• Film

I pagliacci_1943

Titolo originale

Original title: I PAGLIACCI

Regia – Direction: ( LEOPOLD HAINISCH) GIUSEPPE FATICATI

Aiuto regia –  Assistant director: Carlo Sautto

Produzione –  Produced by: ITALA Film. TOBIS-CINEMA Film, Berlin (Germania).

Direttore di produzione – Production manager: ?

Soggetto –  Writing: Harald Bratt

Sceneggiatura –  Screenplay: Harald Bratt, Cesare Giulio Viola

Cast: Alida Valli (Giulia), Beniamino Gigli (tenore Morelli), Carlo Romano (Ruggero Leoncavallo), Paul Hörbiger (Canio, il padre di Giulia), Dagny Servaes (contessa Valmondi), Karl Martell [Carlo Martelli] (marchese Carlo Lanzoni), Gina Moneta Cinquini (Emilia), Paolo Ferrari [Tao Ferrari] (Ruggero Leoncavallo da bambino), Angelo Ferrari (Silvio), Achille Majeroni [Achille Maieroni], Vera Julianelli Mazzotta. Gustav Waldau, Peter Voss, Margaret Haagen, Franz Weber, Louis Ralph, Erich Fiedler, Lucie Höflich, Ernst Legal, Werner Pledath, Klaus Pohl, Karl Hellmer, Adriana Perris, Leone Paci, Mario Boviello, Adelio Zagonara.

Fotografia – Director of photography: Fritz Arno Wagner

Operatore –  Camera operator: Erich Nitzschmann

Musica – Original music: Willy Schmidt-Genter su motivi dell’opera di Leoncavallo “ I pagliacci”

Montaggio –  Editor: Jolanda Benvenuti

Scenografia – Set decoration: Hans Kuhnert

Costumi – Costumes: ?

Arredamento- Interior decoration: ?

Direttore dei lavori – Art direction: ?

Suono – Sound: Arrigo Usigli, e. Barberini

Formato –  Film negative format: mt. 2450 B/N 35mm

Durata, Runtime:  90 ’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: C. I. D.

Data di uscita –  Release date: gennaio 1943 ( v.c. n. 3 del 28.05.45)

*

Germania: Lache Bajazzo (28.05.43 – 2097 m – Leopold Hainisch)

Francia: Tragique destin (Paris, 26.01.48 – 80′)

Usa: Laugh Pagliacci (1948 – 89′)

*

Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: Il compositore napoletano Ruggero Leoncavallo incontra Canio, un ex commediante che ha trascorso vent’anni in prigione, e si fa raccontare la sua storia. L’uomo, che è stato condannato per aver ucciso la moglie infedele, desidera ritrovare sua figlia Giulia e ottenere il suo perdono. Rintracciata la ragazza, che è stata allevata da una famiglia ricca e nobile, Canio apprende che sta per sposarsi con un conte. La madre adottiva impedisce l’incontro tra padre e figlia, provocando nell’uomo, già provato nel fisico e nel morale, una grave depressione. Turbato dalla storia, Leoncavallo decide di farne un’opera lirica. Alla prima rappresentazione de I pagliacci Giulia, che aveva dei presentimenti, scopre la verità sulla propria nascita e, felice, riabbraccia il padre. Questi, ottenuto il perdono della figlia, se ne va in silenzio, felice di averla rivista e intenzionato a non crearle problemi.

1. Note-Notes: girato in Germania, a Berlino, da Hainisch, in Italia presentato col solo nome del regista italiano  presumibilment a causa degli avvenimenti bellici.

2. Note-Notes: Giuseppe Fatigati_ ( Terracina, 20 settembre 1906 / 9 settembre 1975). Presente nel mondo del cinema principalmente come aiuto regista montatore e direttore di produzione. Come regista ha firmato solo 3 film: Tre ragazze viennesi ( 1942 – I pagliacci ( 1943) Voglio bene soltanto a te ( 1946

3. Note-Notes: Sul capolavoro di Leoncavallo sono stati girati molti  film: I pagliacci (1910/I) – I Pagliacci (1910/II) – I pagliacci (1915) – I pagliacci (1925 -  I pagliacci (1931) – Pagliacci (1936) -  I pagliacci (1943) – I pagliacci (1948) – Il pagliaccio (1953) Pagliacci (1982)_ Con variazioni sul titolo:Vesti la giubba (1926) -  I Pagliacci (Vesti la Giubba) (1908) – I Pagliacci (Vesti la Giubba) (1909 _ Per la TV: Pagliacci ( 1953 )- Pagliacci ( 1968 )- Pagliacci (1994)

4. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Si è tentato di innestare nella drammatica vicenda che ispirò l’opera di Leoncavallo una vicenda postuima ( …) Un assunto ambizioso quanto complesso, (…) La fusione non è perfettamente riuscita e spesso denuncia lo sforzo.”  ( Raoul Radice in Corriere della Sera, 5 marzo 1943).

*

vedi:

*

Leopold Hainisch

Giuseppe Faticati

Inserisci un commento

Modulo di inserimento