• Film

Tempo massimo_1934

Titolo originale

Original title: TEMPO MASSIMO

Regia – Direction: MARIO MATTOLI

Aiuto regia –  Assistant director: Giacomo Gentilomo

Produzione –  Produced by: Gastone Medin per la ZA-BUM

Direttore di produzione – Production manager: Angelo Besozzi, Luigi Eliseo Martini

Soggetto –  Writing: Mario Mattoli

Sceneggiatura –  Screenplay: Mario Mattoli

Dialoghi – Dialogues: ?

Cast: Vittorio De Sica ( è il professore Giacomo Banti), Milly ( è Dora Sandri), Camillo Pilotto ( è  Antonio, il maggiordomo), Enrico Viarisio ( è Alfredo Martinelli), Amelia Chellini ( è zia Agata), Anna Magnani ( è la cameriera Emilia), Ermanno Roveri  ( è Jack), Nerio Bernardi ( è il principe Huerta), Giulio Donadio ( è  l’usuraio);  e inoltre:  Giovanni Barella,  Luigi Erminio D’Olivo, Giovanni Ferrari, Mario Mattoli

Fotografia – Director of photography: Carlo Moltuori

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Vittorio Mascheroni, Virgilio Ripa

Montaggio –  Editor: Giacomo Gentilomo

Scenografia – Set decoration: ?

Costume – Costumes: ?

Pittore – Interior decoration: ?

Suono – Sound: Giovanni Bianchi

Formato –  Film negative format: mt 2149 bn 35mm

Durata, Runtime: 78’  ca

Distribuzione –  Distribution: ?

Data di uscita –  Release date: gennaio 1935  (v.c. n. 28634 del 30.11.34)

Genere – Genre: commedia

Trama – Plot: Un giovane professore ( Vittorio De Sica) , a pesca sul lago si vede piombare dal cielo una graziosa paracadutista (Milly). L’innamoramento è immediato e per conquistare la ragazza il professore non esita a gettarsi in avventure poco consone alle sue abitudini…partecipa ad una gara di sci, si iscrive ad una corsa in bicicletta, accetta persino di fare l’uomo-sandwich. Nulla da fare; la ragazza è promessa ad un altro uomo; ma proprio mentre sta per salire i gradini della chiesa al braccio del suo futuro marito, il professore scopre che quell’uomo è intenzionato a sposarla solo per la sua ricca dote. Si precipita in chiesa e la salva da un troppo interessato pretendente.

1. Note – Notes: Questo è il primo film diretto da Mario Mattoli.

2. Note – Notes: dalla critica del tempo: “ Sarà difficile rendere credibile l’esistenza, a pochi chilometri da Milano, di un esemplare del genere di questo professor Giacomo, schiavo e zimbello di una terribile zia e al quale, mentre un giorno sta pescando nel lago, piove sul collo una modernissima signorina in paracadute. D’altra parte, assistendo più tardi alle funamboliche vicende che lo portano a battere il rivale e a conquistarsi la fanciulla amata è impossibile non rilevare come questa vicenda, che era stata impostata sino ad un certo punto in elementi psicologici, finisce invece per trovare la sua soluzione attraverso mezzi meccanici e farseschi. Nonostante questo difetto di costruzione, il film si regge per una sua garbata piacevolezza, non priva, qua e là di trovate, e una encomiabile accuratezza di fattura che lascia a Mario Mattoli un buon certificato per il suo debutto di regista” (Filippo Sacchi, in Corriere della Sera, 11 gennaio 1935)

*

vedi

*

Mario Mattoli

Data  nascita: 30 dicembre 1898, Tolentino (Macerata, Italia)

Data morte: 26 febbraio 198o, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento