• Film

Violette nei capelli_1942

Titolo originale

Original title: VIOLETTE NEI CAPELLI

Regia – Direction: CARLO LUDOVICO BRAGAGLIA

Aiuto regia –  Assistant director: Leo Cattozzo, Steno

Produzione –  Produced by: Walter Mocchi per: FONOROMA – LUX Film

Direttore di produzione – Production manager: Lorenzo Pegoraro

Soggetto –  Writing: dal romanzo omonimo di Luciana Peverelli, adattamento di Alessandro De Stefani

Sceneggiatura –  Screenplay: Alessandro De Stefani, Silvano Castellani, Raffaello Matarazzo, Carlo Ludovico Bragaglia

Cast: Lilia Silvi (è Carina), Irasema Dilian (è Oliva), Carla Del Poggio (è Mirella), Roberto Villa (è Giuliano), Carlo Campanini (è Evaristo Pelliccioni), Enzo Biliotti, Emma Giglio, Ada Dondini, Aristide Baghetti, Loris Gizzi, Carlo Minello, Giuseppe Addobbati, Luigi Scarabello [Sergio Landi], Pina Gallini, Ambretta Glori, Pietro Bigerna, Stefano Vanzina [Steno], Flora Torrigiani, Giulia Martinelli,  Michele Riccardini, Renata Gori, Liliana Farkas, Marino Girolami

Fotografia – Director of photography: Giuseppe La Torre

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Edgardo Carducci

Montaggio –  Editor: Ines Donarelli

Scenografia – Set decoration: Piero Filippone

Costumi – Costumes: ?

Arredamento- Interior decoration: Mario Rappini

Scenotecnico – Art direction: ?

Suono – Sound: Umberto Picistrelli

Formato –  Film negative format: mt. 2357 B/N 35mm

Durata, Runtime: 85’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: LUX Distribuzione

Data di uscita –  Release date: febbraio 1942 (v.c: 31510 del 07-01-1942)

*

Genere – Genre: drammatico

Trama-Plot: E’ la storia di tre giovanissime donne: Carina – commessa di sartoria – e le due sorelle Mirella e Oliva. Si giurano eterna amicizia e di rimanere vicine; ma la vita le divide: Mirella, dopo una terribile delusione d’amore ottiene un posto da insegnante in un collegio; Oliva, nonostante sia stata abbandonata dall’amante e abbia un figlio illegittimo da allevare,  ottiene un grande successo come ballerina; Carina diventa una piccola diva del teatro dilettantistico e  tra piccoli litigi, gelosie ed equivoci, riceve una proposta di matrimonio dal giovane che ama.

1. Note-Notes: girato negli Studi di CINECITTA’, Roma

2. Note-Notes: Il marito di Lilia Silvi – Luigi Scarabello ( 1916 /2007) di professione giocatore di calcio –partecipata a questo  film sotto il nome di Sergio Landi. Scarabello è indicato negli annali del cinema italiano,  come attore,  in due film: Barbablu del 1941 e Violette nei i capelli. Mentre già esercitava la sua professione di  affermato calciatore (4, stagioni al La Spezia – 1, al Genova – 1,  al Taranto  –  unico giocatore di serie C convocato per la nazionale olimpica e medaglia d’oro alle Olimpiadi  di Berlino 1938) lavora anche nel cinema  come assistente alla regia in La bisbetica domata ( 1942 Giorni felici, 1943 eIl diavolo va in collegio nel 1944. Nei film citati è sempre presente la moglie Lilia Silvi. Scarabello rimarrà fedele a Lilia Ssilvi fino alla morte. Dal loro matrimonio sono nati tre figli. Luigi Scarabello e Lilia Silvi hanno combattuto insieme contro il naziemo nelle brigate partigiane.

3. Note-Notes: Questo è il penutimo film come aiuto regista di Steno ( Stefano Vanzina, 1915 /1988). L’ultimo sarà La vita ricomincia del 1945 per la regia di Mario Mattoli.  Stefano Vanzina inizierà la sua prestigiosa carriera di regista ( 81 titoli)  nel 1950 con Totò cerca casa assieme a Mario Monicelli. Come attore, Steno partecipa a 6 film: Violette nei capelli è il primo; l’ultimo sarà Totò diabolicus del 1963.

5. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Sia benedetto il cinematografo quando ci riporta all’età beata nelle quale le nostre sorelle avevano i riccioli d’oro sulle spalle (…) il rapporto tra il cinema e la giovinezza dovrebbe essere sempre più intenso (…) Il film è narrato con briosa leggerezza da Carlo Ludovico Bragaglia che ha saputo scegliere bene i suoi attori.” ( Diego Calcagno in Film, 7 febbraio 1942).

*

vedi

*

Carlo Ludovico Bragaglia
Data nascita: 8 luglio 1894, Frosinone (Lazio, Italia)
Data morte: 3 gennaio 1998 Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento