• Luce e Colore

Massimo Serato

MASSIMO SERATO _( Giuseppe Segato alla anagrafe di Oderso, il  31 maggio 1916 / Roma, 22 dicembre 1989). Attore italiano.

Frequenta il Centro sperimentale di Cinematografia, poi recita nella Compagnia di Anna Magnani ( dalla quale avrà un figlio, Luca) dopo alcune piccole partecipazioni, ha un ruolo importante in Piccolo mondo antico, ruolo che lo porta nell’empireo degli attori più amati dal pubblco italiano e da quello femminile in particolare. La carriera di  Massimo Serato nel cinema è una delle più importanti: oltre 160 pellicole,di tutti i generi:  personaggi cinici, buoni,  spadaccini valenti, duri cowboys; in una parola talento estremamente versatile. Ho avuto il piacere di lavorare con lui in Suor Omicidi: lo ricordo persona di grande cortesia, attento,  preciso e molto professionale.

Massimo Serato, sarà costretto ad interrompere la sua carriera a causa di un grave incidente.

FILMOGRAFIA COMPLETA


1938: Inventiamo l’amore, regia di Camillo Mastrocinque

1939: Le père Lebonnard ( Papà Lebonnard) , regia di Jean De Limur

1940: L’ispettore Vargas, regia di Gianni Franciolini

1941: Piccolo mondo antico, regia di Mario Soldati  - Due cuori sotto sequestro, regia di Carlo Ludovico Bragaglia  – L’amore canta, regia di Ferdinando Maria Poggioli  -

1942: L’uomo venuto dal mare, regia di Belisario L. Randone e Roberto de Ribòn Luisa Sanfelice, regia di Leo Menardi

1943: Sette peccati, regia di Ladislao Kish  -  Giacomo l’idealista, regia di Alberto Lattuada - Sorelle Materassi, regia di Ferdinando Maria Poggioli

1944: Quartieri alti, regia di Mario Soldati

1945: Il mondo vuole così, regia di Giorgio Bianchi

1946: La prigioniera dell’isola (La danse de mort), regia di Marcel Cravenne  – Il sole sorge ancora, regia di Aldo Vergano  -  Sangue a Ca’ Foscari, regia di Max Calandri  -  L’apocalisse, regia di Giuseppe Maria Scotese  -  Outcry, regia di Aldo Vergano  - La signora delle camelie, regia di Carmine Gallone /  1947: I cavalieri dalle maschere nere o I beati Paoli, regia di Pino Mercanti  - La signora delle camelie, regia di Carmine Gallone  - Il principe ribelle, regia di Pino Mercanti;  Il corriere del re, regia di Gennaro Righelli  /  1948: Rocambole, regia di Jean de Baroncelli  -  La ravanche de Baccarat, regia di André Paul Antoine -  Danse de mort, regia di Marcel Cravenne; La rivale dell’imperatrice, regia di Jacopo Comin, sidney Salkow   /  1949: Marechiaro, regia di Giorgio Feroni  – Monastero di Santa Chiara, regia di Mario Sequi  -  Rondini in volo, regia di Luigi Capuano – I pirati di Capri, regia di Edgar G. Ulmer /  1950: Il ladro di Venezia, regia di John Brham   -  Domenica d’agosto, regia di Luciano Emmer  - La strada buia, regia di Sidney Salkow e Marino Girolami /  1951: Crime, regia di Hans Wolff  – I due derelitti, regia di Flavio Calzavara – Senza bandiera, regia di Lionello De Felice  – Il conte di Sant’Elmo, regia di Guido Brignone  – Amore e sangue, regia di Marino Girolami /  1952: La figlia del diavolo, regia di Primo Zeglio  – Anita Garibaldi, regia di Goffredo Alessandrini – Il boia di Lilla (Milady et les mousquetaires), regia di Vittorio Cottafavi  -  Il mercante di Venezia, regia di Pierre Billon / 1953: Amore rosso, regia di Aldo Vergano   -  Lucrezia Borgia, regia di Christian-Jacque   -   Febbre di vivere, regia di Claudio Gora / 1954: Pietà per chi cade, regia di Mario Costa  -  L’amante di Paride, regia di Marc Allégret / 1955: Il piccolo vetraio, regia di Giorgio Capitani   -   Il falco d’oro, regia di Carlo Ludovico Bragaglia   -  Foglio di via, regia di Carlo Campogalliani / 1956: Maruzzella, regia di Luigi Capuano  -  Suprema confessione, regia di Sergio Corbucci / 1957: Peppino, le modelle e chella là, regia di Mario Mattoli / 1958: Afrodite, dea dell’amore, regia di Mario Bonnard / 1959: Il cavaliere del castello maledetto, regia di Mario Costa  -  La Maja desnude (The Naked Maya), regia di Henry Koster   -  Il magistrato, regia di Luigi Zampa   -  La scimitarra del saraceno , regia di Piero Pierotti / 1960: Ti aspetterò all’inferno , regia di Piero Regnoli  - David e Golia, regia di Richard Pottier, Ferdinando Baldi   -  Costantino il grande, regia di Lionello De Felice /  1961: El Cid, regia di Anthony Mann  -  Ponzio Pilato, regia di Irving Rapper, Gian Paolo Callegari /  1962: L’invincibile cavaliere mascherato, regia di Umberto Lenzi   -  Gli amori di Ercole, regia di Carlo Ludovico Bragaglia  – Il colpo segreto di d’Artagnan, regia di Siro Marcellini  / 1963: Goliath e la schiava ribelle, regia di Mario Caiano   -  Ipnosi, regia di Eugenio Martin   -  Brenno il nemico di Roma, regia di Giacomo Gentilomo; / 1964: Il leone di Tebe, regia di Giorgio Ferroni  - Il colosso di Roma, regia di Giorgio Ferroni / 1965: La Celestina P… R…, regia di Carlo Lizzani   -   Superseven chiama Cairo, regia di Umberto Lenzi  - Il gladiatore che sfidò l’impero, regia di Domenico Paolella   -   La decima vittima, regia di Elio Petri; 1966: FBI Operazione vipera gialla, regia di Alfredo Medori  -   Delitto quasi perfetto, regia di Mario Camerini / 1967: Lo scatenato, regia di Franco Indovina  -  La notte pazza del conigliaccio, regia di Alfredo Angeli /  1970: Una nuvola di polvere… un grido di morte… arriva Sartana, regia di Anthony Acott   -   Il divorzio, regia di Romolo Guerrieri /  1971: Nel buio del terrore (Historia de una traicion), regia di José Antonio Nieves Conde – La Califfa, regia di Alberto Bevilacqua / 1972: Un apprezzato professionista di sicuro avvenire, regia di Giuseppe De Santis; / 1973: A Venezia… un dicembre rosso shocking (Don’t Look Now), regia di Nicolas Roeg; 1975 / Salvo D’Acquisto, regia di Romolo Guerrieri; 1977: Il ginecologo della mutua, regia di Joe D’Amato/ 1978 Suor Omicidi, regia di Giulio Berruti – Solamente nero, regia di Antonio Bido   -  Un poliziotto scomodo, regia di Stelvio Massi  -  L’umanoide, regia di George B. Lewis o Aldo Lado /  1983: Via degli specchi, regia di Giovanna Gagliardo / 1984: Il ragazzo di campagna, regia di Pipolo e Franco Castellano / 1988: 32 dicembre, regia di Luciano De Crescenzo / 1989: Fratelli d’Italia, regia di Neri Parenti.

Inserisci un commento

Modulo di inserimento