• Film

Treno popolare_1933

Titolo originale

Original title: TRENO POPOLARE

Regia – Direction: RAFFAELLO  MATARAZZO

Aiuto regia –  Assistant director: ?

Produzione –  Produced by: Giuseppe amato per la S.A.F.I.R.

Direttore di produzione – Production manager: Gastone Bosio

Soggetto –  Writing: Gastone Bosio, Raffaello Matarazzo

Sceneggiatura –  Screenplay: Gastone Bosio, Raffaello Matarazzo

Cast: María Denis ( è la ragazza sul treno), Marcello Spada ( è Carlo), Jone Frigerio  ( è la moglie terribile), Lina Gennari ( è Lina), Cesare Zoppetti  ( è il viaggiatore galante), Giuseppe Pierozzi è l’abusivo) Umberto Sacripante ( il signore con i pantaloni alla zuava), Raffaello Matarazzo ( è il direttore d’orchestra di Orvieto), Gino Viotti ( è il signore con i baffi), Aldo Frosi, Giuseppe Ricagno, Idolo Tancredi

Fotografia – Director of photography: Anchise Brizzi

Operatore –  Camera operator: Domenico Scala

Musica – Original music: Nino Rota

Montaggio –  Editor: Marcello Caccialupi

Scenografia – Set decoration: DAL VERO

Costume – Costumes: ?

Pittore – Interior decoration: ?

Trucco – Makeup: Francesco Sala, Raimondo Van Riel

Suono – Sound: Giorgio Melchiori

Formato –  Film negative format: mt 1720 bn 35mm

Durata, Runtime: 62’  ca

Distribuzione –  Distribution: S.A.F.I.R /Artisti Associati

Data di uscita –  Release date: novembre 1933  (v.c. n. 27994 del 31.10.33)

*

Genere, Genre: commedia

Trama-Plot: Da Roma, parte un treno della domenica. E’ carico di passeggeri diretti ad Orvieto per una gita. L’attenzione è tutta per un gruppo di giovani, ( due ragazzi e una ragazza) ma anche gli altri passeggeri concorrono a formare un quadro sereno di persone non ricche ma cariche di buon umore e di voglia di vivere. Giunto a destinazione, il gruppo dei giovani fa una gita in bicicletta, poi affitta una barca per un giro sul fiume. E proprio sul fiume sembra farsi avanti la tragedia: la ragazza rischia di annegare perché la barca si rovescia: Poi tutto finisce bene: asciugati gli abiti in un capanno, i tre riprendono  il treno e la via di casa pronti ad affrontare le fatiche del vivere quotidiano.

1. Note-Notes: G. V. Sampieri segnala sul Corriere Romano del 13 settembre 1933:  “ Per realizzare il film, non si è costruita una sola scena: esso è girato completamente in treno e su esterni.”

2. Note-Notes: dalla critica del tempo:Treno popolare è un film di giovani, ma non basta avere vent’anni bisogna anche avere le qualità dei venti anni. E Treno popolare ha freschezza,  semplicità,  spontaneo interesse per le cose, impulsiva sincerità nel raccontarle.  C’è però anche un notevole senso di proporzione (…) una attenzione sempre vigile portata alla azione e ai caratteri principali (…) E’ un film divertente e simpatico, intonato e gentile, giusto di ritmo cinematografico sempre (…) Buono l’accompagnamento di Nino Rota: aderente all’azione e giustamente popolare “. ( Filippo Sacchi in Corriere della Sera, 15 novembre 1933).

*

*


Raffaello Matarazzo

Data  nascita: 17 agosto 1909, Roma (Italia)

Data morte: 17 maggio 1966, Roma ( Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento