• Film

L’ha fatto una signora_1938

anni-30e40Titolo originale

Original title: L’HA FATTO LA SIGNORA

Regia, Direction: MARIO MATTOLI

Aiuto regia, Assistant director:

Produzione, Produced by: Consorzio I.C.A.R. – Industrie Cinematografiche Artistiche Romane

Direttore di produzione, Production manager: ?

Soggetto, Writing: TRATTO DALLA COMMEDIA OMONIMA DI Maria Ermolli, adattamento per il cinema  di Maria Ermolli, Pio De Flaviis.

Sceneggiatura, Screenplay: Guglielmo Giannini, Mario Mattoli

Cast: Rosina Anselmi, (Rosa), Michele Abbruzzo (Luca Sardo), Alida Valli (Maria), Nino Taranto (Nino), Virgilio Riento (Pasquale), Tina Pica (Teresa), Emilio Petacci.

Fotografia,Director of photography: Carlo Montuori

Operatore, Camera operator: ?

Musica, Original music: Giulio Bonnard

Montaggio,Editor: Fernando Tropea

Scenografia,Set decoration: Alfredo Montori

Costumes: ?

Pittore, Art Department: ?

Makeup: ?

Suono ,Sound: Giovanni Paris

Formato, bFilm negative format: mt 2066 bn 35mm

Durata, Runtime: 75’ ca

Distribuzione, Distribution: GENERALCINE

Data di uscita, Release date: ottobre 1938 ( v.c. n. 30334 del 05.10.38)

*

Genere, Genre: commedia

Trama-Plot: Una signora, guarita da un incidente, “dimentica” il figlio piccolo in un taxi. L’autista, dopo una affannosa ricerca, riesce a ritrovare la madre e felice per la strana avventura, gioca una quaterna al lotto. La quaterna esce, l’autista perde ma poi ritrova la fortunata ricevuta ed incassa la vincita straordinaria.

1. Note-Notes: Altri interpreti: Giulio Altieri, Alfredo Bambi, Riccardo Billi, Ida Bizzarri, Eugenio Colombo, Aedo Galvani, Angelo Gandolfi, Emanuela Malusardi, Armando Migliari, Mario Ortensi, Teodoro Pescara Pateras, Emilio Petacci, Francesco soriani, Elettra Terzolo.

2. Note-Notes: E’ la prima volta per Riccardo Billi che farà poi coppia con Mario Riva nella rivista teatrale; è il terzo per Nino Taranto anche lui destinato ad una grande popolarità sulle scene della Rivista teatrale; è il quarto per l’amatissima Tina Pica ( chi non la ricorda in Pane, amore e fantasia, regia di Luigi Comencini, 1953 ?) Il sesto per Alida Valli, destinata ad una carriera fra le più importanti, se non la più importante,  fra le attrici del nostro cinema.

3. Note-Notes: Alcuni storici di cinema atribuiscono la sceneggiatura al solo Giannini. La commedia originale era parte del repertorio di Angelo Musco.

4. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Tre volte mi è spuntato alla mente il nome di Renè Clair. Timidi accenni, piuttosto esteriori ( come la scena delle vetture, il cortile dei pettegolezzi, i suonatori nella via deserta…) che segnano la ricerca di una più alta fantasia che potrebbe davvero salvare il film e il teatro dialettale (…) comunque, indipendentemente da ogni altra considerazione, s i tratta di un film divertente, di una comicità affidata, più che ai lazzi individuali, ad una interpretazione di complesso ( …) il film è stato fatto, mi dicono, in meno di venti giorni ed è costato meno di un milione (…) Questo risultato pratico veramente brillante, mi fa perdonargli quella tremenda scena d’amore sui mandolini, per la quale ho mentalmente invocato la disponibilità di una pistola.” (Cesare Vico Ludovici, in Film, 22 ottobre 1938)

*

tutto il cinema del ventennio

*

Mario Mattòli

Data  nascita: 30 dicembre 1898, Tolentino (Macerata, Italia)

Data morte: 26 febbraio 198o, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento