• Film

Storia di una capinera_1942

Titolo originale
Original title: STORIA DI UNA CAPINERA

Regia – Direction: GENNARO RIGHELLI
Aiuto regia -  Assistant director: Ernesto Guida
Produzione -  Produced by: TITANUS Film
Direttore di produzione – Production manager: Fabio Franchini
Soggetto -  Writing: dal romanzo omonimo di Giovanni Verga
Sceneggiatura -  Screenplay: Ettore M. Margadonna, Corrado Alvaro, Gennaro Righelli
Cast: Marina Berti (è Maria Anselmi), Claudio Gora (è Nino Valentini), Loredana (è Giuditta), Tina Lattanzi (è la matrigna di Maria), Mario Ferrari (è il padre di Maria), Camillo Pilotto (è Valentini), Maria Jacobini, Oreste Fares, Olga Solbelli, Gioconda Stary, Alessandra Adari, Franca Belli, Liana Del Balzo, Gorella Gori, Teresa Mariani, Gina Moneta Cinquini, Nicoletta Parodi, Amalia Pellegrini, Amina Pirani Maggi.
Fotografia – Director of photography: Mario Albertelli
Operatore -  Camera operator: ?
Musica – Original music: Felice Montagnini, Cesare A. Bixio
Montaggio -  Editor: Gisa Radicchi
Scenografia – Set decoration: Boris Bilinsky, Angelo Zagame
Costumi – Costumes: ?
Arredamento- Interior decoration: ?
Scenotecnico – Art direction: ?
Suono – Sound: ?
Formato -  Film negative format: mt. 2244 B/N 35mm
Durata, Runtime: 82’ minuti ca
Distribuzione -  Distribution: TITANUS Distribuzione
Data di uscita -  Release date: maggio 1945 ( v.c. 20 del 17-01-1945)

*

Genere -  Genre: drammatico

Trama-Plot: Maria Anselmi, in procinto di diventare suora, deve lasciare il convento per l’epidemia di peste che invade Catania e ritornare a casa,  in un paesino del catanese  dove vivono il padre (paralizzato), la matrigna e la sorellastra Giuditta. La matrigna la tratta male, e il suo astioso rigore si accentua quando viene a sapere che il miglior giovanotto del paese, Nino Valentini, che voleva far sposare a Giuditta, si è innamorato di Maria. In campagna tuttavia Maria vive una vita spensierata e serena, fino al giorno in cui la matrigna la costringe a tornare  al convento. Maria, spinta dal senso del dovere e dai rimorsi,  accetta le imposizioni della matrigna e affronta in un ultimo colloquio  Nino da dietro le grate del convento. Maria prende i voti in una cerimonia solenne con tutti i parenti e con Nino, che ha intanto sposato Giuditta. Poco tempo dopo il dolore la uccide, e muore stringendo al petto una rosa appassita, ricordo della breve felicità goduta fuori del convento.

1. Note-Notes: girato negli Studi TITANUS di Roma

2. Note-Notes: Girato e terminato nel 1943, il film, per le note vicende belliche e politiche di quegli anni,  sarà normalmente distribuito nelle sale solo nel 1945.

3. Note-Notes: Da questo romanzo di Giovani Verga, il cinema trarrà tre pellicole: nel 1917 per la regia di Giuseppe Sterni ( che interpreta anche il ruolo di Nino) e Linda Pina nel ruolo di Maria.  Il film di Righelli nel 1943 e nel 1993 l’opera di Franco Zeffirelli con Angela Bettis e Johnathon Schaech, coproduzione Italia/Giappone, girato in inglese.

4. Note-Notes: Loredana è Loredana Padoan ( 1924 / ? ) È stata interprete di film storici, in costume, melodrammatici o ispirati ad opere liriche. 23  film al suo attivo.

5. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Con questo commovente romanzo, Verga acquistò la prima rinomanza (…) Il libro, oggi, ha perduto colore e sapore (…) Il film si mantiene appoggiato al testo (…) con calorosa adesione. La regia di Righelli appare dunque vivaper intelligenza e buon gusto. Interpretazione accurata.” ( Fabrizio Sarazani, Il Tempo, 11 maggio 1945).


*
vedi:

*

Gennaro Righelli
Data  nascita: 12 dicembre 1886, Salerno, Campania (Italia)
Data morte: 6 gennaio 1948, Roma, Lazio  (Italia

Inserisci un commento

Modulo di inserimento