• Film

Frenesia_1939

anni-30e40Titolo originale
Original title:  FRENESIA

Regia
Direction:
MARIO BONNARD
Aiuto regia
Assistant director:
Luisa Alessandri
Produzione
Produced by:
EIA AMATO
Direttore di produzione
Production manager:
Soggetto
Writing:
tratto dalla commedia “Alla moda!” di Dino Falconi e Oreste Biancoli
Sceneggiatura
Screenplay:
Dino Falconi e Oreste Biancoli
Cast: Dina Galli, Antonio Gandusio, Betty Stockfeld, Vivi Gioi, Titina De Filippo, Osvaldo Valenti, Paolo Stoppa, Giulio Stival, Ky Duyen, Stefano Ribaldi.
Fotografia
Director of photography:
Carlo Montuori
Operatore
Cameramen: ?
Musica
Original music:
Giulio Bonnard
Montaggio
Editor:
Gina Radicchi Levi
Scenografia
Set decoration:
Gastone Medin
Costumes: ?
Pittore
Art Department: ?
Makeup: ?
Suono
Sound: ?
Formato
Film negative format:
mt 2406 bn 35mm
Durata
Runtime:
74′ ca
Distribuzione
Distribution:
EIA
Data di uscita
Release date:
1939
Titolo provvisorio: ” Alla moda!”

Genere
Genre:
commedia leggera
Trama-Plot: Il figlio di due anziani genitori ritorna dalla Francia dove è emigrato, portando con sé una giovane moglie e un allegro e numeroso gruppo di amici, chiassosi, maleducati, e poco attenti alle spese cui obbligano i due anziani coniugi. I due vecchietti fingono allora di adeguarsi a quel tenore di vita; diventano chiassosi, trasandati e soprattutto litigiosi. Questo comportamento spinge il figlio e la giovane nuora a cambiar registro: allontanano gli amici e si orientano verso una convivenza felice e serena.
1. Note-Notes: Dina Galli, apprezzata e conosciuta attrice di teatro gira in tutta la sua carriera solo 14 film. Ricordo Felicita Colombo ( edizione cinematografica di un suo grande successo teatrale). Titina Di Filippo ( nata a Napoli il 1898 ) è al suo quarto film. Ha esordito nel cinema nel film La serata di gala di Titina ( regia di Giuseppe Guarino, 1917). Antonio Gandusio,( 1875-1951) anche lui conosciuto attore di teatro ma anche apprezzato attore di cinema ( 34 film) mentre Paolo Stoppa è gia al suo ventesimo lavoro per il grande schermo. Aveva esordito nel 1932 ne L’armata azzurra, regia di Gennaro Righelli.
3. Note-Notes: Dalla critica dell’epoca: ” La stravagante, lunatica e svagata famiglia a cui fanno difetto morale e buon senso (…) è una brutta e intenzionale coppia di quelle americane che abbiamo già visto sullo schermo nell’ Impareggiabile Godfrey in poi. Per di più questi tipi matti sono italiani e il loro campo di manovra con il solito tabarino, è un ignoto centro del nostro paese. Errore quindi di gusto, proporzioni e misura ( …) Il regista Bonnard ha caricato i tipi e spinto al massimo della fretta la recitazione ( Francesco Collari in il Corriere della Sera, 4 gennaio 1944)

*


*

Mario Bonnard
Data nascita
: 24 dicembre 1889, Roma (Italia)
Data morte: 22 marzo 1965, Roma (Itali

Inserisci un commento

Modulo di inserimento