• Film

San Giovanni Decollato_1940/41

Titolo originale

Original title: SAN GIOVANNI DECOLLATO

Regia – Direction: AMLETO PALERMI

Aiuto regia –  Assistant director: Mariano Cafiero, Fede Arnaud

Produzione –  Produced by: Liborio Capitani per la CAPITANI Film

Direttore di produzione – Production manager: Giuseppe Sylos

Soggetto –  Writing: dalla commedia omonima di Nino Martoglio

Sceneggiatura –  Screenplay:Cesare Zavattini, Amleto Palermi

Cast: Totò ( è Mastr’Agostino Miciaccio), Titina De Filippo ( è Concetta, moglie di mastr’Agostino), Bella Starace Sainati ( è donna Provvidenza, nonna di Giorgio), Silvana Jachino ( è Serafina, figlia di Mastr’Antonio e Concetta), Francesco Coop [Franco Coop] (è don Raffaele, il barbiere), Osvaldo Genazzani ( è Giorgio Maria Santapaola detto Gigino), Augusto Di Giovanni ( è don Peppino Esposito), Mario Siletti ( è Teodoro Cupis, l’amministratore), Tommaso Marcellini [Maso Marcellini] ( è don Benedetto, nonno di Giorgio), Giacomo Almirante ( è pretore), Edmondo Starace ( è cancelliere), Gorella Gori ( è testimone al processo), Peppino Villani (è l’inquilino del vaglia), Oreste Bilancia, Raffaele Balsamo,  Emilio Petacci, Renato Chiantoni, Edoardo Passarelli, Dina Romano, Peppino Spadaro, Grazia Spadaro, Vincenzo Fummo, Mario Ersanilli, Luisa Papa, Liliana De Curtis ( è la bambina)

Fotografia – Director of photography: Fernando Risi

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Alessandro Derevitsky, Armando Fragna. Canzoni di Nino Bixio

Montaggio –  Editor: Duilio A. Lucarelli

Scenografia – Set decoration: Fernando Di Bari

Costumi – Costumes: SAFA E Casa d’Arte, Roma

Arredamento- Interior decoration: Piero Filippone, Vittorio Valentini

Scenotecnico – Art direction: Italo Tomassi

Suono – Sound: Giovanni Bianchi

Formato –  Film negative format: mt. 2445 B/N 35mm

Durata, Runtime:  90 ’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: ENIC

Data di uscita –  Release date: dicembre 1940 (v.c. n. 31182 del 28.12.40)

Francia: Toto, apôtre et martyr (Paris, 16.12.81 – 88′)

*

Genere, Genre: commedia brillante

Trama-Plot: L’immagine del Battista, situata nel cortile di uno stabile e per la quale il portinaio-ciabattino nutre gran devozione, è fonte di litigi fra gli inquilini e lo stesso ciabattino e la moglie. Dopo che la loro figlia, in barba a tutti, ha sposato il ragfazzo del cuore,, i due coniugi fanno la pace davanti alla statua del Santo

1. Note-Notes: girato a CINECITTA’ Roma

2. Note-Notes: Più fonti accennano ad una condizione tecnica di Giorgio Bianchi. Sembra inoltre che Gero Zambuto abbia curato un primo adattamento della commedia. Altre fonti assegnano la  al solo Armando Fragna ( MA L’AMORE NO, Francesco Savio, Sonzogno editore)

3. Note-Notes: La commedia di Nino Martoglio era stata già portata sullo schermo nel 1917 da Telemaco Ruggeri e interpretata da Angelo Musco e Turi Pandolfini. A metà degli 1908 anni ‘30 il produttore del film, Liborio Capitani, intendeva riproporre Angelo Musco, nella nuova versione, ma la morte del celebre attore siciliano nel 1937, costrinse il produttore alla ricerca di un “sostituto” di Musco e la scelta cadde su De Curtis. Pur consapevole dei rischi che avrebbe corso nel confronto con Angelo Musco, Totò si buttò nell’impresa con grande entusiasmo, e se Zavattini non avesse rifiutato di fare la regia, i due si sarebbero trovati insieme sul set. (vedi Il pianeta Totò)

4. Note-Notes: Liliana Focas Flavio Angelo Ducas Comneno De Curtis di Bisanzio Gagliardi ( Roma, 10 maggio 1933), attrice e scrittrice. È nata dall’unione fra l’attore Totò e Diana Bandini Lucchesi Rogliani.

5. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Palermi ha fatto un buon lavoro (…) Sembrerebbe, qua e là che la vis comica delll’attore non lo convinca interamente (…) Peccato, perché la fusione di due elementi tanto disparati quaku uk mondo della fantasia di Totò e quello rustico e paesano della vecchia commedia avrebbe potuto far nascere casi e momenti del tutto nuovi.” (Giuseppe Isani, in Cinema, 25 gennaio 1941).

*

vedi

*

Amleto Palermi

Data  nascita: 11 luglio 1889, Roma (Italia)

Data morte: 20 aprile 1941, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento