• Film

Voglio vivere così_1942

Titolo originale

Original title: VOGLIO VIVERE COSI’

Regia – Direction: MARIO MATTOLI

Aiuto regia –  Assistant director: Leo Cattozzo

Produzione –  Produced by: Carlo Bugiani e Lorenzo Pegoraro per: SANGRAF, PEGORARO

Direttore di produzione – Production manager: Carlo Bugliani

Soggetto –  Writing: Mario Mattoli

Sceneggiatura –  Screenplay: Mario Mattoli, Leo Cattozzo

Cast: Ferruccio Tagliavini (è il contadino cantante), Silvana Jachino, Carlo Campanini, Carlo Micheluzzi, Armando Migliari, Nino Crisman, Giovanni Grasso, Luigi Almirante, Margherita Seglin, Piero Carnabuci, Dora Bini, Aristide Garbini, Loris Gizzi, Leo Micheluzzi, Gina Moneta Cinquini, Emilio Rossetto, Ciro Berardi, Edoardo Borelli, Luigi Ferrari, Toto Mignone, Pia Tassinari (soprano), Cesare Barbetti

Fotografia – Director of photography: Aldo Tonti

Operatore –  Camera operator: Guglielmo Lombardi

Musica – Original music: Gaetano Donizzetti, Umberto Giordano, Piero Mascagni – le canzoni sono di Giovanni D’Anzi su parole di Michele Galdieri

Montaggio –  Editor: Fernando Tropea

Scenografia – Set decoration: Piero Filippone

Costumi – Costumes: ?

Arredamento- Interior decoration: ?

Scenotecnico – Art direction: ?

Suono – Sound: ?

Formato –  Film negative format: mt. 2271 B/N 35mm

Durata, Runtime: 83 minuti ca

Distribuzione –  Distribution: S.AN.GRA.F

Data di uscita –  Release date: febbraio 1942 ( v.c: 31531 del 27-01-1942)

In Spagna: ¡ yo quiero vivir asi!

*

Genere – Genre: commedia musicale

Trama-Plot: Un giovane contadino ama la musica e ama cantare con una bellissima voce da tenore. Un cugino, geloso, decide di giocargli uno scherzo feroce: gli spedisce un invito fasullo per una audizione in città. Felice, il contadino parte ma scopre ben presto di essere stato inganno.. Per non tornare indietro umiliato, il tenore accetta un lavoro da macchinista in teatro. Una sera, al tenore di cartello viene a mancare la voce. Lo sostituisce  contadino ed ottiene un grande successo, un trionfo. Finalmente celebre e ammirato da tutti, il contadino-tenore ritorna al paese, perché vuole stare vicino al suo nipotino che si è ammalato.

1. Note-Notes: girato negli Studi della TITANUS, Roma

2. Note-Notes: Ferruccio Tagliavini, nato a Cavazzoli  (periferia di Reggio Emilia)  nel 1913, straordinario talento musicale, tenore fra i più famosi del suo tempo, ha partecipato anche ad una decina di film. Ovvero: Voglio vivere così 1942 –  La donna è mobile, regia di Mario Mattoli 1942-, Ho tanta voglia di cantare, 1943  regia di Mario Mattoli. Nel dopo guerra: Il barbiere di Siviglia, regia di Mario Costo, 1945 – Al diavolo la celebrità, 1951 regia di Mario Monicelli e Steno –  I cadetti di Guascogna, 1959, Anima e core, 1951 entrambi per la regia di Mario Mattoli e infine Vento di primavera, 1959, regia di Giulio Del Torre. Ho tanta voglia di cantare è il primo nella sua carriera cinematografica. Ferruccio Tagliavini morirà dimenticato da tutti  in un ospizio,  il 26 gennaio del 1995, alla età di 93 anni.

Ferruccio Tagliavini canta: Voglio vivere così

3. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Una trama che serve da pretesto (…) alle qualità canore del tenore Tagliavini. Ma i pretesti sono troppi e oscillano dal comico (…) al dramma più retorico.” (Giuseppe De Santis, in cinema, 25 febbraio 1942).

*

vedi

*

Mario Mattoli
Data nascita: 30 dicembre 1898, Tolentino (Macerata, Italia)
Data morte: 26 febbraio 198o, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento