• Luce e Colore

Titina De Filippo

TITINA DE FILIPPO_ ( Annunziata, alla anagrafe di Napoli, 27 marzo 1898 / Roma, 26 dicembre 1963) Attrice, una delle più grandi del teatro napoletano del Novecento.

Figlia naturale e illegittima , assieme ad Eduardo e a Peppino,   di Eduardo Scarpetta e di Luisa de Filippo ( sorella della moglie di Scarpetta),  debutta bambina nella Compagnia del padre. Nel 1921, è attrice giovane nella Compagnia di Francesco Corbinci di stampo dialettale. In questa Compagnia conoscerà Pietro Carloni che sposa dopo qualche anno e dal quale avrà un unico figlio, Augusto. Il successo arriva a 31 anni, al Teatro Nuovo di Napoli, accanto a Totò, suo coetaneo. Il debutto cinematografico è tardivo – 1937  -  quando assieme ai due fratelli recita nella pellicola Sono stato io! Di Raffaello Matarazzo.

Ha scritto ventuno commedie teatrali.

*

FILMOGRAFIA COMPLETA

*

1937: Sono stato io!, regia di Raffaello Matarazzo

1938: L’amor mio non muore, regia di Giuseppe Amato

1939: Frenesia, regia di Mario Bonnard

1940: San Giovanni decollato, regia di Amleto Palermi

1942: Una volta alla settimana, regia di Akos Ratonyi   -  Non ti pago!, regia di Carlo Ludovico Bragaglia -  Villa da vendere, regia di Ferruccio Cerio

1943: Non mi muovo!, regia di Giorgio Simonelli  –  Gli assi della risata (episodi L’ombrello smarrito e Non chiamarmi Dodò), regia di Roberto Bianchi e Guido Brignone

1944: Ti conosco, mascherina!, regia di Eduardo De Filippo

1946: Uno tra la folla, regia di Ennio Cerlesi e Piero Tellini / 1947: Assunta Spina, regia di Mario Mattòli / 1950: Napoli milionaria, regia di Eduardo De Filippo / 1951: Cameriera bella presenza offresi…, regia di Giorgio Pàstina  – Filumena Marturano, regia di Eduardo De Filippo (1951) / 1952: Cani e gatti, regia di Leonardo De Mitri  –  Il tallone d’Achille, regia di Mario Amendola e Ruggero Maccari  –  Marito e moglie, regia di Eduardo De Filippo  –  Cinque poveri in automobile, regia di Mario Mattòli  –  I morti non pagano tasse, regia di Sergio Grieco  –  Non è vero… ma ci credo, regia di Sergio Grieco  –  Ragazze da marito, regia di Eduardo De Filippo / 1953: Il fuoco nelle vene (La chair et le diable), regia di Jean Josipovici  –  Martin Toccaferro, regia di Leonardo De Mitri -   Cento anni d’amore (episodio Purificazione), regia di Lionello De Felice  / 1955: La vena d’oro, regia di Mauro Bolognini / 1956: La fortuna di essere donna, regia di Alessandro Blasetti  -   I pappagalli, regia di Bruno Paolinelli  -   I vagabondi delle stelle, regia di Nino Stresa  -  Totò, Peppino e i fuorilegge, regia di Camillo Mastrocinque / 1957: Guaglione, regia di Giorgio Simonelli  -   Non cantare, baciami, regia di Giorgio Simonelli  -   La canzone del destino, regia di Marino Girolami  -  Totò, Vittorio e la dottoressa, regia di Camillo Mastrocinque / 1958: È arrivata la parigina, regia di Camillo Mastrocinque  -   Napoli, sole mio!, regia di Giorgio Simonelli   / 1959: Noi siamo due evasi, regia di Giorgio Simonelli  -  Ferdinando I, re di Napoli, regia di Gianni Franciolini.

Inserisci un commento

Modulo di inserimento