• Film

La maestrina_1933

anni-30e40Titolo originale

Original title: LA MAESTRINA

Regia, Direction: GUIDO BRIGNONE

Aiuto regia, Assistant director:

Produzione, Produced by: Giuseppe Amato per la  G.A.I. FILM

Direttore di produzione, Production manager:

Soggetto, Writing: dalla commedia omonima di Dario Nicomedi

Sceneggiatura, Screenplay: Guido Brignone

Cast: Andreina Pagnani ( è la maestrina Maria Bini); Renato Cialente ( è il podestà); Egisto Olivieri ( è il commissario); Jone Frigerio ( è la direttrice); Cesare Zappetti, Mario Ferrari ( è Macchie) Enzo Guainotti ( è il bidello), Annibale Betrone

Fotografia,Director of photography: Ubaldo Arata, Anchise Brizzi

Operatore, Camera operator: ?

Musica, Original music: Armando Fragna

Montaggio, Editor: ?

Scenografia,Set decoration: Gastone Medin

Costumes: ?

Makeup: ?

Suond, Sound:

Formato, Film negative format: mt 1648 bn 35mm

Durata, Runtime: 60’ ca

Distribuzione, Distribution: Pittaluga distribuzione

Data di uscita, Release date: novembre 1933 (v.c. n. 27983 del 31.10.33)

*

Genere, Genre: commedia sentimentale

Trama-Plot: Maria Bini, una giovane donna, dopo aver attraversato un periodo buio della sua vita causato dalla perdita della figlioletta appena nata e dall’abbandono del compagno, che non la sposa, lavora come maestrina in un paesino. Qui però è oggetto di chiacchere malevoli perché la si vede uscire furtiva tutte le notti. Ma la giovane non va ad un convegno amoroso bensì a pregare sulla tomba di una bimba che crede essere quella di sua figlia, la figlia “ della colpa”. Il podestà del paesino invaghitosi di lei e commosso dalla sua storia, inizia le ricerche per scovare e smascherare il mascalzone che l’ha abbandonata, e così scopre che la bambina creduta morta è invece ancora viva ed è diventata un’alunna della maestrina. Madre e figlia dopo sette anni potranno così incontrarsi. La maestra finirà per sposare il podestà.

1. Note-Notes: Nella cineteca italiana esistono 4 film dal titolo La maestrina. Il primo, girato nel 1913 per la regia di Baldassarre Negroni e l’interpretazione di Francesca Bertini; il secondo nel 1919 per la regia di Eleuterio Ridolfi interpretato da Mercedes Brignone, il quarto, girato nel 1942, per la regia di Giorgio Bianchi e interpretato da Maria Denis. Tutti i film trattano della storia scritta da  Dario Nicomedi.

2. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Sulla tenue e delicata e profondamente umana vicenda ideata da Nicodemi, Guido Brignone è riuscito a realizzare un bel film. Andreina Pagnani dà alla figura della maestrina un’alta passionalità ed un profondo senso umano che riesce a commuovere” ( Anonimo, in Popolo d’ Italia, 18 aprile 1934

*

tutto il cinema del ventennio

*


Guido Brignone

Data  nascita: 6 dicembre 1886, Milano (Italia)

Data morte: 6 marzo 1959, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento

Commenti [1]

  1. Ma Says:

    Cerco la versione di Brignone da molto tempo.
    Mi sono invaghito del romanzo di Nicodemi e ho guardto diverse riduzioni dell’opera, da quella di Bianchi del 1942 allo sceneggiato degli anni ‘80..

    Bel romanzo e, sicuramente, bel film!