• Film

Piccolo mondo antico_1941

Titolo originale

Original title: PICCOLO MONDO ANTICO

Regia – Direction: MARIO SOLDATI

Aiuto regia –  Assistant director: Alberto Lattuada

Assistenti alla regia – 2°Assistant director: Dino Risi, Luigi De Caro

Produzione –  Produced by: Carlo Ponti per : A.T.A. – I.C.I.

Direttore di produzione – Production manager: Giulio Niderkorn

Ispettore di produzione –Production supervisor: Marcello Caccialupi

Soggetto –  Writing: dal romanzo di Antonio Fogazzaro

Sceneggiatura –  Screenplay: Mario Bonfantini, Emilio Cecchi, Alberto Lattuada, Mario Soldati

Cast: Alida Valli (è Luisa Rigey), Massimo Serato ( è Franco Maironi, il marito di Luisa), Ada Dondini (è la marchesa Orsola Maironi ), Annibale Betrone ( è lo zio Piero Ribera), Mariù Pascoli (è Ombretta, figlia di Luisa e Franco), Giacinto Molteni ( è il prof. Beniamino Gilardoni), Elvira Bonecchi (è la signora Barborin), Enzo Biliotti (è Pasotti), Renato Cialente (è il cav. Greisberg), Adele Garavaglia (è mamma Teresa Rigey), Carlo Tamberlani (è don Costa), Gianni Barella (è il curato di Puria), Nino Marchetti (è Pedraglio,), Giorgio Costantini ( è l’avvocato di Varenna,), Jone Morino (è donna Eugenia), Anna Carena (è Carolotta), Viglione Borghese (è Dina).

Fotografia – Director of photography: Carlo Montuori ( interni, indoors) – Arturo Gallea ( esterni – outdoors)

Operatore –  Camera operator: Carlo Nebiolo

Musica – Original music: Enzo Masetti, dirette dal M° Fernando Previtali

Montaggio –  Editor: Gisa Radicchi Levi ( non accreditata)

Scenografia – Set decoration: Gastone Medin

Costumi – Costumes: Maria De Matteis e Gino Sensani

Arredamento- Interior decoration: Gastone Medin

Scenotecnico – Art direction: Ascanio Coccè

Suono – Sound: Itala Acustica S.A. Roma

Formato –  Film negative format: mt. 2918 B/N 35mm

Durata, Runtime: 107 ’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: aprile 1941 I.C.I. Industrie Cinematografiche Italiane.

Data di uscita –  Release date: aprile 1941 ( v.c. n. 31286 del 11.04.41)

In Francia: Le mariage de minuit (Paris, 07.04.48 – 106′)

*

Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: Nella Lombardia austriaca, tra il 1848 e il 1859, il giovane liberale Franco Maironi sposa Luisa Rigey, orfana di padre e nipote di un funzionario statale. Al matrimonio si era opposta la nonna di Franco, dispotica e filoaustriaca, che non gradisce le modeste condizioni sociali della ragazza. I due giovani, che sono andati a vivere a Oria, sul lago di Lugano, hanno presto una bambina, Ombretta. Ma l’anziana marchesa fa di tutto per rendere la vita impossibile alla coppia: non solo toglie al nipote l’eredità che gli spettava per diritto di nascita, ma fa anche licenziare dal governo austriaco lo zio della giovane che li sosteneva economicamente. Franco trova lavoro a Torino ed è costretto a lasciare la sua famiglia. Un giorno, mentre il marito è assente, Luisa decide di affrontare a viso aperto l’anziana donna e, nel bel mezzo di una violenta tempesta, esce di casa. Intanto, Ombretta, che sta giocando con una barchetta, cade nel lago e annega. Sconvolta dalla perdita, Luisa, che ritiene responsabile della tragedia il marito lontano, si chiude in se stessa. La marchesa, tormentata dai rimorsi e dalla solitudine, decide di restituire il patrimonio al nipote. Quando Franco ritorna per poi imbarcarsi volontario per la guerra di Crimea, i due coniugi finalmente si riconciliano.

1. Note-Notes: girato negli Stabilimenti FERT di Torino

2. Note-Notes: altri attori non presenti sui titoli di testa: Emilio Baldanello (è il dottore), Anna Mari (è Carolina), Felice Minotti,  Attilio Dottesio, Franco Vitrotti, Mario Soldati.

3. Note-Notes: Gisa Radicchi Levi, montatrice di sicuro talento, oltre 57 titoli al suo attivo,  non apparità più sui titoli di testa dal 1940 al 1945  probabilmente a causa del suo cognome .

4. Note-Notes: Lucio De Caro ( Pescara, 15 gennaio 1922), giornalista, sceneggiatore ( 27 titoli)  e regista ( 5). Questo è l’unico film dove presta la sua opera come assistente alla regia.

5. Note-Notes: Dino Risi. Due soli titoli come assistente e aiuto  (è l’aiuto di Giacomo l’idealista, 1943, prima regia di Alberto Lattuada ), prima di iniziare lunghi anni come documentarista e poi regista straordinario, uno dei più interessanti maestri della nostra commedia.

6. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Ecco un film in cui i veri, unici attori sono quattro uomini di cultura e di lettere (…)  Essi sfidano i mestieranti e i bottegai La verità è che noi tutti eravamo un po’ in apprensione per questo film, noi che siamo passi nell’aura di quel mondo fogazzariano. Bisognava tradurre senza tradire; voltare in forma esteriore e visiva, per la quale non era stata fatta, un’immaginazione letterariamente eclettica e realistica ma piena di profonde risnanze musicali e poetiche (…) Ebbene, per me l’assunto è pienamente riuscito (…) soprattutto è riuscita la parte più gelosa e più difficile: la drammatizzazione visiva dei personaggi di Franco e Luisa e del loro conflitto (…) Alida Valli ci ha dato una splendida Luisa, tenera, forte, vibrata, schiva, alla cui tragica maternità la sua estrema giovinezza aggiunge compassione senza togliere grandezza. Massimo Serato è fisicamente un Franco ideale ed è bravissimo; il suo stile espressivo ha una distinzione rara e una sobrietà esemplare.” ( Filippo Sacchi, in Corriere della Sera, 13 aprile 1941).

*

vedi

*

Mario Soldati
Data nascita: 16 novembre 1906, Torino (Italia)
Data morte: 19 giugno 1999, Tellaro in Liguria (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento