• Film

Ricchezza senza domani_1939

banner film  1935 _ 1945

Titolo originale

Original title: RICCHEZZA SENZA DOMANI

Regia – Direction: FERDINANDO M. POGGIOLI

Assistant director: Gia Carlo Cappelli, Cino Betrone

Produzione –  Produced by: ALFA FILM

Direttore di produzione – Production manager: Eugenio Fontana

Soggetto –  Writing: Fabrizio Sarazani

Sceneggiatura –  Screenplay: Ermanno Contini, Ferdinando Maria Poggioli.

Cast: Lamberto Picasso ( è Massimo Barra), Paola Borboni ( è Carolina Barra ), Doris Duranti ( è Laura, la nipote ). Claudio Gora ( è Giovanni Di Cora ), Paolo Stoppa ( è Buby D’Alfia), Guido Notari ( è il  segretario ), Alessandra Adari, Luigi Cimara, Vasco Creti, Olinto Cristina, Anita Farra, Jole Ferrari, Beatrice Mancini, Armando Migliari, Mirella Pardi, Amilcare Quarra, Maria Pia Spini

Fotografia – Director of photography: ?

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Ferdinando Ludovico Lunghi

Montaggio –  Editor: ?

Scenografia – Set decoration: Giovanni Sarazani

Costume – Costumes: ?

Arredamento: Mario Rappini

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: Vittorio Trentino

Formato –  Film negative format: mt 2303 bn 35mm

Durata, Runtime: 84’  ca

Distribuzione –  Distribution: CINF

Data di uscita –  Release date: dicembre 1939  (v.c. n. 30783 del 30.11.39)

Genere, Genre: commedia

Trama-Plot: Un industriale in crisi esistenziale è oppresso da una moglie frivola. Riesce comunque a restituire la felicità ad una nipote rimasta sola, poi decide di regalare la fabbrica ai suoi operai. Andrà così a vivere in campagna ma la moglie, pentita, lo seguirà.

1. Note-Notes: Girato a cinecittà. In due interviste rilasciate dopo la realizzazione del film, il regista Poggioli ebbe a dichiarare che contrariamente ai quanto indicato nei titoli del film, il soggetto doveva essere attribuito sia a Sarazani che a Contini e che la sceneggiatura apparteneva soltanto a lui, ovvero a Poggioli. Il materiale utilizzato nel film derivava tutto da quanto avanzato da Acciaio. “ Fui costretto ad usare quegli avanzi – sono le parole del regista – perché la produzione era gravemente impegnata sul piano economico “ Si tenga conto che Acciaio è del 1933,  sei anni prima, il che rende questa affermazione, quantomeno discutibile…

2. Note-Notes: Nelle note che leggerete in seguito, troverete che Filippo Sacchi reitiene che Ricchezza senza domani sia il primo film girato da Poggioli, attribuendo quindi Arma Bianca a Negroni, piuttosto che a Poggioli

3. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ La ricchezza, nel suo valore umano e nei suoi aspetti sociali, è il problema del film di Poggioli che, appunto per la presenza di questo problema, si distingue dalla normale vuotaggine del film di ogni giorno (…) Ricchezza senza domani è la prima prova di Poggioli direttore (regista). Egli dimostra, per quel che lo riguarda di saper tenere in mano attori e scene e di poter passare senz’altro nei ruoli della nostra regia. Si indovina un istinto di narratore .” ( Filippo Sacchi, in Corriere della Sera, 23 febbraio 1940)

4. Note-Notes: In effetti, Filippo Sacchi aveva visto giusto sulle qualità di Poggioli. Nella sua breve vita ( morirà nel 1945) Poggioli riuscirà a girare nove film a soggetto e tre documentari.

*

vai a tutto il cinema del ventennio

*

Ferdinando Maria Poggioli

Data  nascita: 15 dicembre 1897, Bologna – Emilia Romagna  (Italia)

Data morte: 2 febbraio 1945 , ? (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento