: Tito Silvio Mursino è lo pseudonimo ( ed anche l’anagramma) di Vittorio Mussolini. La collaborazione alla sceneggiatura di Gherardo Gherardi non trova riscontro nella maggioranza delle fonti.

3. Note-Notes: Leo Menardi (Torino, 20 novembre 1903 /?) regista, sceneggiatore . Di Leo (presumibilmente Leonardo ) Menardi si hanno poche e frammentarie notizie. Ha girato come regista, 4 film;  il più conosciuto è Luisa di San Felice ( 1942); gli altri:  L’avventura di Annabella (1943) La moglie in castigo 1943), Paese senza pace (1945). Più fortunata la carriera come direttore di produzione ( La corona di ferro, ad esempio ( 1941, Una avventura di Salvator Rosa  1940) , La gondola delle chimere ( 1936). E’ anche stato il montatore del primo sonoro: La canzone dell’amore (1930)

4. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Il film intenerisce e commuove. Esso finisce con la lama della mannaia che cade sul collo liliale della sventurata eroina. Laura Solari mi è apparsa bella sotto il cappello a conchiglia. Non potete immaginare come mi piacciono quei vestiti, quelle trine…” ( Diego Calcagno, in Film, 26 settembre 1942).

*

VEDI:

*

Leo Menardi

Data  nascita:1903

Data morte:?

Inserisci un commento

Modulo di inserimento