• Film

Tre uomini in frack_1932

Titolo originale

Original title: TRE UOMINI IN FRACK

Regia – Direction: MARIO BONNARD

Aiuto regia –  Assistant director: E.G. Principe, Umberto Scarpelli

Produzione –  Produced by: Giuseppe Amato per la CAESAR FILM e Seymur Nebenzzal per la PRIMA FILM, PARIS

Direttore di produzione – Production manager: Giuseppe Amato

Soggetto –  Writing: Michele Gualdieri

Sceneggiatura –  Screenplay: Mario Bonnard

Cast: Tito Schipa ( è il tenore Marcello Palma),  Eduardo De Filippo ( è Gilberto, l’impresario)  Peppino De Filippo ( è Andrea),  Assia Noris ( è la giovane americana),    Maria Wronska  ( è la signora Laura, la padrona del tabarin),  Charles Dechamps  ( è un giornalista ),  Milly ( è Lucia),  Camillo Pilotto ( è il giornalista Oreste Bilancia ),  Luciano Molinari  ( è il  direttore del teatro ),  Marga Cella,  Claudio Ermelli,  Ugo Fasano,  Giovanni Ferrari,  Cecyl Tryan

Fotografia – Director of photography: Giovanni Vitrotti

Operatore –  Camera operator: Ferdinando Martini

Musica – Original music: Dan Caslar

Montaggio –  Editor: Mario Bonnard

Montaggio del suono – Sound editor: Tonka Taldy

Scenografia – Set decoration: ?

Costume – Costumes: ?

Pittore – Interior decoration: ?

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: Hans Christian Wohlrab

Formato –  Film negative format: mt 2003 bn 35mm

Durata, Runtime: 73’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: CAESAR

Data di uscita –  Release date: gennaio 1933 ( v.c. n. 27588 del 31.12.32)

Titolo provvisorio: La voce del padrone

*

Genere, Genre: commedia brillante

Trama-Plot: Per un equivoco, ad un tizio molto stonato viene offerta la possibilità di cantere in un concerto. Il tizio non si scoraggia: conosce un bravissimo cantante che  – a causa di una fortissima timidezza – non gli  riesce di  presentarsi i. pubblico. Si instaura così una specie di binomio o di moderno play-back. L’uno finge di cantare davanti al pubblico e l’altro canta da dietro le quinte. Dopo alcuni episodi comici o imbarazzanti ( il ritardo della “voce”, ad esempio) il giovane cantante si ribella agli applausi che il suo amico riceve e – vinta la timidezza – si presenta al pubblico mostrando a tutti il proprio valore.

1. Note-Notes: Girato negli Studi Caesar.

2. Note-Notes: Bonnard  gira, in contemporanea, anche l’edizione francese con il titolo “ Trois hommes en habit” con dialoghi aggiunti di William Aguet. Gli attori che parteciparono a questa versione furono: Alfred Pasquali ( nel ruolo di Eduardo De Filippo), Jean Gobet  ( nel ruolo di Peppino De Filippo), Simone Vaudry, ( nel ruolo di Milly), Jeanne Perriat  ( nel ruolo di Maria Wronska), Charles Dechamp, Luciano Molinari, Tito Schipa e Assia Noris, parteciparono ad entrambe le versioni. Assia Noris mutù il suo nome in Nine Assia

3. Note-Notes: E’ l’esordio cinematografico dei fratelli De Filippo che proprio in quell’anno stavano ottenendo il primo grande successo in teatro, successo confermato da Massimo Bontempelli, che in un articolo sul “Mattino”  del 16 giugno 1932 segnala i De Filippo come una “ delle principali attrattive culturali della città”: E Federico Petriccione in un articolo intitolato Nuova generazione dialettale:  i De Filippo li segnala sulla rivista letteraria “Comoedia” il mese successivo. Tanto scalpore convinse Damato a scritturarli e a proporli a Mario Bonnard.

4. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ La direzione di Bonnard è disinvolta (…) i due De Filippo sono una piacevole coppia di comici…valeva la pena di fare un piccolo sforzo per cercare di dare a questo film più novità di  trovate, più sostanza di dialogo più accuratezza di fotografiae di scenografia: quel tanto insomma che senza togliere al film il suo carattere piano e popolare, lo qualificasse in una altra classe”. ( Filippo Sacchi, in Corriere della Sera, 25 gennaio 1933)

*

*

Mario Bonnard

Data  nascita: 24 dicembre 1889, Roma (Italia)
Data morte:
22 marzo 1965, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento