Massimo Serato
MASSIMO SERATO _( Giuseppe Segato alla anagrafe di Oderso, il 31 maggio 1916 / Roma, 22 dicembre 1989). Attore italiano.
Frequenta il Centro sperimentale di Cinematografia, poi recita nella Compagnia di Anna Magnani ( dalla quale avrà un figlio, Luca) dopo alcune piccole partecipazioni, ha un ruolo importante in Piccolo mondo antico, ruolo che lo porta nell’empireo degli attori più amati dal pubblco italiano e da quello femminile in particolare. La carriera di Massimo Serato nel cinema è una delle più importanti: oltre 160 pellicole,di tutti i generi: personaggi cinici, buoni, spadaccini valenti, duri cowboys; in una parola talento estremamente versatile. Ho avuto il piacere di lavorare con lui in Suor Omicidi: lo ricordo persona di grande cortesia, attento, preciso e molto professionale.
Massimo Serato, sarà costretto ad interrompere la sua carriera a causa di un grave incidente.
FILMOGRAFIA COMPLETA
1938: Inventiamo l’amore, regia di Camillo Mastrocinque
1939: Le père Lebonnard ( Papà Lebonnard) , regia di Jean De Limur
1940: L’ispettore Vargas, regia di Gianni Franciolini
1941: Piccolo mondo antico, regia di Mario Soldati - Due cuori sotto sequestro, regia di Carlo Ludovico Bragaglia – L’amore canta, regia di Ferdinando Maria Poggioli -
1942: L’uomo venuto dal mare, regia di Belisario L. Randone e Roberto de Ribòn Luisa Sanfelice, regia di Leo Menardi
1943: Sette peccati, regia di Ladislao Kish - Giacomo l’idealista, regia di Alberto Lattuada - Sorelle Materassi, regia di Ferdinando Maria Poggioli
1944: Quartieri alti, regia di Mario Soldati
1945: Il mondo vuole così, regia di Giorgio Bianchi
1946: La prigioniera dell’isola (La danse de mort), regia di Marcel Cravenne – Il sole sorge ancora, regia di Aldo Vergano - Sangue a Ca’ Foscari, regia di Max Calandri - L’apocalisse, regia di Giuseppe Maria Scotese - Outcry, regia di Aldo Vergano - La signora delle camelie, regia di Carmine Gallone / 1947: I cavalieri dalle maschere nere o I beati Paoli, regia di Pino Mercanti - La signora delle camelie, regia di Carmine Gallone - Il principe ribelle, regia di Pino Mercanti; Il corriere del re, regia di Gennaro Righelli / 1948: Rocambole, regia di Jean de Baroncelli - La ravanche de Baccarat, regia di André Paul Antoine - Danse de mort, regia di Marcel Cravenne; La rivale dell’imperatrice, regia di Jacopo Comin, sidney Salkow / 1949: Marechiaro, regia di Giorgio Feroni – Monastero di Santa Chiara, regia di Mario Sequi - Rondini in volo, regia di Luigi Capuano – I pirati di Capri, regia di Edgar G. Ulmer / 1950: Il ladro di Venezia, regia di John Brham - Domenica d’agosto, regia di Luciano Emmer - La strada buia, regia di Sidney Salkow e Marino Girolami / 1951: Crime, regia di Hans Wolff – I due derelitti, regia di Flavio Calzavara – Senza bandiera, regia di Lionello De Felice – Il conte di Sant’Elmo, regia di Guido Brignone – Amore e sangue, regia di Marino Girolami / 1952: La figlia del diavolo, regia di Primo Zeglio – Anita Garibaldi, regia di Goffredo Alessandrini – Il boia di Lilla (Milady et les mousquetaires), regia di Vittorio Cottafavi - Il mercante di Venezia, regia di Pierre Billon / 1953: Amore rosso, regia di Aldo Vergano - Lucrezia Borgia, regia di Christian-Jacque - Febbre di vivere, regia di Claudio Gora / 1954: Pietà per chi cade, regia di Mario Costa - L’amante di Paride, regia di Marc Allégret / 1955: Il piccolo vetraio, regia di Giorgio Capitani - Il falco d’oro, regia di Carlo Ludovico Bragaglia - Foglio di via, regia di Carlo Campogalliani / 1956: Maruzzella, regia di Luigi Capuano - Suprema confessione, regia di Sergio Corbucci / 1957: Peppino, le modelle e chella là, regia di Mario Mattoli / 1958: Afrodite, dea dell’amore, regia di Mario Bonnard / 1959: Il cavaliere del castello maledetto, regia di Mario Costa - La Maja desnude (The Naked Maya), regia di Henry Koster - Il magistrato, regia di Luigi Zampa - La scimitarra del saraceno , regia di Piero Pierotti / 1960: Ti aspetterò all’inferno , regia di Piero Regnoli - David e Golia, regia di Richard Pottier, Ferdinando Baldi - Costantino il grande, regia di Lionello De Felice / 1961: El Cid, regia di Anthony Mann - Ponzio Pilato, regia di Irving Rapper, Gian Paolo Callegari / 1962: L’invincibile cavaliere mascherato, regia di Umberto Lenzi - Gli amori di Ercole, regia di Carlo Ludovico Bragaglia – Il colpo segreto di d’Artagnan, regia di Siro Marcellini / 1963: Goliath e la schiava ribelle, regia di Mario Caiano - Ipnosi, regia di Eugenio Martin - Brenno il nemico di Roma, regia di Giacomo Gentilomo; / 1964: Il leone di Tebe, regia di Giorgio Ferroni - Il colosso di Roma, regia di Giorgio Ferroni / 1965: La Celestina P… R…, regia di Carlo Lizzani - Superseven chiama Cairo, regia di Umberto Lenzi - Il gladiatore che sfidò l’impero, regia di Domenico Paolella - La decima vittima, regia di Elio Petri; 1966: FBI Operazione vipera gialla, regia di Alfredo Medori - Delitto quasi perfetto, regia di Mario Camerini / 1967: Lo scatenato, regia di Franco Indovina - La notte pazza del conigliaccio, regia di Alfredo Angeli / 1970: Una nuvola di polvere… un grido di morte… arriva Sartana, regia di Anthony Acott - Il divorzio, regia di Romolo Guerrieri / 1971: Nel buio del terrore (Historia de una traicion), regia di José Antonio Nieves Conde – La Califfa, regia di Alberto Bevilacqua / 1972: Un apprezzato professionista di sicuro avvenire, regia di Giuseppe De Santis; / 1973: A Venezia… un dicembre rosso shocking (Don’t Look Now), regia di Nicolas Roeg; 1975 / Salvo D’Acquisto, regia di Romolo Guerrieri; 1977: Il ginecologo della mutua, regia di Joe D’Amato/ 1978: Suor Omicidi, regia di Giulio Berruti – Solamente nero, regia di Antonio Bido - Un poliziotto scomodo, regia di Stelvio Massi - L’umanoide, regia di George B. Lewis o Aldo Lado / 1983: Via degli specchi, regia di Giovanna Gagliardo / 1984: Il ragazzo di campagna, regia di Pipolo e Franco Castellano / 1988: 32 dicembre, regia di Luciano De Crescenzo / 1989: Fratelli d’Italia, regia di Neri Parenti.
Chiudi