• Film

Confessione_1942

Titolo originale

Original title: CONFESSIONE

Regia – Direction: FLAVIO CALZAVARA

Aiuto regia –  Assistant director: Primo Zeglio

Produzione –  Produced by: S.C.I.A. Film  ( Società Cinematografica Italiana Anonima) – STELLA Film

Direttore di produzione – Production manager: Aldo Vergano

Soggetto –  Writing: A. Luciani, Pio Vanzi

Sceneggiatura –  Screenplay: Pier Luigi Melani, Marcello Pagliero

Cast: Paola Barbara ( è Luisa Tolnay), Federico Benfer ( è  Mario), Aldo Silvani  ( è l’ispettore Miller),  Vanna Martines ( è Grazia Hörn), Nico Pepe ( è il vice commissario Fernez), Guglielmo Sinaz ( è  Mayer), Giovanna Scotto  ( è la cartomante), Renato Malavasi  ( è il segretario), Stefania Fossi, Giovanni Petrucci,  Ciro Berardi, Gildo Bocci, Claudia Marti.

Fotografia – Director of photography: Gabor Pogany

Operatore –  Camera operator: Enzo Serafin

Musica – Original music: Edgardo Carducci. La canzone “Luna dimmelo tu” è di Fortini-Fecchi;  “ Nostalgia di felicità” è di Di Fabio

Montaggio –  Editor: Giacinto Solito

Scenografia – Set decoration: Italo Cremona

Costume – Costumes: ?

Pittore – Interior decoration:

Suono – Sound: ?

Formato –  Film negative format: mt. 2251 B/N 35mm

Durata, Runtime:  82 ’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: REX Film

Data di uscita –  Release date: gennaio 1942 ( v.c. n. 31417 del 08.10.41)

In Francia: Manège tragique (Paris, 21.09.48 – 80′)

*

Genere, Genre:

Trama-Plot: Un lanciatore di coltelli, per salvare una donna dalla brutalità dell’ amante, interviene per dividerla dall’uomo. Esplode un colpo di rivoltella: l’amante cade a terra, ucciso. Temendo di vener incolpato del delitto, il lanciatore di coltelli abbandona il Luna Park e si dà alla fuga; ma durante l’indagine la polizia scopre che a sparare è stata la donna. Il giovane viene riconosciuto innocente e può ritornare al suo lavoro.

1. Note-Notes: girato negli Studi SAFA di Roma

2. Note-Notes: Federico Benfer è il nome italianizzato di Friedric Benfer, nato a Napoli il 28 agosto 1905  e morto a Milano il 30 gennaio 1996. Attore, figlio di genitori tedeschi, si impiega nel settore alimentare e arriva al cinema quasi per caso, a ventidue anni in Ich war zu Heidelberg Student ( Ero uno studente di Heidelberg, 1927) . Nel 1934 arriva in Italia e recita in La signora di tutti . Seguono altri film: Lucrezia Borgia, Mamma, Confessione, Turbine,   Oro Nero. Con l’arrivo della guerra, Frederich viene arruolato nella Wehrmacht. Termina così la sua carriera di attore.

3. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Una sceneggiatura più agile avrebbe indubbiamente giovato a questo film (…) il finale giunge all’improvviso (…) solo una buona trovata che invece di accrescere l’intensità del racconto a nostro avviso la sminuisce.” ( Giuseppe De Santis, in Cinema, 25 febbraio 1942).

*

*

Flavio Calzavara

Data  nascita: 21 febbraio 1900, Istriana, Treviso (Italia)

Data morte: 10 marzo 1981, Treviso (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento