• Film

La stella del cinema_1931

Titolo originale

Original title: LA STELLA DEL CINEMA

Regia – Direction: MARIO ALMIRANTE

Aiuto regia –  Assistant director: ?

Produzione –  Produced by: CINES

Direttore di produzione – Production manager:

Soggetto –  Writing: F. Ciarrocchi, Gian Bistolfi

Sceneggiatura –  Screenplay: Gian Bistolfi, F. Ciarrocchi

Cast: Grazia del Rio ( è Rosa Bianchi, in arte Fiorella d’Aprile), Elio Steiner ( è Nerio Fumi, il fidanzato), Sandra Raverl ( è Vera Albador, la diva), Fulvio Testi ( è il segretario) ( è il direttore di produzione), Giuseppe Masi ( è il regista), Carlo Ninchi, Giovanni Onorato, Olga Capri,Turi Pandolfini, Franco Coop, Augusto Bandini, Giuseppe Pierozzi, Giuseppe Gambardella, Daniele Crespi e la partecipazione di: Armando Falconi Lya Franca, Leda Gloria, Isa Pola Maria Jacobini, Mercedes Brignone, Umberto Sacripante, Marcello Albani, Alfredo Martinelli e dei registi: Gennaro Righelli, Mario Almirante, Guido Brignone, Carlo Campogalliani

Fotografia – Director of photography: Anchise Brizzi

Operatore –  Camera operator: Gioacchino Gengarelli

Musica – Original music: Pietro Sassoli e G. Franco

Montaggio –  Editor: Mario Almirante,  Mario Serandrei

Scenografia – Set decoration: Gastone Medin, Carlo Ludovico Bragaglia

Costume – Costumes: ?

Pittore – Interior decoration: ?

Trucco – Makeup: Willy Miller, Francesco Sala, Raimondo Van Riel

Suono – Sound: Giuseppe Caracciolo

Formato –  Film negative format: mt 1935 bn 35mm

Durata, Runtime: 76’  ca

Distribuzione –  Distribution: Pittaluga

Data di uscita –  Release date: luglio ( v.c. n. 26535 del 31.05.31)

*

Genere, Genre: commedia musicale

Trama-Plot: Una giovanissima stellina diventa improvvisamente la star acclamata e corteggiata da tutti. Nell’ombre, il tenero fidanzatino costretto al ruolo di comparsa per restarle vicino e che inutilmente tenta di fare accettare il suo amore semplice e disinteressato.

1. Note-Notes: Girato negli stabilimenti della Cines con riprese sulla vita del set ( arrivo dei tecnici, degli attori, dei registi, ecc) offrendo uno spaccato del lavoro cinematografico inconsueto e forse filmato  per la prima volta nella storia del cinema italiano.

2. Note-Notes: Da notare la partecipazione di quattro registi “big” di quel tempo, e – in particolare – l’esordio di un grande attore come Carlo Ninchi (1896/1974), che interpreterà nella sua carriera 128 film e 5 miniserie in TV.

3. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ L’Almirante ha saputo creare gustosi quadretti mostrando alla spettatore come in una revue lo stabilimento cinematografico in tutti i suoi aspetti e nel suo retroscena (…) Non altrettanto felice la scelta del soggetto di cui si poteva anche fare a meno se non si aveva il coraggio di uscire dalla solita storia della esordiente che ha un fidanzato tra le comparse e la cui fortuna capita improvvisamente per puro caso con gran dolore del giovanotto che si vede sfuggir di mano la tenera colomba, promossa come vamp irresistibile e acclamata dagli ammiratori. Ma anche su questa banalità si sarebbe potuto chiudere un occhio se il racconto non avesse avuto questo tono dolciastro e la recitazione fosse stata semplice, senza enfasi da palcoscenico.” ( Enrico Roma, in Cinema Illustrazione, 1 luglio 1931)

*

*


Mario Almirante
Data nascita: 18 febbraio 1890, Molfetta  (Puglia)
Data morte: 30 settembre 1964 Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento