• Film

Il diavolo va in collegio_1944

Titolo originale

Original title: IL DIAVOLO VA IN COLLEGIO

Regia – Direction: JEAN BOYER

Aiuto regia –  Assistant director: Luigi Scarabello

Produzione –  Produced by: Nicola Naracci e Angolo Mosco per la EXCELSA Film

Direttore di produzione – Production manager: ?

Soggetto –  Writing: Carlo Veneziani

Sceneggiatura –  Screenplay: Jean Boyer, Achille Campanile, Franco Zeffirelli

Dialoghi – Dialogues: Achille Campanile

Cast: Lilia Silvi ( è Graziella), Leonardo Cortese ( è Rodolfo Poggi & Marcello Mari), Greta Gonda (è Nora Nori), Giacinto Molteni ( è  Bortolo), Guglielmo Barnabò ( è il giudice Testones), Liana Del Balzo ( è la signora Testones), Vittorina Benvenuti, Anna Capodaglio, Giannina Gobbi, Olinto Cristina, Lea Migliorini, Giuseppe Pierozzi, Aldo Pini, Emilio Petacci, Peppino Spadaro, Ernes Zacconi, Gina Cinquini, Aristide Baghetti, Cesare Fantoni.

Fotografia – Director of photography: Charles  Suin

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Eldo Di Lazzaro ( musica non originale dalla operetta “Mam’selle Nitouche”  di Hervé – le canzoni sono intepretate dal Trio Capinere e da Luciano Tajoli.

Montaggio –  Editor: Jacques Desagneaux

Scenografia – Set decoration: Gastone Medin

Costume – Costumes: su disegni di Marcel Escoffier

Pittore – Interior decoration:

Direttore dei lavori – Art direction: ?

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: Ovidio Del Grande

Coreografo – Choreographer: Virgilio Uberti

Formato –  Film negative format: mt. 2298 B/N 35mm

Durata, Runtime: 83 ’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: MINERVA Film

Data di uscita –  Release date: dicembre 1944 (v.c. n. 118 del 15.10.45 )

Titolo provvisorio: Santarellina

*

Genere, Genre: ?

Trama-Plot: Una viziata,  ricca,  e terribile giovane ereditiera, viene messa in collegio dai genitori con la speranza di farle imparare la buona educazione. Qui la ragazza si innamora del professore di solfeggio e per conquistare l’uomo di cui si è innamorata comincia a comportarsi secondo le  regole; ma scopre che il professore è innamorato di una soubrette e che sta per farla esordire in uno spettacolo musicale; allora la ragazza ritorna ad essere terribile e tanto fa e tanto briga – aiutata dalle compagne – da riuscire a far allontanare alla prima dello spettacolo, la rivale dopo averla subissata di fischi. Indignata, la soubrette lascia lo spettacolo alla fine del primo tempo; allora, la ragazzina, pentita riesce a sostituirla non solo nel cuore del professore ma anche in quello del pubblico portando lo spettacolo e quindi il suo amore al trionfo.

1. Note-Notes: Il soggetto del film si è liberamente ispirato al libretto di Meilhac e Millaud per l’operatta “ Mam’selle Nitouche” musicato da Hervé e conosciuto in Italia con titolo di “ Santarellina”. Secondo alcune pubblicazioni, Greta Gronda non figura nel cast e al suo posto figura Liana Del Balzo; in altre figurano entrambe.

2. Note-Notes: Jean Boyer, è un regista, sceneggiatore, produttore di cinema e  compositore di testi per canzonette e operette popolari francesi. Ha diretto molti film con Fernandel.

3. Note-Notes: Girato a Cinecittà

4. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Ancora un collegio con le bizzose e smorfiose collegiale che sfarfalleggiano in eleganti camici da notte (…) Il regista francese Jaen Boyer ha diretto con elementare impegno, mantenendosi fedele al genere logoratissimo. ( Fabrizio Sarazani, in Il Tempo, dicembre 1944).

*

*

Jean Boyer

Data  nascita: 26 giugno 1901,  Paris ( France)

Data morte: 10 marzo 1965,  Paris ( France)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento