• Film

Oro nero_1942

Titolo originale

Original title: ORO NERO

Regia – Direction: ENRICO GUAZZONI

Aiuto regia –  Assistant director: Guido Paolucci

Produzione –  Produced by: FORO ROMA

Direttore di produzione – Production manager: ?

Soggetto –  Writing: Amleto Palermi, Silvano Castellani, Pietro Lissia

Sceneggiatura –  Screenplay: Silvano Castellani, Pietro Lissia

Cast: Juan de Landa ( è Pietro, il minatore), Carla Candiani ( è Grazia), Federico Benfer ( è Nicola), Aldo Fiorelli, Carlo Romano, Piero Pastore ( è Marco, il marinaio), Gianni Giotti, Giuseppe Rinaldi ( è l’ing. Carlo Marini), Elena Altieri (è un collega di Marta), Maria Vittoria Guerra ( è Marta bambina), Mara Landi ( è Marta), Giulio Battiferri (è il corteggiatore di Grazia), Gianni  Glori ( è Nicola da ragazzo), Grazia Lucenti, Lora Silvani, Mirta Martinelli, Nino Pavese.

Fotografia – Director of photography: Giuseppe La Torre

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Alberto Paoletti

Montaggio –  Editor: Ines Donarelli

Scenografia – Set decoration: Ivo Battelli

Costumi – Costumes: ?

Arredamento- Interior decoration:

Direttore dei lavori – Art direction: Italo Tomassi

Suono – Sound: ?

Formato –  Film negative format: mt. 2592 B/N 35mm

Durata, Runtime:  95 ’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: E.I.A.

Data di uscita –  Release date: marzo 1942 ( v.c. n. 31661 del 19.02.42)

*

Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: I piccoli Nicola e Marta, orfana di un minatore, giocano e sognano fantastiche avventure nelle gallerie della miniera di Bacu Abis, finché questa non viene chiusa per la cattiva volontà dei proprietari e la disorganizzazione degli operai Molti anni dopo, la vecchia miniera viene riattivata e dà vita a Carbonia. Fra le persone assunte dal giovane ingegnere coordina i lavori ci sono Nicola, ormai diventato un uomo, e suo padre, un vecchio ed esperto minatore. Fa ritorno anche Marta, che ora è una maestra elementare. Quando rivede la propria compagna d’infanzia, il ragazzo capisce di averla amata da sempre ma, essendo schivo e introverso, non osa rivelarle i propri sentimenti. La donna, che non prova gli stessi sentimenti di Nicola, accetta la corte dell’ingegnere ingegnere e poi ne diviene la fidanzata. Il figlio del minatore, ovviamente, prova un odio profondo verso l’uomo che – secondo lui- le avrebbe rubato la fidanzata. Poi, durante una ispezione alla miniera, l’ingegnere e Nicola vengono seppelliti da una frana. In un primo momento il giovane minatore è tentato di uccidere il proprio rivale, ma, poi, la sua generosità ha il sopravvento ed egli, compresi ed accettati i sentimenti di Marta, fa di tutto per salvarlo, fino a sacrificare la propria vita.

1. Note-Notes: girato negli Studi di CINECITTA’, Roma e a TIRRENIA. Esterni a Carbonia

2. Note-Notes: Federico Benfer è il nome italianizzato di Friedric Benfer, nato a Napoli il 28 agosto 1905  e morto a Milano il 30 gennaio 1996. Attore, figlio di genitori tedeschi, si impiega nel settore alimentare e arriva al cinema quasi per caso, a ventidue anni in Ich war zu Heidelberg Student ( Ero uno studente di Heidelberg, 1927) . Nel 1934 arriva in Italia e recita in La signora di tutti . Seguono altri film:  Lucrezia Borgia,   Mamma, Confessione, Turbine, Oro Nero. Con l’arrivo della guerra, Frederich viene arruolato nella Wehrmacht. Termina così la sua carriera di attore.

3. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Oro nero è un film oscuro. E’ oscuro come la materia che tratta (…) Il panorama di Carbonia brilla all’orizzonte nella storia molto tenue di un ragazzo e di una ragazza che si amano (…) Il racconto è semplice, ma difficile e Enrico Guazzoni non ha certo eguagliato  altre, fortunate, sue prove.” ( Diego Calcagno, in Film, 26 settembre 1942).

*

vedi:

*

Enrico Guazzoni

Data  nascita: 18 settembre 1876, Roma Italia)

Data morte: 24 settembre 1949, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento