• Film

Ho tanta voglia di cantare!_1943

Titolo originale

Original title: HO TANTA VOGLIA DI CANTARE!

Regia – Direction: MARIO MATTOLI

Aiuto regia –  Assistant director: Leo Cattozzo

Produzione –  Produced by: Gaetano Rizzardi per la S.AN.GRA.F. – Società Anonima Grandi Film, Verona/Roma.

Direttore di produzione – Production manager: Carlo Bugiani

Soggetto –  Writing: Mario Mattòli

Sceneggiatura –  Screenplay: Leo Cattozzo, Mario Mattoli

Cast: Ferruccio Tagliavini ( Il tenore), Vera Carmi ( è la fanciulla della buona borghesia), Luisa Rossi  ( è la ragazza cieca), Carlo Campanini ( è l’amico del tenore), Virgilio Riento ( è l’industriale), Tino Scotti ( è i l maestro di musica), Aldo Silvani, Luigi Cimara, Olga Vittoria Gentilli, Totò Mignone, Lia Orlandini,  Emilio Petacci, Carlo Romano, Mario Siletti, Leopoldo Valentini

Fotografia – Director of photography: Charle Suin

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Giovanni d’Anzi e brani musicali di Donizzetti, Cilea, Cardillo

Montaggio –  Editor: Leo Catozzo

Scenografia – Set decoration: ?

Costumi – Costumes: ?

Pittore – Interior decoration:

Direttore dei lavori – Art direction: Piero Filippone

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: ?

Formato –  Film negative format: mt. 2100 B/N 35mm

Durata, Runtime:  76 ’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: SANGRAF

Data di uscita –  Release date: dicembre 1943 (v.c. n. 32068 del 29.11.43)

Usa: Anything for a Song (1947 – 76′)

*

Genere, Genre: commedia

Trama-Plot: Un giovane cantante, non riuscendo a trovare scritture decide di cantare per strada ed ottenere così qualche soldo dai passanti. Per strada conosce una fanciulla cieca e se ne innamora. Per la gioia di tutti, pochi giorni prima delle nozze la fanciulla riacquista la vista.

1. Note-Notes: realizzato negli Stabilimenti della Farnesia e della SAFA

2. Note-Notes: Ferruccio Tagliavini, nato a Cavazzoli  (periferia di Reggio Emilia)  nel 1913, straordinario talento musicale, tenore fra i più famosi del suo tempo, ha partecipato anche ad una decina di film. Ovvero: Voglio vivere così 1942 –  La donna è mobile, regia di Mario Mattoli 1942-, Ho tanta voglia di cantare, 1943  regia di Mario Mattoli. Nel dopo guerra: Il barbiere di Siviglia, regia di Mario Costo, 1945 – Al diavolo la celebrità, 1951 regia di Mario Monicelli e Steno –  I cadetti di Guascogna, 1959, Anima e core, 1951 entrambi per la regia di Mario Mattoli e infine Vento di primavera, 1959, regia di Giulio Del Torre. Ho tanta voglia di cantare è il primo nella sua carriera cinematografica. Ferruccio Tagliavini morirà dimenticato da tutti  in un ospizio,  il 26 gennaio del 1995, alla età di 93 anni.

QUI POTETE VEDERLO E ASCOLTARE LA SUA VOCE

3. Note-Notes: Segnalo la presenza di  Leo Catozzo ( Cattozzo) che dopo una lunga carriera come aiuto regia, iniziata proprio nel 1942 ( il suo primo film come aiuto è Voglio vivere così, sempre dello stesso anno ) si avvicina  nell’anno successivo anche  al montaggio ( 1943 La valle del diavolo). Il montaggio sarà la sua più importante professione sino al 1963. Montatore preferito da Federico Fellini per molti suoi film ( La strada, Le notti di Cabiria, La dolce vita, Boccaccio ’70,  Fellini 8½)  è nella storia del cinema per aver inventato e costruito la prima pressa a scotch per il 16mm e per il 35 mm. Uno strumento destinato ad essere presente in ogni sala di montaggio e in ogni cabina di proiezione in tutto il mondo..

4. Note-Notes: Uno dei rari film iniziati dopo il 25 luglio e terminato con molta difficoltà un mese dopo, ovvero alla soglia dell’armistizio. Otterrà il visto censura alla fine del mese di novembre per andare in distribuzione nel gennaio del 1944.

5. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Questa cine-commedia commuove, diverte, interessa e reca in palmo di mano l’ugula virtuosa di Tagliavini.” ( L.O. in Il Messaggero, gennaio del 1944)

*

VEDI:

*

Mario Mattòli

Data  nascita: 30 dicembre 1898, Tolentino (Macerata, Italia)

Data morte: 26 febbraio 1980, Roma (Italia)


Inserisci un commento

Modulo di inserimento